Phantom Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Salve a tutti, perdonate la scarsa conoscenza in materia, ma ho un dubbio. Se passo da un amplificazione con 100w per canale (Exposure 3010s2 mono) a una identica ma con 200w per canale (Exposure 5010 mono) che differenze apporto al mio impianto? Ho dei diffusori Pmc Twenty5.24 di cui sono molto soddisfatto tranne forse per la resa a basso volume. Sono disorientato perchè cercando di informarmi ho trovato sia chi dice che i diffusori vengono pilotati con più facilità e rendono meglio sia chi dice che oltre una certa soglia i watt in più sono inutilizzati. Potete aiutarmi a chiarirmi le idee? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno contribuire!
lukache Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @Phantom ciao , ho ascoltato qualche volta i tuoi diffusori, ma mai con Exposure, buon marchio di cui ultimamente son stati sostituiti proprio le serie tranne la 5000 che è ancora datata. La serie nuova, soprattutto sugli integrati, la trovo un Beat Buy con rapporto q/p eccezionale, ma dovessi cambiare i due mono non andrei sulla serie vecchia. O aspetti l'uscita della serie nuova, o proverei anche ad ascoltare qualche marchio differente di amplificazione. Poi tutto dipende dal budget stanziato. A livello qualitativo buoni i mono ed un cambio potrebbe fare aumentare controllo dei diffusori e dettagli all'ascolto. Ciao Luca.
peng Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile le PMC non sembrano un carico critico, con 87-89dB di sensiblità e l'impedenza attorno agli 8ohm, tranne alle alte frequenze dove cala a 5ohm. il cambio di amplificatore solo per la potenza in più non sembrerebbe - sulla carta - apportare benefici. poi, se puoi ascoltare è sempre meglio. https://pmc-speakers.com/wp-content/uploads/2017/10/twenty5-24-review-HiFi-Critic-Sept-17.pdf
Coltr@ne Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile @Phantom i secondi oltre più potenti sembrano anche più capaci sul carico, quindi alzeresti di 3db l'spl ed ina miglior gestione del carico, i diffusori son dati max 200 canale quindi non vedo problemi. Dipende da te se li useresti quei 3db, ti sembra di desiderare più pressione?
Phantom Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile 5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @Phantom i secondi oltre più potenti sembrano anche più capaci sul carico, quindi alzeresti di 3db l'spl ed ina miglior gestione del carico, i diffusori son dati max 200 canale quindi non vedo problemi. Dipende da te se li useresti quei 3db, ti sembra di desiderare più pressione? Se intendi se ho necessità di sonorizzare meglio la stanza ti risponderei di no, anche quando posso alzare il volume non vado oltre le ore 11 sulla manopola...
Ggr Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Con un carico che pare essere di tutto riposo, la maggior potenza non dovrebbe portare nussun miglioramento udibile, a parità di tutti gli altri parametri. Questi ultimi, vanno valutati, esempio in fattore di smorzamento.
Coltr@ne Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 8 minuti fa, Phantom ha scritto: non vado oltre le ore 11 sulla manopola... Che pappamolla 1
Phantom Inviato 17 Aprile Autore Inviato 17 Aprile Grazie, mi sa che allora elimino dalle possibilità questo ipotetico upgrade...
Giannimorandi Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Dipende dalla tipologia del amplificatore, di solito gli ampli potenti sono anche più veloci e smorzati e di queste caratteristiche se ne gioverebbe anche a basso volume facendo sentire meglio la microdinamica oltre che ad avere più dinamica in generale
Berico Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 6 ore fa, Phantom ha scritto: Ho dei diffusori Pmc Twenty5.24 di cui sono molto soddisfatto tranne forse per la resa a basso volume. Ciao, distanza di ascolto?, distanza che intercorre tra i diffusori ? Puoi definire basso volume? metti a basso volume abituale , quanto lo devi ancora abbassare affinché l'immagine stereo non si formi più?
Ggr Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Comunque dovremo accettare che sia gli ampli che noi, abbiamo dei limiti. A basso volume, qualcosa mancherà sempre, per via del nostro apparato uditivo. Se a basso volume ho tutto, probabilmente ad alto volume avrò qualcosa di troppo. Ci sarà un perché, costruttori attenti alla sostanza, e non alle mode, implementano il tastino loudness... 2
Coltr@ne Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 3 ore fa, Phantom ha scritto: Grazie, mi sa che allora elimino dalle possibilità questo ipotetico upgrade... Ma come io con le Merlin usavo un 200w e ne ho messo uno da 350w per vedere l'effetto che fa', dai che non sappiamo di che altro discutere se non di dazi
Blec Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 6 ore fa, lukache ha scritto: @Phantom ciao , ho ascoltato qualche volta i tuoi diffusori, ma mai con Exposure, buon marchio di cui ultimamente son stati sostituiti proprio le serie tranne la 5000 che è ancora datata. La serie nuova, soprattutto sugli integrati, la trovo un Beat Buy con rapporto q/p eccezionale, ma dovessi cambiare i due mono non andrei sulla serie vecchia. O aspetti l'uscita della serie nuova, o proverei anche ad ascoltare qualche marchio differente di amplificazione. Poi tutto dipende dal budget stanziato. A livello qualitativo buoni i mono ed un cambio potrebbe fare aumentare controllo dei diffusori e dettagli all'ascolto. Ciao Luca. Mi sa che ti sei confuso , la serie 5000 è abbastanza nuova , c'è da due anni circa.
Blec Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 3 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Dipende dalla tipologia del amplificatore, di solito gli ampli potenti sono anche più veloci e smorzati e di queste caratteristiche se ne gioverebbe anche a basso volume facendo sentire meglio la microdinamica oltre che ad avere più dinamica in generale Più "veloci" , dipende...
lukache Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 24 minuti fa, Blec ha scritto: serie 5000 è abbastanza nuova , c'è da due anni circa. Guarda... È presente a catalogo dal 2018 sicuro visto che si trova su tutti gli annuali... E mentre le serie 2000 e 300 han subito un ammodernamento la serie 5000 ancora no.
Blec Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 41 minuti fa, lukache ha scritto: Guarda... È presente a catalogo dal 2018 sicuro visto che si trova su tutti gli annuali... E mentre le serie 2000 e 300 han subito un ammodernamento la serie 5000 ancora no. Ti sbagli., Ma va bene così 😂
hfasci Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 8 ore fa, Phantom ha scritto: Ho dei diffusori Pmc Twenty5.24 di cui sono molto soddisfatto tranne forse per la resa a basso volume. Se vuoi una buona resa a basso volume devi utilizzare un'amplificazione con una buona resa a basso volume...., cioè che abbia una vivacità e un contrasto dinamico che prescindano dal volume di ascolto. Detto questo non è garantito che aumentando la potenza si risolva questo tipo di problema, occorrerebbe fare delle prove o avvalersi di consigli di chi ha avuto modo di ascoltare un impianto simile al tuo.
gianventu Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile 8 ore fa, Phantom ha scritto: di cui sono molto soddisfatto tranne forse per la resa a basso volume. Immagino tu ti riferisca ai bassi poco in evidenza. Io più che ha un cambio di amplificazione, ti consiglierei tutt'altra soluzione, ma andremmo troppo O.T.
Messaggi raccomandati