Vai al contenuto
Melius Club

Opera d’Arte: Sonus Faber Guarneri Evolution

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, zagor333 ha scritto:

Provare per credere

Io ho provato e ho creduto,  per questo chiedevo. :classic_wink:

È stato il disco che mi ha fatto innamorate delle Cornwall 3, tanti anni fa da pieffe a Gallarate :classic_love:

Inviato

@Renato Bovello Ciao, scusa non avevo visto il messaggio. No non abito vicino a Milano. 

Matteo 

• Thanks 1
Inviato

Questa sera mi sono goduto un live in prima fila. 
Non è una registrazione di riferimento, peró questo semplice CD contiene musica di eccellente fattura. Ho ascoltato dal primo all’ultimo brano senza staccare il mio sedere dalla poltroncina, con la voce (e che voce) vibrante e viva di Skin sempre ferma lì in mezzo ai diffusori, con tutti gli strumenti cesellati nello spazio dietro i diffusori (divini gli archi e la chitarra), e con un’ottima linea di basso e batteria. Un pochino di volume (20%), con gli aghi dei Vmeters che danzavano a non più di 0,045 watts, e come direbbe il mio caro amico @giannisegala Gianni, solo brividi.
An Acoustic Skunk Anansie, Live in London.

Quasi 80 minuti di grande musica.

Scusate, ma questo CD questa sera mi ha entusiasmato inaspettatamente, e ho voluto subito condividere con voi le mie piacevoli emozioni alla fine degli ascolti. 

Intimissima musica notturna a tutti.

Roberto

PS: i primi tre stupendi brani,  “Brazen (Weep), “Because of You” e “Infidelity (Only You)”, li ho riascoltati anche alla fine, e devo dire che con l’impianto ben caldo, sono stati anche un pizzico più godibili😊

IMG_0573.jpeg

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, paguro ha scritto:

non abito vicino a Milano

Grazie lo stesso 

Inviato

Non riesco a fermare gli ascolti relativi alle voci femminili, e tra i CD / SACD già segnalati, ho inserito anche gli altri due CD e sei SACD della foto.

Uno spasso stare in ferie e poter dedicare un pó del tempo a disposizione. Oggi poi piove di nuovo… mannaggia… 

😁

Roberto 

IMG_0577.jpeg

• Amministratori
Inviato

@zagor333 ahahahahahahahah

Inviato

Olivia Newton John, “Come On Over”, SHM SACD con un trasferimento in DSD dal master su nastro.

Da rimanere incantato la performance dell’impianto.

Roberto

IMG_0581.jpeg

IMG_0582.jpeg

IMG_0580.jpeg

Inviato
Il 21/04/2025 at 13:39, raf_04 ha scritto:

È stato il disco che mi ha fatto innamorate delle Cornwall 3, tanti anni fa da pieffe a Gallarate

Attenzione, potrebbe farti innamorare anche delle Guarneri Evo (che comunque non suonano da sole).

Con il toccante brano voce e chitarra “Romanesque”, è stato come avere materializzata davanti a me la Barber (portato il volume a 42%).
Oltre la lode.

Mi è tornata anche la voglia di tirare fuori la mia chitarra classica Ramirez e strimpellarla un pó. 😁

Roberto

IMG_0584.jpeg

• Melius 1
Inviato

Ogni tanto mi tornano alla mente altri ottimi CD di voci femminili. Ci metto un pó a ritrovarli, ma poi ogni ascolto è una nuova emozione.

IMG_0589.jpeg

Inviato
Il 17/04/2025 at 17:52, vignotra ha scritto:

Io non commento. sono parte in causa e schierato spudoratamente a favore di questo splendido diffusore, senza se e senza ma!

quale è il valore attuale ( giusto) di questo diffusore ?

grazie Vincenzo.

Inviato
7 minuti fa, doctor ha scritto:

quale è il valore attuale

Pieffe ne ha in vendita una coppia usata finitura red a 7900€.

L’ultimo listino prezzi che ho visto io era di 14.300€.

Sono fuori produzione da molti anni.

Difficile trovarle in eccellente stato a meno di 7000€. 

