Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su nuovo lettore cd

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Blec ha scritto:

Nessun altro?

Aspetta... Scusami ma non ho capito la domanda : vorresti sapere se ci siano altri lettori simili al Marantz n 30 ? O se ci siano esperienze di ascolto dello stesso ? O proprio se ci fossero altri lettori da consigliare oltre a quelli che abbiamo citato ? Se fosse l'ultima e se si rimanesse sulla sola lettura cd standard ci sono Rega piuttosto bensuonanti sia attuali che del passato , quindi puoi spaziare da poche centinaia di € di spesa sino a diverse migliaia , Quelli che ho ascoltato ( purtroppo nessun top delle loro linee ,né vecchie né attuali ) mi sono piaciuti devo dire . 

Davide Messina
Inviato
Il 17/04/2025 at 10:59, ar3461 ha scritto:

@Max440 concordo con te , davvero bel dac , 

uso come meccanica un  Philips cd880 ( che di suo gia ha un bel suono ) ora mi sto divertendo a capire se meglio uscita ottica o coassiale....al momento pare un pò in vantaggio  quest' ultima  ,   poi dipende  anche  dalla qualità dei  cavi , per il coassiale mi sono munito di un paio con bnc/rca e un altro  rca/rca....

L ottico è un Audioquest ma un pò basico ....

Avendo avuto la meccanica CD882 ti consiglio di cercarla..

Come cavo ottico l'Audioquest Vodka fa la differenza. 

Inviato

@Davide Messina usando l ' 880 solo come meccanica quindi pensi sia un gradino al di sotto della 882 ? 

L AQ vodka anche io penso sia un ottimo cavo , chissà se si riesce a trovare usato 

Quindi per te ottica meglio di coassiale?

Davide Messina
Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

@Davide Messina usando l ' 880 solo come meccanica quindi pensi sia un gradino al di sotto della 882 ? 

L AQ vodka anche io penso sia un ottimo cavo , chissà se si riesce a trovare usato 

Quindi per te ottica meglio di coassiale?

Non lo penso io...è un dato di fatto .

Se si ha un Dac esterno è  decisamente consigliabile usare una meccanica CD.

Un CD integrato è  progettato per essere usato sfruttando il suo convertitore interno e le sue uscite digitali sono qualitativamente inferiori .

Viceversa la Meccanica CD ha solo le uscite digitali ed ovviamente ottimizzate.

Va da sé che l'880 è  da usare sopratutto come CD Player integrato,altrimenti come potresti spiegare la versione 882 commercializzata dalla Philips?

Infine non ho scritto che l'ottica è meglio della coassiale....ho semplicemente affermato che,se si desidera usare l'ottica,si deve comprare un cavo ottico con fibra di vetro come,ad esempio, il Vodka. 

Inviato

@Davide Messina OK , provero' a cercare una 882 in buone condizioni ed ovviamente a buon prezzo altrimenti cerchero' qualcosa sul nuovo

Davide Messina
Inviato
9 minuti fa, ar3461 ha scritto:

@Davide Messina OK , provero' a cercare una 882 in buone condizioni ed ovviamente a buon prezzo altrimenti cerchero' qualcosa sul nuovo

Se hai la possibilità di spendere sui 650/700 Euro, sul nuovo ti consiglio la meccanica CD Shanling ET3. Molto compatta ed esteticamente carina. Ha tutte le uscite digitali compresa la  USB e I2S.

