Vai al contenuto
Melius Club

Pura magia coi cassoni (RCF Event 6000)

Messaggi raccomandati

albicocco.curaro
Inviato

Immagino. Suono magari meno raffinato ma più vero. Musica e non suoni. Molti diffusori attuali per inseguire la perfezione, sono noiosi e chiedono messe a punto snervanti.

Quasi tutti a mio parere. E costano pure tanto.

TopHi-End
Inviato

@Plutonio ho avuto modo di ascoltare di tutto (ovviamente non tutto), dai diffusori vintage a quelli moderni.

A partire, quindi, da quelli degli anni '70 (o anche precedenti) a quelli attuali.

Il linea di massima, sembra che buona parte di quelli attuali si focalizzino solamente sull'estremizzazione del dettaglio e poco altro, trascurando quello che, secondo me, è l'anima della riproduzione e la capacità di toccare le corde dell'anima. Infatti, come dici tu stesso, molto spesso risultano sterili e piatti.

Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma la mia impressione generale è questa.

I diffusori "di una volta", invece, si concentravano sul "godere" della riproduzione, e il bello è che bastava collegarli ad un qualsiasi amplificatore per farli suonare bene, anche perché questi seguivano la stessa filosofia dei diffusori.

Poi c'è stata una fase intermedia, ovvero diffusori ed elettroniche prodotti fino a circa un decennio fa che riuscivano a coniugare sia dettaglio, che raffinatezza, che anima. E tra queste prime due categorie ho pescato i miei migliori diffusori.

Nell'ultimo decennio, invece, e specialmente negli ultimi anni, a parte qualche eccezione, molti produttori puntano su caratteristiche della riproduzione che tendono, come dice @albicocco.curaro, eccessivamente verso la "perfezione", ma perdendo di anima ed emozione, risultando noiosi e/o stancanti. E i prezzi, poi, non ne parliamo: per me spesso ingiustificati.

• Thanks 1
Inviato
Il 20/04/2025 at 21:12, Plutonio ha scritto:

Ora ho tutto quello che cercavo da una coppia di diffusori: pressione sonora, bassa distorsione, impatto...

E ci credo! Che bestie… 

Ma sono attive?

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Sono passive, le piloto con 140 watt e già alzare a un decimo della potenza basta per divertirsi. Se volessi dargli i 1000 watt di potenza dichiarata dovrei andare di subwoofer aggiuntivi, perchè nonostante la stazza non scendono molto in frequenza.

albicocco.curaro
Inviato

Gli audiofili preferiscono annoiarsi e spendere per sentirsi audiofili.

• Haha 1
Membro_0027
Inviato
1 ora fa, albicocco.curaro ha scritto:

Gli audiofili sono sempre gli altri

albicocco.curaro
Inviato

@pifti Si hai ragione, anche io non rinuncio a componenti "prestigiosi" pur avendo pezzi vintage che si sentono meglio, solo per non smettere di sentirmi audiofilo. 

Discopersempre2
Inviato

Secondo me, dipende anche da che genere di musica si ascolta/piace: se ascolto rock o disco andrò di più in un "senso", se ascolto jazz o classica in un altro. Poi, per carità, un buon diffusore dovrebbe riprodurre un po' tutto, un po' come una buona testina:classic_sleep:.

Discopersempre2
Inviato

@Plutonio Spero che tu dia a queste popò di casse roba "bona" tipo rock e magari tanto funky-disco:classic_love:.

Dagli "biada" (volume), che le voglio sentire da Portoferraio, magari un giorno di tramontana, che tira dal continente :classic_happy:.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Discopersempre2 mi sembra di tornare alla contrapposizione JBL versus AR

Discopersempre2
Inviato
10 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Discopersempre2 mi sembra di tornare alla contrapposizione JBL versus AR

Che, se ricordo bene, i più informati/conoscitori defenivano come suono West o East coast:classic_dry:.

Maroooo':classic_blink:,chi mi sente parla' pensa: "questo è uno che ci capisce, 'azzzz!":classic_laugh:.

• Haha 1
Erik il Rosso
Inviato

Grandi le Rcf!!

JBL casalinghe degli anni che furono, ho avuto le br150, una bomba 

Sandro Formentini
Inviato
5 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

Magari ognuno ha i suoi gusti non credi?  Se c'è una cosa che mi disturba è quando  non si è capaci di portare avanti un opzione, un parere o una preferenza senza screditare gli altri, e anticipando la tua probabile replica, io  non ho mai baratto la precisione a tutti i costi con il piacere e il divertimento.

Sandro Formentini
Inviato
20 ore fa, Plutonio ha scritto:

Ho da qualche settimana preso una coppia di questi storici diffusori, le RCF Event 6000.

Mi rendo subito conto che i mobili fanno schifo e non sono diffusori perfetti, ma, lo dico senza riserve, tutta un'altra cosa rispetto ai tipici diffusori aifai che ho ascoltato a casa di amici o nelle fiere.

Mi si sta riaccendendo la passione per la musica. Ormai le casse hi-fi mi deprimono, le trovo smorte, senza impatto.

Ora ho tutto quello che cercavo da una coppia di diffusori: pressione sonora, bassa distorsione, impatto...

Non scriverò una lunga (e neanche breve) recensione, perchè vi invito a provare ad ascoltare questi o diffusori simili, per capire di cosa si sta parlando.

Dove li ascolti? In quale stanza intendo.

magicaroma
Inviato
21 ore fa, TopHi-End ha scritto:

diffusori "di una volta", invece, si concentravano sul "godere" della riproduzione, e il bello è che bastava collegarli ad un qualsiasi amplificatore per farli suonare bene, anche perché questi seguivano la stessa filosofia dei diffusori.

D'accordo per i diffusori, meno per gli amplificatori.

I diffusori "di una volta" con gli amplificatori "di oggi" vanno meglio