Vai al contenuto
Melius Club

dopo i migranti, adesso tocca agli operai?


Messaggi raccomandati

cactus_atomo

sembra che stellantis voglia chiesere agli operai di melfi di trasferirsi in Serbia per produrre la grande panda- pare che in serbia nin ci sia personale deguato. insomma invece di portare le fabbriche dove ci sono gli operai (e nel caso le fabbriche già ci sono) portiamo gli operai dove ci sono le fabbriche. a part il costo sociale ma l'operazione ha senso economico? bisognerà dare degli incentii ai trasferiti non credo che la paga potrà essere ribassata. ma questo piano lo ha fatto giuntoli?

Link al commento
https://melius.club/topic/24933-dopo-i-migranti-adesso-tocca-agli-operai/
Condividi su altri siti

a Toreeeeeeeno lo han fatto per 30 anni... poi gli han dato le sovvenzioni ed hanno aperto a pomigliano, a melfi, a Termoli...

poi le sovvenzioni gliele hanno date in polonia, in serbia... 

stessa roba han fatto le altre case, i francesi con la spagna, la germania con rep ceca e limitrofi

----

ma tranquilli tra 15 anni sposteranno robot umanoidi... il problema è in via di soluzione...

Link al commento
https://melius.club/topic/24933-dopo-i-migranti-adesso-tocca-agli-operai/#findComment-1488385
Condividi su altri siti

dai forse la maserati la comprano i cinesi di Cherry auto.

quasi quasi non mi dispiacerebbe  almeno i posti di lavoro si salverebbero.

e io che ho appena comprato una jeep avenger ibrida madonna che errore che ho fatto a questi non bisognerebbe dargli piu niente  sono solo dei prenditori non degli imprenditori.

Link al commento
https://melius.club/topic/24933-dopo-i-migranti-adesso-tocca-agli-operai/#findComment-1488408
Condividi su altri siti

Ricordo di bambino: nei primi anni '80, durante le vacanze in Yugoslavia, giravano molte FIAT con uno stemma diverso e quella strana scritta scritta "Zastava". Mio fratello mi spiegò che erano identiche alle nostre FIAT, vecchi modelli fuori produzione con un nome differente. Fine del ricordo.

Oggi solo noi italiani sappiamo produrre auto? Che presuntuosi.

Questo spostamento sarà solo un gioco delle tre carte, legalmente perfetto, per liberarsi degli operai e chiudere bottega in Italia.

Link al commento
https://melius.club/topic/24933-dopo-i-migranti-adesso-tocca-agli-operai/#findComment-1488527
Condividi su altri siti

@wow

Facciamo ordine. Nella repubblica federale iugoslava si assemblavano (non costruivano) diverse auto europee: Le Citroen Dyane/Ami/GS a Capodistria presso la sede della Cimos, ubicata di fronte allo stabilimento Tomos (produttore di motocicli e motori fuoribordo). Il nome CImos era l'unione fra Citroen e la statale Tomos. 

Come molte altre economie chiuse anche la Jugoslavia richiedeva a chi volesse investire di entrare in joint venture con le imprese statali. 

A Sarajevo la TAS assemblava prima i maggiolini/maggioloni poi le Golf serie 1 e 2, identiche ai modelli tedeschi e che si chiamavano come nel resto del mondo salvo la "J" sulla targhetta posteriore.

La Zastava invece su licenza costruiva (non assemblava) nello stabilimento serbo diversi modelli Fiat degli anni '60 e un modello del tutto originale, la Zastava 101 che era in pratica una 128 fastback.

Altro modello originale su base meccanica Fiat era la Yugo 45/55, piccola due volumi dalle forme squadrate che poi Fiat importerà in italia con il marchio Innocenti nei primi anni 90.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24933-dopo-i-migranti-adesso-tocca-agli-operai/#findComment-1488553
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...