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Audionics of Oregon


captainsensible

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Mai avuto nulla anche se in passato  son stato tentato di prendere qualcosa del marchio in alcune aste, se ricordo bene erano in qualche consiglio sul vecchio forum nelle domande allo scomparso direttore o su qualche rivista tra i componenti vintage da tenere in considerazione , sempre in qualche articolo di Bebo Moroni .

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blucatenaria
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

@Grodinsky grazie, ero curioso di sapere quanto in Italia fossero (poco) diffusi. Il progetto del CC2  si basava sulle teorie di Otala se non sbaglio.

Sono progetti tutt'ora validi, immagino.

CS

Ottimo il CC2, era un finalino da 70 w a bassa controreazione con buone capacità di pilotaggio. Lo sentii in accoppiata al suo pre BT2 (se non sbaglio) che pilotava un paio di Polk Audio dei primi anni '80, quest'ultimo a mio parere niente di che, non all'altezza del finale comunque.

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Grodinsky

@captainsensible erano poco diffusi in Italia perchè la A. of O. faceva parte di quel pulviscolo di piccole ditte Usa apparse e scomparse nel giro di un decennio a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Non sarei cosi pessimista sulle qualità del BT2, nulla da invidiare a  pre come l'Hafler 101, l' Amber 17 e il quad 34/44 , oppure lo Spectro Acoustic .

Invece l'italianissimo  Cabre as101, che è come una faina nel pollaio...fa na strage.

 

La recensione comunque mi pare soddisfacente, bella anche per il profilo umano tratteggiato da quello che era un amico. 

Se lo trovi in Italia, vedrai che sul retro la tensione riportata sulla scocca è 120V, queste elettroniche arrivavano dagli Usa con solo un cartellino appeso al cavo di alimentazione  che riportava la 220V, si spiega perche erano appunto micro aziende,  quindi niente paura....ma è sempre meglio assicurarsi 

  • Melius 2
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releone71

Beh, vale la pena aggiungere ai vari aneddoti che la denominazione degli apparecchi seguiva le iniziali dei progettisti. Ora se il povero Bob Sickler si vide estromesso in tale pratica dai due soci contitolari della ditta (CC=Cliff & Charles), il progettista del pre in abbinamento, che era già allora più quotato, ricevette, invece, il giusto tributo al proprio sforzo. Anche perché, diciamolo, le regole del marketing lo consigliavano.  

C'è da dire che l'apparecchio subì diversi rimaneggiamenti nella sezione di alimentazione. Io stesso ne possiedo due esemplari con evidenti differenze circuitali.

Ma, tornando all'aneddoto sul pre, chi era il progettista misterioso?

Piccolo quiz per ingannare il tempo e scoprire l'epopea di una hi-fi umana, a differenza di quella ipertrofica dei giorni nostri.

Chi sa taccia.😉

  • Melius 1
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Bentley Boy

@Grodinsky in estrema sintesi, il pre pre e’ un dispositivo che serve per abbinare le testine a bobina mobile a bassa uscita ad un ingresso phono per testine magnetiche ad alta uscita (tipicamente le magnete mobile, ma non solo).

Le testine a bobina mobile cominciarono ad essere popolari nella seconda metà degli anni settanta, quindi vari produttori si cimentarono nel produrre questi amplificatori di segnale.

L’Audionics lo presi in saldo dal distributore (Hi-Fi esoter), che quando cessò l’attività organizzo’ una liquidazione del magazzino: a memoria lo pagai poco più di 100.000 lire contro un listino di 450.000 o giù di lì (doveva essere il 1982 o 1983).
Poi per varie ragioni non trovo’ utilizzo, ed è rimasto lì.


 

un saluto, BB.

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