Vai al contenuto
Melius Club

Monitor Audio Platinum

Messaggi raccomandati

Sonnyblues
Inviato

buongiorno vorrei sapere da chi possiede M.A. serie Platinum 200/300 o comunque li ha sentiti, che tipo di diffusori sono, le principali caratteristiche, che amplificazioni prediligono; vedo da una veloce ricerca si questo forum che non sono molto diffusi, in genere di questo marchio più facile sentir parlare di Bronze,Silver e Gold.

Dovendo svecchiare il mio semi vintage impianto le sto valutando come possibile futuro acquisto, grazie a chi mi darà ulteriori info

best_music
Inviato

Non le ho, ma credo di poter dire che la risposta è nella domanda: nei forum (non solo questo) non sono citate spesso (per non dire mai); ho letto - ma non posso testimoniarlo, pur essendo felice possessore delle silver - che queste (le silver appunto) sono la linea di punta di m.a.

-

In altro forum partecipa un ex possessore delle 200 che racconta però - ahinoi - di averle lasciate per delle Chario Serendipity. Magari puoi intervenire in quella discussione chiedendogli perché:

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t49882-ultimo-aggiornamento-il-mio-angolo-hifi

Sonnyblues
Inviato
3 ore fa, best_music ha scritto:

ho letto - ma non posso testimoniarlo, pur essendo felice possessore delle silver - che queste (le silver appunto) sono la linea di punta di m.a.

-

ciao e grazie, che modello hai di Silver? Non avendo mai avuto M.A. mi interessava capirne le caratteristiche, poi dovessi trovare un negozio in Lombardia che le tratta andrei a sentirle.

Anche Silver e Gold potrebbero interessarmi, come costruzione sembrano ben progettate

best_music
Inviato

Ho le silver 100 6G, quindi il modello precedente all' attuale. Sono casse da stand caratterizzate da un woofer relativamente grande (8", 20cm) almeno per gli standard attuali e credo che questo sia il loro punto di forza perché il tweeter se non erro è lo stesso un po' in tutti i modelli. 

.

Una delle caratteristiche peculiari è la presenza di due viti a brugola sul retro della cassa che si vanno ad avvitare se ho ben capito sul retro del woofer e del tweeter rispettivamente; queste viti dovrebbero aumentare la rigidità dei pannelli della cassa (quanto meno di quello frontale e di quello posteriore) riducendone la attitudine a vibrare. Una soluzione che sospetto essere inutilmente complicata, di sicuro ho anche delle Silver RS1 (modello della prima decade del millennio) più piccole senza vite che non suonano affatto male, anzi...

Inviato

Se può interrsssare, ho ascoltato diverse volte le gold 500 con amplificazioni Atc e  Rotel Michi. 
Mi sembrano molto veloci, dettagliate e controllate, estese. Woofer abbastanza generosi che però non debordano mai, dinamica molto interessante. Gli alti non sono per nulla fastidiosi anche se ben presenti. Sono nella mia lista cortissima per una eventuale (ma attualmente improbabile , mi sa che mi sono reinnamorato delle canadesi!) sostituzione delle mie Totem. 
Nel mio ambiente le 300 penso sarebbero meglio in termini di basso. 
Grandi e rifinite molto bene, mi sa che ci voglia abbastanza spazio per farle rendere al meglio: durante l’ascolto nella sala più piccola forse risultavano un po’ congestionate anche se pur sempre molto godibili se piace un suono teso e veloce e dettagliato.

Sonnyblues
Inviato
6 ore fa, Eiji ha scritto:

Se può interrsssare, ho ascoltato diverse volte le gold 500 con amplificazioni Atc e  Rotel Michi. 
Mi sembrano molto veloci, dettagliate e controllate, estese. Woofer abbastanza generosi che però non debordano mai, dinamica molto interessante

ottimo a questo punto è d'obbligo cercare un punto vendita dove ascoltarle

6 ore fa, Eiji ha scritto:

Sono nella mia lista cortissima per una eventuale (ma attualmente improbabile , mi sa che mi sono reinnamorato delle canadesi!) sostituzione delle mie Totem.

anche le Totem Forest mi intrigano non poco

Inviato
3 ore fa, Sonnyblues ha scritto:

ottimo a questo punto è d'obbligo cercare un punto vendita dove ascoltarle

anche le Totem Forest mi intrigano non poco

Non so di dove tu sia ma io le ho ascoltate bene da Ghegin a Loreggia (PD). Anche audiocostruzioni dovrebbe averle, usate. 
Per le Forest, o le Hawk che ho, non potrei altro che consigliarle: occhio solo al basso delle Forest che potrebbe essere anche “troppo”, nel mio ambiente da circa 30mq le Hawk bastano e avanzano per i miei gusti. Io però cerco molto controllo sul basso e, se devo, preferisco “meno” bassi ma più definiti e intelleggibili. Se poi voglio di più, ho il sub😊

Inviato

Mi correggo, audiocostruzioni ha le platinum 200…