Vai al contenuto
Melius Club

Dispositivo per togliere alimentazione in caso di sbalzi

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Robbie ha scritto:

Ah ok, in tal caso forse potrebbe sopperire al dispositivo, fornendomi sufficiente tempo per spegnere in autonomia i finali. Ma non è un equivalente di quello installato sulla ciabatta che va riattivano a mano e credo sia più simile a quanto segnalatomi da @joe845

Il sistema che hai nella "ciabatta" ti garantisce che ciò che vi è collegato non subisca una specie di "colpo d'ariete" in caso di disconnessione della rete elettrica e istantanea riconnessione che dipendono da malfunzionamenti della distribuzione.

La tipologia di apparecchio che ti ho linkato fa più o meno la stessa cosa per il distacco ed in più anche per sovratensione in fase di "ritorno" della corrente ed in generale, il tutto automaticamente.

6 ore fa, joe845 ha scritto:

ha al suo interno un relè con autoritenuta...

G

Stavo per suggerirlo.

Un dispositivo contro gli sbalzi di tensione normalmente protegge contro le sovratensioni, scaricandole in qualche modo, ma certo non può fungere da tappabuchi in caso di ammanchi.

Per quello scopo occorre un UPS ad onda rigenerata, aggeggio solitamente costoso.

Un semplicissimo relè a 2 scambi da configurare ad autoritenuta funge perfettamente a soddisfare la richiesta iniziale.

Il 23/04/2025 at 20:13, captainsensible ha scritto:

per tale motivo suggerisco l'uso di un dispositivo fatto apposta

Concettualmente sarebbe la cosa preferibile.

Tuttavia, 

guardando i tempi di intervento dichiarati nel foglio tecnico, ho proprio l'impressione che un volgare relè che ha 20-30 ms di tempo di rilascio possa meglio fungere.

La Vrel costruisce una ciabatta audiophile, proprio con questo dispositivo che potrebbe salvare l’impianto intero in caso di stacco della rete improvviso, con conseguenti spike di extratensione durante il riallaccio.

ps. Dopo aver letta la rece sull’ultimo numero di suono l’ho acquistata anch’io, perché oltretutto, secondo il recensore, suona ( per quanto una ciabatta possa farlo) pure molto bene.

pss. A me l‘anno scorso durante lavori sulla rete é saltato tutto il server dell‘ufficio, compresi i back up, nonostante tutto fosse collegato a un grosso elemento di protezione di primaria ditta, con batteria tampone.  Tutto fulminato..