Vai al contenuto
Melius Club

Il componente vintage meglio suonante in assoluto!

Messaggi raccomandati

Ferruccio1967

@mchiorri se posso,cosa intendi per ben amplificate? Ho un amico al quale non piacevano affatto,poi passò da Audiogears a Bologna e le ascoltò pilotate da un valvolare del quale però,non ricorda il nome. Rimase(sue parole) strabiliato.

@Ferruccio1967 le DQ10 le conosco abbastanza bene, ma mi chiedo come possano piacere.

Oh è un mio pensiero, se piacciono amen, ma secondo me è un diffusore "piatto".

So bene che attirerò gli strali di 1/2 melius, ma questi sono i miei guati.

Buona giornata a tutti.

Ferruccio1967

@mchiorri la voce umana riprodotta dalle Dahlquist a mio parere è strepitosa,non entro in altri particolari perché non sarei all' altezza. Comunque se hanno fatto la storia qualcosa ci sarà. Hanno, purtroppo l' esigenza di elettroniche di qualità e costi elevati, però credo che questo sia risaputo. L'unico 90 che ho appena preso mi sembra che le smuova appena, saluti 👋

• Melius 1

Le dq 10 hanno una sonorità tutta loro. Il medio leggermente arretrato ma un medio alto leggiadro e arioso. Se ti piacciono le tannoy non possono piacerti le Dahlquist. In ambienti medi vanno ascoltate sui loro piedini. Il medio basso ringrazia. Purtroppo la loro resa dipende molto da posizionamento e amplificazione. 

• Melius 1
  • Thanks 1

@mchiorri è normale che ognuno abbia i suoi gusti o che per varie vicissitudini non si abbia l'ambiente giusto ecc...io stesso ho sempre affermato, di preferire le dahlquist dq30 alle dq10, e concordo con chi dice che hanno una sonorità leggermente loudness, con medio arretrato, pur non avendo un estremo basso importante...comunque diffusori molto piacevoli per una ampia fascia di appassionati dato che hanno una sonorità un po' ruffiana ed eufonica, ma comunque molto adatta all'ascolto della Musica a volumi medi e mediobassi...

Ad esempio per quanto riguarda le Snell type A,  da me sempre amate, ne ho sentite di cotte e di crude, che non hanno bassi,  che il suono è secco e tagliente, che sono colorate in modo insopportabile...almeno posizioniamole bene però...le ho viste in mezzo alla stanza (anche a casa mia me le hanno fatte mettere così...), orientate verso il punto di ascolto e montate su punte o supporti disaccoppianti...purtroppo si deve sopportare...🤣

@Ulmerino Vero! Perché bisogna capire che le Dahlquist e le Snell non sono diffusori hi end nel senso deteriore del termine. Non vogliono punte supporti esotici, tube traps ecc. devono essere posizionate come da progetto e devono servire ad ascoltare musica. Hanno molti punti in comune. Un progettista con le palle, componenti non esoterici, costruzione arrossimativa ( sempre  nel senso hi end) interazione con l ambiente. Vista la complessità del crossover hanno tutte e 2 bisogno di potenza per rendere al massimo. Se le si considerano in questi termini sono ancora diffusori superbi soprattutto considerando il prezzo a cui si trovano oggi. 

• Melius 1
  • Thanks 1