Vai al contenuto
Melius Club

Il ponte degli sprechi

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Guarda, su questo posso darti ragione, ma non come affermazione assoluta.

In somma e totale vuoi essere “giustificazionista ad ogni costo”😁

Ma va bene quel che si poteva dire è detto ed il dibbbattito mi annoia un po’.

——

Speriamo che alcuni Siciliani e gli  abitanti di diverse altre regioni si rendano conto che occorre molto più senso civico e molto più decoro pubblico. E che certe cose se non le fa l’amministrazione le possono fare i cittadini. Per non avere sacchi di spazzatura e batteria ai  bordi delle strade basta non buttarceli, per non fare la ginkana sui marciapiedi basta raccogliere la cacca del proprio cane, se un cornicione, un davanzale di casa si ammalora basta una cazzuola ed un secchio di malta, una pitturata… non servono gli stanziamenti del governo. Il senso civico e l’amore per i proprio luoghi fanno già da soli il 60-70% della sensazione che si ha del luogo stesso. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

Speriamo che i Siciliani e diverse abitanti di altre regioni si rendano conto che occorre molto più senso civico e molto più decoro pubblico. E che certe cose se non le fa l’amministrazione le possono fare i cittadini. Per non avere sacchi di spazzatura e batteria ai  bordi delle strade basta non buttarceli, per non fare la ginkana sui marciapiedi basta raccogliere la cacca del proprio cane, se un cornicione, un davanzale di casa si ammalora basta una cazzuola ed un secchio di malta, una pitturata… non servono gli stanziamenti del governo. Il senso civico e l’amore per i proprio luoghi fanno già da soli il 60-70% della sensazione che si ha del luogo stesso

Giustissimo e sono d'accordo. Lo copio e me lo inchiodo all'albero davanti casa (a Brescia), che mi ci cagano sempre.

Scherzi (quasi) a parte, hai ragione...per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno ... ma non è cosa genetica, e riguarda la mamma sempre incinta degli imbecilli.

Di più: una buona amministrazione rimuove i segni di inciviltà (i sacchetti fuori cassonetto che mi mettono a Brescia e non trovi il mattino dopo).

Diciamo che la buona amministrazione è una combinazione di capacità e risorse.

Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Scusi, ma io cosa dissi? Produco in Germania, vendo in Italia (paese di destinazione), pago in Italia

Non avevi detto così: hai detto che si paga nel paese di destinazione. No, si paga nel paese d’acquisto. Del consumatore finale. Se io italiano lo compro in Germania pago l’IVA tedesca e me lo porto in Italia senza nessuna dogana. Anche via internet ovviamente. 

Per differenza e paragone quando compro dalla Svizzera Non UE in Germania (o Italia o Francia o pincopalla, ma io lo faccio sempre dalla Germania perché Amazon fa tutto il processo da se stessa) l’iva tedesca viene tolta e si paga quella svizzera. 

Se poi intendi come paese di destinazione il paese dove viene venduto al consumatore finale allora sì, diciamo la stessa cosa. Io per destinazione intendevo il paese dove il consumatore finale si fa portare il bene e per paese di partenza quello dove viene acquistato.

Inviato
17 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ma non è cosa genetica, e riguarda la mamma sempre incinta degli imbecilli.

mai detto e manco pensato che sia genetica. Sarebbe estratto puro distillato di razzismo.

È totalmente sociale. Ovviamente.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Se poi intendi come paese di destinazione

Si, intendevo di acquisto (o vendita da parte dell'impresa, che per me è di destinazione dell'operazione economica sottesa).

Onestamente non ho neanche pensato al discorso dell'italiano che compra in Germania, che poi é diverso se l'acquisto avviene a distanza.

Ad ogni modo, intendiamo la stessa cosa.

Inviato

@Gaetanoalberto  esatto allora.

Ma non compri mai all’estero? spesso conviene… soprattutto articoli tecnici o tecnologici.

Anche i giocattoli suonanti ma ormai è un pezzo che mi questi han stufato, odio vendere l’usato e sto diventando un rigattiere 😁

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

@Gaetanoalberto  esatto allora.

