Vai al contenuto
Melius Club

Pasqua in musica

analogico_09

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Si fa ancora in tempo di scambiarci qualche musica pasquale, come da vecchie, buone abitudini.

Ieri non ho potuto, ho mancato la processione del Venerdì Santo del paese mio in Abruzzo e di assistere al rito liturgico popolare della "Desolata", severe e profonda rappresentazione liturgica officiata dai fedeli i quali, riuniti in una chiesa, con canti accompagnati dall'organo settecentesco, preghiere e litanie, mentre si alternano le "Vie Crucis" delle varie confraternite all'interno dello stesso luogo sacro, cercano di consolare l'inestinguibile, desolato dolore di Maria vergine.

Questa mattina non ho voluto mancare all'appuntamento con l'ascolto musicale che è il mio modo laico di cogliere e partecipare allo spirito metafisico della Pasqua, la "festa" liturgica cristiana tra tutte la più umana ed insieme trascendentale. Nella quale si contemplano il mistero della vita e della morte. Della resurrezione. 

Ascolto la " nell'interpretazione del favoloso e già ad oggi leggendario The Hilliard Ensembre capitanato dal fondatore, anch'egli cantore, Paul Hillier.

Una partitura per sole voci, senza accompagnamento strumentale, solo recitativi attraverso i quali i vari personaggi narrano la vicenda della Passione intervallati dai numeri corali a cappella. Pura metafisica del canto monastico reiterato, mistico-penitenziale, di chiara e struggente derivazione gregoriana, dal quale veniamo proiettati nei remonti chiostri, cappelle ed in altri interni dei conventi, nelle rituali processioni del Venerdì Santo. Semplicemente sublime l'Ensemble interprettivo.

DSCF14512.thumb.JPG.097cb751a99e013fe732139390bd436e.JPG

• Melius 1
Inviato

Ci provo anche io adesso 

spersanti276
Inviato

1200x1200bb.jpg

Non sarà intonato alla giornata ma...che classe e che simpatia con l'orchestra intorno!

e, a seguire:

81UbcwooIjL._UF1000,1000_QL80_.jpg

Tra l'altro sono registrati benissimo.

analogico_09
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Non sarà intonato alla giornata ma...che classe e che simpatia

In effetti.., tecnicamente c'entrerebbe poco, e nessuno avrebbe messo in dubbio la grandezza di Satchmo se non ce lo venivi a ricordare nel giorno di Pasqua in un topic dedicato alle musiche pasquali... :classic_smile: ma visto che Pasqua è il giorno della pace e della gioia della resurrezione, ben venga anche la musica gioiosa di Satchmo che tutti amiamo ed apprezziamo.

Tuttavia, benchè gioiosa la Pasqua, è pur sempre un giorno molto spirituale, quindi proporrei anche un brano più drammatico, più vicino allo spirito del Venerdì Santo, se vicino o lontano anche al mistero della Resurrezione chissà.., magari interpelleremo un teologo... :classic_wink:

Nel frattempo, buona Pasqua a tutti.