Vai al contenuto
Melius Club

audiosciencereview prova di un nordost,ma questi sono del mestiere?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 ore fa, niar67 ha scritto:

@ilmisuratore dal basso della mia ignoranza in materia di cavi(ho sempre solo guardato che il cavo avesse valori RLC adeguati all'uso che gli compete)faccio una domanda,ho notato una velocità di propagazione del 91%,decisamente elevata, ma che rapporto c'è tra questo valore e RLC?Più questo valore è alto più RLC sono bassi?

Saluti

Andrea

La velocità di propagazione (nel caso in oggetto il 91% rispetto alla velocità della luce) dipende esclusivamente dal dielettrico.. dunque dal tipo di isolante con il quale si innesca il processo di polarizzazione 

Di contro i valori di RLC si ottengono con il tipo di materiale del conduttore, il relativo diametro e la geometria che viene conferita al cavo 

La velocità di propagazione dobbiamo prenderla come un dato indicativo che ne stabilisce anche la perdita di segnale per quando si utilizzano collegamenti a lunghissima distanza 

In azienda molto spesso ci pervenivano richieste da ditte costruttrici di cavi coassiali per certificarne le caratteristiche elettriche...e in particolar modo anche la velocità di propagazione che misuravamo su stock di cavi con lunghezza di almeno 100 MT

Il rapporto tra la sufficiente lunghezza del cavo e la velocità di propagazione consentiva una maggiore facilita di effettuare la misurazione e successivamente calcolarla 

Più è corto il cavo e più vengono richiesti requisiti di altissima precisione 

Nonostante l'esame venisse condotto su lunghezze di almeno 100 metri, gli apparati di misurazione avevano uno scarto molto basso (sotto i 10 picosecondi)

ilmisuratore
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ma non è questione di nordost, ne ho a volontà sono ottimi cavi (con connettori fragili e tendenti a rompersi)

Come dico spesso i cavi Amazon sono già il massimo che gli audiofili possano mai sperare di avere 

Il punto è completamente diverso 

Infatti i sostenitori dei cavi hiend devono ricorrere all' ultrascentifico o alla poesia o analogie plesiocroniche per pompare la novella 

Gli mancano i fatti veri 

Quelli sono tutti a favore di Bezos 

Che è molto più bravo a fare cavi dei vari cardasmitnirdostkimber....vende la stessa qualità (forse anche meglio) a una frazione di costo 

Infatti come detto prima non è difficile trovare un buon cavo...men che meno evitare di fare un mutuo per acquistarlo 

@Mighty Quinn

1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Come dico spesso i cavi Amazon sono già il massimo che gli audiofili possano mai sperare di avere 

Il punto è completamente diverso 

Grappini spruzzati di caffè già di primo mattino…?

mi sembra un approccio ottimo.👍 

bravo. E complimenti al barista.

:classic_biggrin:

• Melius 1
Mighty Quinn
10 minuti fa, alexis ha scritto:

Grappini spruzzati di caffè già di primo mattino…

Sei tenero e dolce con le tue battute In un certo senso quasi commovente, 

Ti accorgi persino tu che il tuo mondo finto e irreale, ancorché consolante, ti sta sfuggendo 

captainsensible
2 ore fa, niar67 ha scritto:

ma che rapporto c'è tra questo valore e RLC?Più questo valore è alto più RLC sono bassi?

Più bassi sono i valori di L e C e più è alta la velocità (R non influisce sulla velocità di propagazione).

In questo caso essendo pari al 91% della velocità della luce si può ritenere che i valori di L e C per unità di lunghezza del cavo siamo ragionevolmente bassi.

Un cavo coassiale, ad esempio ha una velocità che si attesta sull'85% della velocità della luce (0.85 C).

Ciao 

ilmisuratore
42 minuti fa, pro61 ha scritto:

@ilmisuratore se calcoli la velocità di propagazione dei Nordost,  con i valori di L e C dichiarati,  vedi che è molto più  bassa del dichiarato.

Non li ho visti i valori 

Solitamente se la capacità parassita è elevata la velocità di propagazione è più bassa

ilmisuratore
1 minuto fa, Silencer ha scritto:

Visto che vanno così bene i cavi Amazon comprateli... voi

Io li ho acquistati

XLR bilanciati da 15€ in sostituzione di un cavo che avevo (costo 1000€) 

Ho monetizzato e ottenuto le medesime identiche equipollenti prestazioni 

• Melius 1
  • Haha 1
Mighty Quinn
36 minuti fa, Silencer ha scritto:

quando ascolterò musica con gli strumenti e non con le orecchie mi prenderò anch'io gli amazon

Devi abbattere l'effetto suggestione 

Che nei cavi è tutto 

Ascolti con la suggestione non con le orecchie, che non rivelerebbero nulla 

Poi potrai andare di Amazon con ottime probabilità di esito felice 

• Haha 2
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Devi abbattere l'effetto suggestione 

Che nei cavi è tutto 

Ascolti con la suggestione non con le orecchie, che non rivelerebbero nulla 

Poi potrai andare di Amazon con ottime probabilità di esito felice 

Si si ok va bene

• Thanks 1