Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4311 in una stanza di nove metri quadrati

Messaggi raccomandati

magicaroma
Inviato

Buongiorno,

Ho da qualche giorno collegato i diffusori in oggetto al secondo impianto, in una stanza veramente piccola, 3,20x2,90, mediamente arredata, così, per vedere l'effetto che fa e suonano in maniera sorprendente, soprattutto il basso; asciutto, teso, malgrado il wooferotto da 30 centimetri zero code o rimbombi.

Ovviamente data la vicinanza dal punto di ascolto ed essendo dei monitor l' immagine è piuttosto schiacciata, diciamo effetto presepe anche se piuttosto alta.

Insomma sarò stato fortunato o forse sono solo sordo (anche se non credo), ma in questo caso è vera la considerazione che ogni stanza fa storia a sé 

mattia.ds
Inviato

@magicaroma Probabilmente hanno un basso più controllato rispetto alle L112...

A casa mia non sono riuscito a farle suonare decentemente, basso lungo, invadente e medio alti molto indietro. All'epoca non avevo la possibilità come adesso di equalizzare, e alla fine le ho vendute. 

Sono contento che da te invece le 4311 possano esprimersi anche in una stanza così piccola. 

• Melius 1
Inviato

Altezza 2,70? Avrai un bel po di rinforzo intorno i 60 hz, sotto molto poco, un bel po' monocorde.

magicaroma
Inviato

@Coltr@ne 2,50. Non mi sembra più monocorde delle ProAc Supertablette "titolari"

magicaroma
Inviato

@Coltr@ne guarda, non voglio convincere nessuno, se lo dici tu che non le hai ascoltate, è sicuramente così.

Ciao 

• Melius 1
best_music
Inviato
19 ore fa, magicaroma ha scritto:

suonano in maniera sorprendente, soprattutto il basso

Sono quasi commosso, le ho avute da ragazzo quando avevo uno stanzone con mura spesse e ci davo dentro con il rock a palla. Trasferito in appartamento fatto di stanzette ho praticamente smesso di usarle, delle prove fatte all'epoca ricordo bassi eccessivi, decisamente più sporchi di quanto non sia abituato ad ascoltare ora. Ora forse saprei come migliorare la resa con condizionamento acustico della stanza ecc ma (per fortuna?) non le ho più.

Inviato
21 ore fa, magicaroma ha scritto:

considerazione che ogni stanza fa storia a sé

Parole Sante....

Saluti

Andrea