Vai al contenuto
Melius Club

Ampli per dynaudio special forty

Messaggi raccomandati

Inviato
23 ore fa, Mas 64 ha scritto:

@DADE

Come hai posizionato i diffusori...

Grazie mille 

Saluti massimo 

Ciao

Leggermente inclinati verso il punto di ascolto a 80/90 cm dalla parete di fondo che è poco riflettente e con piante agli angoli 

Però la quadra va trovata in ogni ambiente 

Quello che vale e piace a me può essere ben distante da altre situazioni 

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, DADE ha scritto:

il nuovo Diginet

Ho visto che e' uscito il nuovo streamer  e mi hanno detto che e' stato molto curato ma di liquida non capisco davvero nulla. Piuttosto mi piacerebbe ascoltare il nuovo Zoe Concept Studium   .Un saluto

Inviato

@DADE

Ok..

C' è tanta differenza fra i VM 200 mono , e il VM 200 stereo 

Grazie 

Saluti massimo 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Mas 64 ha scritto:

Ok..

C' è tanta differenza fra i VM 200 mono , e il VM 200 stereo 

Grazie 

La differenza c'e' e si sente. Due alimentazioni invece che una vogliono dire moltissimo. Poi ,dipende dal diffusore che utilizzi. Con un mini o un diffusore "facile " puoi vivere tranquillo anche con il modello stereo .Se hai casse impegnative,come nel mio caso, i mono ad alta corrente sono decisamente meglio. Per la cronaca,li ho avuti entrambi

Renato Bovello
Inviato
14 minuti fa, DADE ha scritto:

passato dallo stereo ai mono

Io ho ottenuto un gran beneficio utilizzando le punte della casa , avvitate negli appositi inviti dei piedini e mettendo anche cubetti di grafite . Il timbro si asciuga e si definisce . Si tratta di capire in quale direzione si voglia andare . A me hanno fatto comodo 

Inviato
29 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Io ho ottenuto un gran beneficio utilizzando le punte della casa , avvitate negli appositi inviti dei piedini e mettendo anche cubetti di grafite . Il timbro si asciuga e si definisce . Si tratta di capire in quale direzione si voglia andare . A me hanno fatto comodo 

Ma sai...possibile che sia anche così ma personalmente SENZA VOLER OFFENDERE non mi faccio troppe fisime (alcuni le chiamano seghe 😁) mentali...

Mi godo la mia musica preferita e ciò e come  sento mi va benissimo 

Credo di essere già ad alti livelli e benché sia una passione mi godo anche altre cose della vita e vivo sciallato...

Ho 58 anni e chi mi dice che ormai non senta anche ormai un po' così...oltre al fatto che il mio cervello sente e apprezza diversamente da chiunque immagino (viste le più disparate opinioni qui dentro) per cui non credo che le punte mi possano portare beneficio acustico, magari sfumature....; può essere mi facciano più piacere all occhio che all orecchio 

Poi non so... ovviamente tutto è perfettibile e in divenire...

Che dire questo è il mio vivere questo mondo; non compro i marchi fighi per poterlo dire in giro o fare vedere agli amici

Non cerco il pelo nell uovo 

Bensì cerco emozioni e piacere e quando lo trovo mi fermo e mi accontento 

Altrimenti non se ne esce più... diventa compulsivo e fine a se stesso 

IHMO

Renato Bovello
Inviato

@DADE Per carita',ognuno e' e resta libero di gestire la propria passione. Mi limitavo a suggerirti un deciso upgrade a costo praticamente infimo. Quanto al sentire bene,io ,di anni,ne ho 70 ma continuo a sentire e ad ascoltare con grande piacere e trasporto. Buona serata. 

Inviato

Ciao! Anche io possiedo le Special Forty, le utilizzo in una stanza di circa 20 mq.

Le tengo "fisse" con un Hegel H120, ma mi piace alternarle – e non prendetemi per pazzo – con un Leak Stereo 20 degli anni '60, un Cyrus 2 con PSX e anche con finali Zerozone.

La bellezza di questi diffusori, pur non essendo il massimo della neutralità, sta nella loro trasparenza: ogni amplificatore riesce a rivelare sfumature diverse, rendendo evidente la personalità di ciascun abbinamento.

