Vai al contenuto
Melius Club

Grace G-565L o Pro-Ject Evo AS 12"

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sta venendo l'insana voglia di costruirmi un giradischi nonostante ne abbia già due, entrambi a cinghia, un Gyro SE con braccio Stax da 12" e un Pro-Ject X-tension con Ortofon 309.

Ho visto su ebay i giradischi restaurati da Art-and-Sound e pensavo di costruirmi un plinto in MDF smorzato internamente con cavità riempite di pallini di piombo, appoggiato su piedi smorzanti tipo Audio-Technica o simili, la finitura sarebbe laccata in qualche colore anni '50/'60.

Il motore sarebbe in contenitore separato sempre in MDF appesantito con piombo.

Ho già un piatto Michell Orbe e comprerei il suo perno originale, per il motore pensavo a un kit Origin Live, motore in CC con puleggia e controller.

Qualche domanda...

Per il braccio, rigorosamente da 12", pensavo a un Pro-Ject Evo AS nuovo (prezzo direi sui 1600/1700 euri) oppure come alternativa più economica ma ricca di fascino mi intriga il Grace G-565L oppure 560L (600/700 euri)

Qualcuno conosce questi bracci, soprattutto lo storico Grace?

Se in buone condizioni si può ancora impiegare con soddisfazione?

Un'alternativa per il motore? Qualche motore con la sua puleggia particolarmente silenzioso magari con schema di controller da costruire (non ho particolari competenze ma so tenere in mano un saldatore...)?

Ho pensato anche a un Denon DP-80: ci sarebbe già motore, piatto e controller, dovrei solo costruire il plinto, certo ha un aspetto un pò troppo "futuristico" rispetto al risultato estetico finale che vorrei ottenere, in più c'è dentro molta elettronica, tutta roba che potrebbe rompersi vista la ormai veneranda età di queste belle macchine...