Eiji Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Ciao a tutti, ho da poco preso il Capri per provare una macchina più recente da usare solo in 2 canali, mentre il Krell dovrebbe rimanere per AV. Pensavo ci fosse una differenza sensibile in termini di prestazioni assolute ma non è proprio così. Il Krell ha molto più impatto in bassa frequenza, molto più pieno e esteso in quella zona, e sembra più levigato in alto. Il JR ha dalla sua invece una maggiore estensione in alto, scena più grande in tutte le direzioni, una localizzazione degli strumenti un po’ più marcata. A livello di dettaglio puro/risoluzione, sono abbastanza paragonabili, col Krell che vince in basso e il JR in alto. Le medie sono semplicemente…diverse. Con finali Nuforce e cavi Nemoi in argento e Red dawn di potenza, il Krell rende tutto perfettamente bilanciato e molto dinamico, mentre il JR è troppo spostato sulle alte frequenze e sbilancia tutto. Scena simile, JR leggermente meglio. Col Pass Aleph 0s il Krell fa tendere tutto allo scuro mentre col JR si ribilancia un po’ tutto anche se rimane un basso abbastanza leggero. In questo caso i JR esibisce una scena migliore e voci più palpabili, anche se rimane un po’ meno energico del Krell. Sostituendo i Nemoi con dei Mogami in rame, il Krell diventa troppo scuro e il JR riprende un po’ del corpo perso, ma perde un po’ di dettaglio e capacità di delineare gli strumenti…la scena si abbassa un po’. Dopo questa lunga disamina: qualcuno ha qualche esperienza col pre JR per capire se è proprio sbilanciato in alto di suo o se è il mio sistema che deve essere sistemato? E, eventualmente, come provare a bilanciare il Capri per non perdere dettaglio e risoluzione? Comunque, rimango sempre stupito da come un cavo possa cambiare la faccia di un impianto, se l’impianto è abbastanza rivelatore… Grazie a tutti!
Coltr@ne Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile A me dentro nessuna tristezza, depressione al listino sì 😂
dadox Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @Eiji Basti sapere che componenti argentosi saranno più a favore del suono "brioso" sulle alte rispetto al rame. Ovviamente se si hanno per le mani amplificatori briosi già di loro, l'argento porterà più "danni" che benefici.
Eiji Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile 2 ore fa, cerberus ha scritto: A vederlo dentro,mi viene una tristezza Per quale motivo?
Eiji Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile 2 ore fa, Coltr@ne ha scritto: A me dentro nessuna tristezza, depressione al listino sì 😂 Beh, per fortuna io l’ho preso ad un prezzo più che accettabile. Non mi sognerei nemmeno di prenderlo a listino…😀
Eiji Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile 2 ore fa, dadox ha scritto: @Eiji Basti sapere che componenti argentosi saranno più a favore del suono "brioso" sulle alte rispetto al rame. Ovviamente se si hanno per le mani amplificatori briosi già di loro, l'argento porterà più "danni" che benefici. Per quello che sento, non so se posso definire il JR “brioso”, ma forse più che altro leggero in basso. Poi certo che l’argento sposta la coperta, almeno dalle mie esperienze. Dovrei trovare un cavo molto neutro per fare le prove, il Mogami infatti va in quella direzione ma toglie un po’ di dettaglio. Malefica coperta corta😀
dadox Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 51 minuti fa, Eiji ha scritto: Per quello che sento, non so se posso definire il JR “brioso”, ma forse più che altro leggero in basso. Si, potrebbe anche esser visto così.
Luke04 Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile ciao, riguardo al Capri, a parte averlo avuto in prova per un periodo limitato ed esserne stato affascinato posso dirti di averlo sentito in altri setup sempre con ottimi risultati e mai è parso sbilanciato in qualche modo. Ora, ogni esperienza fa storia a sè e @Eiji tu stesso ti stai rendendo conto di quanto possano influire vari fattori di un setup, inoltre dipende anche dalla sensibilità di chi ascolta. Con pazienza e passione sono sicuro che riuscirai a trarre le giuste soddisfazioni da questo pre. Mi sento di ribadire uno dei saggi consigli: lascia stare le comparazioni, lascia andare solo il Capri nella configurazione che ti pare andare meglio e trai le conclusioni solo dopo un certo periodo di ascolto.
Eiji Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile 8 ore fa, Luke04 ha scritto: ciao, riguardo al Capri, a parte averlo avuto in prova per un periodo limitato ed esserne stato affascinato posso dirti di averlo sentito in altri setup sempre con ottimi risultati e mai è parso sbilanciato in qualche modo. Ora, ogni esperienza fa storia a sè e @Eiji tu stesso ti stai rendendo conto di quanto possano influire vari fattori di un setup, inoltre dipende anche dalla sensibilità di chi ascolta. Con pazienza e passione sono sicuro che riuscirai a trarre le giuste soddisfazioni da questo pre. Mi sento di ribadire uno dei saggi consigli: lascia stare le comparazioni, lascia andare solo il Capri nella configurazione che ti pare andare meglio e trai le conclusioni solo dopo un certo periodo di ascolto. Per adesso infatti sto facendo andare Aleph e JR (con cavi Mogami) per vedere tra una settimana l’effetto che fa (cit) tornando a Krell e NuForce con Neotech in argento….
Messaggi raccomandati