Con il Cyrus, ad esempio, il suono risulta un po' enfatizzato sulle alte frequenze, con un effetto "loudness" molto piacevole all’ascolto.

Il Leak, nonostante i pochi watt a disposizione, offre un ascolto coinvolgente e musicale 

L’Hegel H120 spicca per il grande controllo sui bassi e una timbrica molto neutra – ma mai fredda, anzi.

Infine, con i finali Zerozone le Special Forty danno il meglio ad alti volumi, probabilmente grazie alla maggiore potenza disponibile. Buona la trasparenza, anche se, rispetto all’Hegel, percepisco una tridimensionalità e profondità inferiori.

I miei volumi di ascolto sono in media piuttosto bassi, generalmente da 75 a 80 db

• Thanks 1
Inviato

@daniele

Ti ringrazio per il contributo...

Per il momento vanno con un audio gram mbs...

E vanno bene...

Anche a volumi bassi...

Diffusori che non avrei immaginato cosi'..

Basso straordinario per le dimensioni..

Medio alto , bello bello...

È vero non sono neutre , come altre ...

Ma quell' accenno di calore nel medio basso, a me fa molto piacere...

Saluti massimo 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Mas 64 ha scritto:

@daniele

Ti ringrazio per il contributo...

Per il momento vanno con un audio gram mbs...

E vanno bene...

Anche a volumi bassi...

Diffusori che non avrei immaginato cosi'..

Basso straordinario per le dimensioni..

Medio alto , bello bello...

È vero non sono neutre , come altre ...

Ma quell' accenno di calore nel medio basso, a me fa molto piacere...

Saluti massimo 

Cosa intendete per non neutre... 

Io sta storia della neutralità non l ho mai capita 

È soprattutto chi ha deciso come è cosa sia la neutralità 

Boh... 

Inviato

@DADE Ciao.

Provo a spiegarmi meglio: intendo che hanno una loro firma sonora, non restituiscono il suono in modo completamente “piatto” o analitico. Ad esempio, i bassi sono belli pieni e corposi, il medio un po’ vellutato, e gli alti molto gradevoli, mai taglienti ma molto dettagliati

Però sono molto trasparenti, nel senso che lasciano comunque passare un sacco di informazione, di sfumature, di dettaglio. Non mascherano, semplicemente colorano (solo in modo molto lieve) la riproduzione, dando quel tocco musicale che a me piace molto.

Quindi non le definirei “monitor”, ma nemmeno diffusori ruffiani. Sono nel mezzo: musicali, espressive, ma con una ottima dose di fedeltà.

Inviato

Si certo concordo possedendoli pure io, suonano così... 

Ma penso che il termine neutro sia alla fine un qualcosa che alla fine è assolutamente soggettivo 

Forse si potrebbe dire di neutro di quei diffusori che hanno una risposta piatta alle strumentazioni...poi non so... 

• Thanks 1
Inviato

Io ho le Heritage Special. Dicono che rispetto alle Special 40 siano più colorate. E ora che ho a casa delle 3/5 mi pare il termine corretto. Però questa nota di colore le da una marcia in più secondo me. 

Inviato

Vado un po' fuori dai soliti nomi: Classé Cap 2100; entra bene nel budget ed è una macchina quasi definitiva.

Molto buono anche l'Audia Flight che ti hanno suggerito oppure Rotel Michi

Ciao

D.

Inviato

@giaietto

Io ho ascoltato le tue casse com ampli Hegel da 300watt...

L' impostazione sonora rispetto alle special forty, è la stessa...le tue scendono leggermente più in basso..e sono leggermente più raffinate in alto...la nota di calore che si ha sul medio-basso, mi sembra la stessa... molto piacevole...

Saluti massimo 

• Thanks 1
Inviato

@giaietto Anche io ho un paio di 3/5a spendor biwiring e mi ritrovo assolutamente con quello che dici.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sto facendo anch'io un pensiero sule Special Forty da sostituire alle mie vecchie e piccole Audience 42. Chissà se con Unico Due si "scaldano" anche un po' e mi restituiscono una timbrica più calda che neutra.

Del modello più piccolo, le Evoke 20, cosa ne pensate? Qualcuno le ha e mi può dare un parere?