Roberto 

Inviato
Il 20/04/2025 at 17:16, paguro ha scritto:

Ciao! I cavi si, sono piatti a nastro. Sono Nordost Heimdall 2, con ponticelli abbinati in sostituzione delle piastrine di serie. Ho provato a casa una coppia demo e mi sono piaciuti sin da subito. Poi ho esteso anche a quelli di segnale, stessa serie. 

Confermo, voci soprattutto femminili spettacolari.

Anch’io ho letto svariate volte la recensione di Vincenzo. Sempre colpa sua… per un po’ usai un solo 275 con ottimi risultati. Ma tutti mi dicevano che le evo avrebbero gradito più spinta, lo stesso Vincenzo in svariate occasioni… raddoppiato il finale in effetti altra storia anche se con una leggera perdita di raffinatezza. Nel tempo ho rivalvolato i finali con nos per le 12ax e 12at e il meglio della produzione attuale per le kt88. I 275 anabolizzanti erano validissimi, soprattutto sullo voci, ma a che prezzo?!? 

Con i 3500 ho deciso di aggiungere due pezzi inamovibili. Nel vero senso del termine. Sono strepitosi con le valvole di serie così ho smesso di giocare col tube rolling (ho ancora TFK e Tesla ma non me la sento proprio), calore, dettaglio, raffinatezza sulle alte ben oltre i 275, controllo dei bassi e una spinta infinita che le evo gradiscono. I primi 5w già le fanno volare e con 25W la pressione sonora é mostruosa. 

Dopo diversi anni sono ancora soddisfatto dello evo. La verità? Le tradition o le maxima le trovo più raffinate sulle alte ma nel complesso preferisco le evo piu piene in basso. 

Matteo 

buongiorno Matteo,

sto per acquistare un secondo 275 da pilotare in mono le mie diapason adamantes.

pre C 12.000 .che ne pensi in considerazione che hai usato una configurazione simile a quella che intendo adottare?

Inviato
22 minuti fa, doctor ha scritto:

diapason adamantes.

Che versione hai?

Io ho avuto a casa come “muletto” per qualche settimana la v3, le ho pilotare sia con un MC2102 in stereo che con due MC2102 configurati in mono a ponte. Mi sento di dirti che con le Adamantes (ottimi diffusori) puó bastare un 275, che è poco meno potente del mio vecchio MC2102.

Potresti perdere anche un pizzico di raffinatezza in mono, a vantaggio di una maggiore dinamica (avresti 3 db in più di riserva).

Aspetta poi anche le considerazioni di Matteo.

Roberto

Inviato

@zagor333 la V 3 esatto,quella che possiedo.

Si confermo che con un solo 275 va piu' che bene,l'impianto è posizionato in un salone open space di circa 55-60 mq complessivi,a volume di ascolto di 50% dal display del pre si gode di ottima musica

Inviato

vorrei valutare le guarneri con due mc 275 a ponte,per poi rasserenarmi....

dando in permuta le diapason ovviamente

Inviato
9 minuti fa, doctor ha scritto:

vorrei valutare le guarneri

Penso che ti riferisci alle Evo. Da questa prima settimana di ascolti si stanno confermando essere un diffusore di qualità musicale stratosferico (insieme al resto dell’impianto). Certo, 55 / 60 m2 son tanti da sonorizzare, e le Guarneri sono meno efficienti delle Admantes e rappresentano un carico più difficile.

Più watt e corrente avrai a disposizione, e meglio sarà (non per sfruttarli tutti, che sarà praticamente quasi impossibili, ma per far lavorare il finale lontano dalla sua zona di clipping).

Roberto

Inviato
2 ore fa, zagor333 ha scritto:

Penso che ti riferisci alle Evo. Da questa prima settimana di ascolti si stanno confermando essere un diffusore di qualità musicale stratosferico (insieme al resto dell’impianto). Certo, 55 / 60 m2 son tanti da sonorizzare, e le Guarneri sono meno efficienti delle Admantes e rappresentano un carico più difficile.

Più watt e corrente avrai a disposizione, e meglio sarà (non per sfruttarli tutti, che sarà praticamente quasi impossibili, ma per far lavorare il finale lontano dalla sua zona di clipping).

Roberto

Quindi ben vengano due 275 in mono se ho inteso bene dai tuoi commenti