IMG_1293.jpg

IMG_1294.jpg

IMG_1296.jpg

IMG_1295.jpg

Inviato
4 ore fa, ar3461 ha scritto:

Non acquistare una 882 e neppure un cd Philips 880 come meccaniche, parola di chi li ha avuti e confrontati e riconfrontati con cose più moderne e molto meno costose . Pur essendo buone macchine ed essendo costruite con metallo a profusione , alla fine quel che conta è ciò che esce come segnale digitale ed esso non è pari alla bellezza della realizzazione meccanica . Conta più la parte di bufferizzazione , antijitter etc. tutte cose che in apparecchi che trovi a meno ma più moderni potrai avere di miglior qualità . Il cd Philips 880 ha un suo valore ( se t piace il suo suono , a me abbastanza devo dire , con piccoli tweak da pochi € ed alla portata di tutti ) come macchina utilizzata per intero , quindi sia sezione lettura che conversione , ovviamente l'uscita fissa è abbastanza udibilmente superiore a quella variabile che cmq non è male . 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

con piccoli tweak da pochi € ed alla portata di tutt

In cosa consistono queste piccole modifiche ? Se fattibili sarei intetessato

Inviato
8 ore fa, Luca44 ha scritto:

Non acquistare una 882 e neppure un cd Philips 880 come meccaniche, parola di chi li ha avuti e confrontati e riconfrontati con cose più moderne e molto meno costose

Confermo, avendo avuto il 960 (che è anche meglio dell' 880).

E se poi ti danno problemi di lettura, sono rogne e soldi buttati: ormai quegli oggetti hanno fatto il loro tempo, e le loro prestazioni "digitali" sono assolutamente identiche (se non inferiori) a prodotti moderni dal costo simile.

• Melius 1
Davide Messina
Inviato
18 ore fa, Luca44 ha scritto:

Non acquistare una 882 e neppure un cd Philips 880 come meccaniche, parola di chi li ha avuti e confrontati e riconfrontati con cose più moderne e molto meno costose . Pur essendo buone macchine ed essendo costruite con metallo a profusione , alla fine quel che conta è ciò che esce come segnale digitale ed esso non è pari alla bellezza della realizzazione meccanica . Conta più la parte di bufferizzazione , antijitter etc. tutte cose che in apparecchi che trovi a meno ma più moderni potrai avere di miglior qualità . Il cd Philips 880 ha un suo valore ( se t piace il suo suono , a me abbastanza devo dire , con piccoli tweak da pochi € ed alla portata di tutti ) come macchina utilizzata per intero , quindi sia sezione lettura che conversione , ovviamente l'uscita fissa è abbastanza udibilmente superiore a quella variabile che cmq non è male . 

Ti sei sbagliato...non sono io l'interessato 

Inviato
Il 21/04/2025 at 01:37, Luca44 ha scritto:

Aspetta... Scusami ma non ho capito la domanda : vorresti sapere se ci siano altri lettori simili al Marantz n 30 ? O se ci siano esperienze di ascolto dello stesso ? O proprio se ci fossero altri lettori da consigliare oltre a quelli che abbiamo citato ? Se fosse l'ultima e se si rimanesse sulla sola lettura cd standard ci sono Rega piuttosto bensuonanti sia attuali che del passato , quindi puoi spaziare da poche centinaia di € di spesa sino a diverse migliaia , Quelli che ho ascoltato ( purtroppo nessun top delle loro linee ,né vecchie né attuali ) mi sono piaciuti devo dire . 

Vorrei dei pareri da chi ha od ha avuto la possibilità di ascoltare N30

Inviato
15 minuti fa, Blec ha scritto:

Vorrei dei pareri da chi ha od ha avuto la possibilità di ascoltare N30

Li trovi facendo una ricerca sul forum , se ne è parlato ed i possessori hanno espresso i loro pareri , non so quanto magari abbiano voglia di riscrivere tutto di nuovo o se leggano il thread...

Inviato

@Blec per trovare tutte le occorrenze vai sulla ricerca , seleziona l'opzione "ovunque" e poi copincolla esattamente questo :      Marantz SACD n 30

Inviato
11 ore fa, ar3461 ha scritto:

sicuro che il 960 sia meglio dell 880 ?

Meglio o peggio poco importa: sono 2 oggetti da museo che non consiglierei mai a nessuno.

Bye,

Max