Vai al contenuto
Melius Club

Un esempio di ottimizzazione - Monitor attivi Samson Rubicon R8A

Messaggi raccomandati

MrDavidoff
Inviato

Ciao a tutti, avevo questi due monitor in soffitta da un po' di tempo... Sono riuscito a trovare lo schema elettrico su internet per curiosità e da lì mi è salita la curiosità su come migliorarne le prestazioni.

Ho individuato tre aree:

1) Gli opamp del crossover attivo

2) I condensatori del modulo alimentazione

3) Il cablaggio interno

Con l'aiuto del mio tecnico di fiducia ho sostituito 1) con gli LME49720, autentici top di gamma come integrati, poi i 2) con dei Philips NOS di alta qualità e 3) con del Van Den Hul sul woofer e del cavo 3,5mm in rame sul tweeter a nastro.

Risultato dei lavori? Un miglioramento nettissimo su tutta la linea, pulizia potenza e musicalità a livelli pazzeschi con una spesa di 200 euro circa in componenti e manodopera.

Questi monitor li avevo comprati a 150€ ai tempi...

Qui alcune foto dell'intervento sulla componentistica interna:

IMG-20250331-WA0018.jpg

IMG-20250331-WA0019.jpg

IMG-20250406-WA0012.jpg

IMG-20250406-WA0018.jpg

IMG-20250406-WA0019.jpg

IMG-20250331-WA0013.jpg

IMG-20250406-WA0020.jpg

IMG-20250331-WA0004.jpg

IMG-20250331-WA0005.jpg

IMG-20250331-WA0014.jpg

IMG-20250406-WA0017.jpg

• Melius 2
Inviato

Praticamente avresti quasi fatto prima se avessi comprato 4 altoparlanti e avessi realizzato 2 nuovi diffusori amplificati... Comunque bel lavoro, complimenti  !

best_music
Inviato

La domanda che sorge spontanea è su che base hai ritenuto che valesse la pena di procedere all'esperimento, cioè come hai valutato che quelle casse meritassero di investire una cifra anche solo pari al loro valore iniziale o se hai semplicemente "scommesso" (sulla base di esperienza o semplice intuito) che ne valesse la pena.

MrDavidoff
Inviato
2 minuti fa, best_music ha scritto:

La domanda che sorge spontanea è su che base hai ritenuto che valesse la pena di procedere all'esperimento, cioè come hai valutato che quelle casse meritassero di investire una cifra anche solo pari al loro valore iniziale o se hai semplicemente "scommesso" (sulla base di esperienza o semplice intuito) che ne valesse la pena.

Beh, avevo un po' di soldi prima di tutto.

Poi quelle casse le avevo da tempo e già suonavano molto bene, nonostante quei componenti iniziali così cheap, quindi per intuito, sostituirli con altri di maggior qualità...

• Melius 1
MrDavidoff
Inviato
56 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Praticamente avresti quasi fatto prima se avessi comprato 4 altoparlanti e avessi realizzato 2 nuovi diffusori amplificati... Comunque bel lavoro, complimenti  !

Ridare nuova birra in corpo a oggetti che pensavi non potessero più andare meglio di cosi, non ha mai prezzo...

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

Ridare nuova birra in corpo a oggetti che pensavi non potessero più andare meglio di cosi, non ha mai prezzo...

Creare dal quasi nulla però è ancor più soddisfacente e ti slega da qualsiasi vincolo se non il budget imho

• Thanks 1
MrDavidoff
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Creare dal quasi nulla però è ancor più soddisfacente e ti slega da qualsiasi vincolo se non il budget imho

Beh sicuramente. I prossimi diffusori amplificati definitivi saranno autocostruiti, solo che vorrei mettere mano su un super progetto... O almeno riuscire a replicare uno di successo, solo che di progetti e schemi per l'ampli interno sembra che ce ne siano pochi. Posso sbagliarmi...