Ma non compri mai all’estero? spesso conviene… soprattutto articoli tecnici o tecnologici.

Anche i giocattoli suonanti ma ormai è un pezzo che mi questi han stufato, odio vendere l’usato e sto diventando un rigattiere 😁

Metti tutto fuori dalla porta venerdì, passo e recupero tutto io con l' Ape50...un problema in meno. 

IMG_20250814_144325.thumb.jpg.f091cb8c210fe23bc1029854ef3319e9.jpg

jackreacher
Inviato
24 minuti fa, JureAR ha scritto:

Metti tutto fuori dalla porta venerdì, passo e recupero tutto io con l' Ape50...un problema in meno. 

IMG_20250814_144325.thumb.jpg.f091cb8c210fe23bc1029854ef3319e9.jpg

Saranno tutti McIntosh ed il peso complessivo supera 600kg , non puoi portarli :classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Saranno tutti McIntosh ed il peso complessivo supera 600kg , non puoi portarli :classic_biggrin:

ma mi hai preso per un audiofilo boomer?

i McIntosh a ennemila iuros li lascio ai fessi che li comprano 😁

i miei ampli si portano con una cartella a mano😉

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

ma mi hai preso per un audiofilo boomer?

i McIntosh a ennemila iuros li lascio ai fessi che li comprano 😁

i miei ampli si portano con una cartella a mano😉

Classe D?

Inviato

@Xabaras ceeeeeerto. molto in autocostruzione come i diffusori (questi tutti), a me diverte "manipolare" in proprio. 

È un po' la differenza tra comprare continuamente automobili preparate da altri per andare in pista o costruirne una (e derivate) da sè... nel primo caso si arriva fino alle formula 1 ma non si mette becco, nel secondo escono trabiccoli ma che vanno forte abbastanza da divertirsi ai track days con l'aggiunta del divertimento della progettazione costruzione

Ma non apriamo polemiche OT... ognun si diverta come vuole.

Anzi visto che non posso modificare mi scuso per il "fessi" di cui sopra... stavo scherzando: ognuno ha il suo concetto giusto di rapporto costo/prestazione

• Melius 1
Inviato

Continuo a chiedermi come si puo' credere che il ponte verra' realizzato e non sia una delle tante opere dove buttare i soldi per foraggiare i soliti amici degli amici.

Dalle mie parti la protezione civile qualche anno addietro individuo' un'area da utilizzare per l'intera zona in caso di evento sismico, siamo in area vulcanica ad elevato rischio. Fra le tante opere e' stato realizzato un eliporto, peccato che non e' stato possibile collaudarlo perche' troppo vicino alle strade che lo circondano. Ovviamente tutti sono stati lautamente pagati, anche gli emeriti progettisti e i geniali ideatori.

• Sad 1
Inviato
3 minuti fa, permar ha scritto:

Fra le tante opere e' stato realizzato un eliporto, peccato che non e' stato possibile collaudarlo perche' troppo vicino alle strade che lo circondano.

Piccola ruberia di paese, o nel frattempo sono cambiate le regole sulle distanze. Ma che c'azzecca col ponte? 

Inviato
Adesso, LeoCleo ha scritto:

Piccola ruberia di paese, o nel frattempo sono cambiate le regole sulle distanze. Ma che c'azzecca col ponte? 

Quello che ho scritto in prefazione e cioe' che penso sia la solita mangiatoria

Inviato

che sarà un truogolo vien da se, quando mai si è fatto qualcosa senza ungere le ruote.

resta che è un' opera utile anzi utilissima.

Inviato

@permar @audio2 Esatto: iniziamo a costruirlo, e bene, poi se qualche soldo va in mazzette è un male tollerabile se l'opera funziona, serve, fa da volano per turismo e a cascata altre opere. 

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

se l'opera funziona, serve, fa da volano per turismo e a cascata altre opere

infatti il punto è tutto qua: deve funzionare e tirare a rimorchio tutto il resto.

anche il mose e la pedemontana sono state e sono tutt' ora criticate, l' unico

problema a parte le summenzionate mangiatoie è stato che ci hanno messo

una vita a realizzarle.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge