Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di alimentazione Acoustic Revive Power Sensual 18000

Messaggi raccomandati

@PietroPDP il rodaggio vero e proprio a me è capitato solo con i connettori di alimentazione Furutech. Tutto il resto che ho provato (incluso cavi Cardas o duelund), si modifica in modo sensibile nei primi 2-3 giorni, dopodiché solo piccoli cambiamenti. Nel mio impianto comunque non sono mai riuscito a tollerare il rodio sul segnale audio (mai provato Furutech però), e ne ho provati diversi. So che sono controcorrente ed infatti ho voluto più volte dare il beneficio del dubbio e riprovare ma alla fine mi sono stufato, sempre stessi risultati negativi. Magari con altri diffusori chissà sarebbe diverso 

8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sul discorso conducibilità ci sarebbe da aprire una dicussione infinita, fosse solo quello avremmo cavi interamente in argento con connessioni in argento, ma non mi sembra sia così.

Il fatto che l'argento sia il miglior conduttore per le tavole di conducibilità non ci sono dubbi, ma stranamente non è il materiale preferito da tutti.

Anzi solitamente viene preferito il rame, quindi per alcuni non c'è associazione che il materiale che conduce meglio è quello che suona meglio.

@PietroPDP Però dovremmo porci una domanda: l'argento confrontato con il rame ha la stessa purezza? Mentre con il rame facilmente si raggiunge la purezza 7-8n con l'argento non è così; solitamente non si raggiunge lo stesso livello di purezza e bisogna stare attenti a quello che scrivono le aziende nei loro depliant pubblicitari; anni fa un laboratorio chiese ad alcuni famosi costruttori di cavi highend d'inviare un campione d'argento con purezza 7n (come dichiaravano) per esaminarli; ma nessuno inviò nulla a questo laboratorio! A volte si preferisce il rame magari solo perché è più puro. Comunque all'ascolto mi è capitato di sentire suonare l'argento con le caratteristiche del rame e viceversa. 

Per me conta molto di più l'estrusione del materiale e la geometria, ad esempio molti cavi in rame OCC che seppur più puro del classico OFC spesso l'ho trovato con un suono più scuro e li ho scartati.

Ecco vedi allora c'entra anche il gusto personale e l'equilibrio timbrico che si vuol ottenere.

Anche sulle prese dei cavi di alimentazione ho sempre preferito l'oro al rame e non perchè nel tempo si rovina, ma suonano più opache, meno precise, eppure il rame conduce meglio dell'oro, il tuo discorso varrebbe alla lunga

Ovviamente alludi alla placcatura perché una spina tutta in oro :classic_biggrin: la placcatura in rame non esiste, forse intendi il rame nudo senza placcatura. La placcatura è una necessità ma introduce distorsione (così ha affermato George Cardas) quindi il connettore perfetto ideale dovrebbe essere in argento puro 7-8n senza placcatura e l'argento a differenza del rame  quando si ossida non perde in conducibilità; solo che un connettore simile costerebbe una barcata di soldi, sempre ammesso che si riesca ad arrivare con l'argento a purezze simili. 

poi iniziando a provare i cavi Cardas non ho trovato controindicazioni

Se ricordo bene Cardas come Audioquest non usa placcature in rodio ma in argento. 

@supermike 

non mi risulta che sia facile trovare rame di purezza 7n o 8n. Il rame occ Neotech è 6n ed è il più puro che si trova. un costruttore qui a Roma usa rame 7n ma non ha rivelato dove se lo procura. Quali case dichiarano di usare rame 7n? Di solito non dichiarano questi dettagli ma in ogni caso sarei scettico. 
Cardas usa connettori placcati rodio non argento. Non dichiara numericamente la purezza del suo rame credo. Stesso vale per il rame triple-c. Nordost usa rame ofc argentato mi risulta. 

quello che ho imparato è che non ci sono regole e non ha molto senso affidarsi alle teorie, inclusa conduttività dei materiali ecc. lo stesso rodio ha una conduttività scarsa non solo paragonata ad argento rame e oro ma tra i metalli in generali, eppure viene usato a livelli elevati nell’hi-end, ci sarà un motivo oltre la sua resistenza all’usura. Non ho mai visto un connettore laccato oro che si sia rovinato, ossidato con l’uso prolungato quindi non vedrei l’esigenza di usare il rodio per questo motivo. Evidentemente suona diverso dagli altri materiali e per qualche motivo questo suo suono è preferito e ricercato da una fetta di mercato importante.

bisogna giudicare con le proprie orecchie purtroppo non c’è altra soluzione.

14 ore fa, stefanocipo ha scritto:

connettori 28/38 li ho usati solamente con cavo Furutech tcs31 (ne ho 3 da oltre un anno) e il risultato è decisamente caldo ed ambrato

C'e' da dire che parti da un cavo gia' di suo molto caldo e ambrato di suo

@stefanocipo a proposito di rame 7N io ho tutti Neutral Cable Reference che lo utilizzano e che sono terminati con connettori Furutech.

E' un cavo neutro e dinamico, con una timbrica molto corretta.

Quello per il finale su richiesta me lo sono fatto terminare con FI 28/38 (Cu).

https://www.neutralcable.it/cavi-highend/cavi-di-alimentazione/reference-cavo-di-alimentazione/

2 ore fa, stefanocipo ha scritto:

non mi risulta che sia facile trovare rame di purezza 7n o 8n. Il rame occ Neotech è 6n ed è il più puro che si trova.

@stefanocipo Ti sbagli. Con Rame occ s'intende una purezza minimo  6n (non massimo) ma che solitamente raggiunge i 7n (tanti costruttori tanto lo dichiarano).

Acrolink produce cavi con rame di purezza 8n, come puoi leggere in questo link: 

http://www.acrolink.jp/english/products/8N-PC8100Performante.html

Cardas usa connettori placcati rodio non argento.

Ho scritto "mi sembra di ricordare" di sicuro Audioquest non usa il rodio....tempo fa lessi una loro nota dove spiegano perché l'hanno scartato (per via della scarsa conducibilità). 

lo stesso rodio ha una conduttività scarsa non solo paragonata ad argento rame e oro ma tra i metalli in generali, eppure viene usato a livelli elevati nell’hi-end, ci sarà un motivo oltre la sua resistenza all’usura.

Questo perché la conducibilità non è determinata dalla sola placcatura, alla fine si ha sempre un connettore in rame o argento o ottone con un leggero strato di placcatura sopra.

Non ho mai visto un connettore laccato oro che si sia rovinato, ossidato con l’uso prolungato quindi non vedrei l’esigenza di usare il rodio per questo motivo. Evidentemente suona diverso dagli altri materiali e per qualche motivo questo suo suono è preferito e ricercato da una fetta di mercato importante.

bisogna giudicare con le proprie orecchie purtroppo non c’è altra soluzione.

Sei fortunato perché a me è capitato diverse volte soprattutto su cavi e amplificatori vecchi veder consumarsi la placcatura e uscire fuori il rame con il suo tipico colore....in questo caso i connettori vanno puliti spessissimo, perché si ha un calo significativo della conducibilità.  

widemediaphotography
14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sul discorso conducibilità ci sarebbe da aprire una dicussione infinita, fosse solo quello avremmo cavi interamente in argento con connessioni in argento, ma non mi sembra sia così.

Il fatto che l'argento sia il miglior conduttore per le tavole di conducibilità non ci sono dubbi, ma stranamente non è il materiale preferito da tutti.

Anzi solitamente viene preferito il rame, quindi per alcuni non c'è associazione che il materiale che conduce meglio è quello che suona meglio.

Anche sulle prese dei cavi di alimentazione ho sempre preferito l'oro al rame e non perchè nel tempo si rovina, ma suonano più opache, meno precise, eppure il rame conduce meglio dell'oro, il tuo discorso varrebbe alla lunga, dove la placcatura ha sicuramente la meglio, ma in realtà lo è da subito sempre per la mia esperienza.

Ci sono troppe variabili per dare certezze, infatti parlo delle mie preferenze, per quanto riguarda Furutech dove ho svolto un bel pò di prove e usando cavi Cardas che usano prese Furutech sui cavi alimentazione, mentre usano prese fatte da loro per potenza e segnale posso affermare che per le mie orecchie è quello che ho scritto, nessuna verità assoluta, ma il rodio è più definito e preciso, ma non per questo manca di calore.

Gli stessi di Furutech le loro prese top sono in rodio, non è che si sono rimbambiti, è perchè pure per loro suona meglio e anche per altri costruttori, tra l'altro costa molto più dell'oro, mi pare il doppio, quindi non è neanche granchè conveniente per loro.

Un altro vantaggio come hai detto è che essendo più duro si rovina meno nel tempo, ma se non suonasse non lo userebbero di certo.

Per me conta molto di più l'estrusione del materiale e la geometria, ad esempio molti cavi in rame OCC che seppur più puro del classico OFC spesso l'ho trovato con un suono più scuro e li ho scartati.

Sto imparando da un po' di tempo a provare un prodotto e semplicemente dire mi piace o non mi piace, anche io in passato teorizzavo parecchio, come detto non volevo sentir parlare di rodio, poi iniziando a provare i cavi Cardas non ho trovato controindicazioni, ma ben prima avevo provato i Furutech di alimentazione Evolution Power II e Power Reference III, quest'ultimo veramente un gran cavo, sembrava il direttore di orchestra, lo installai sul mio integrato di allora, sembrava dire:

"Adesso ci penso io, ora ascolta e basta".

Sono stato parecchio tempo con situazioni miste, ma alla fine sono passato a full rodio senza il minimo pentimento, anzi ogni step è migliorato sempre tutto, sempre per i miei gusti e non amo minimamente suoni sparati o secchi, il rodaggio si a volte è un incubo, ma solo in alcuni casi, perchè rodaggio infinito a parte quando si ferma non suona più aperto dell'oro.

Poi non mi è capitato con tutto il rodaggio infinito, ad esempio i cavi Cardas non sono così lunghi come tempi, mi è capitato con la presa a muro e la ciabatta.

14

Chiedi ad un progettista con "le palle" di relaizzarti un cavo di alimentazione che suoni meno asciutto, e meno sparato, ma che presenti una scena molto aperta e porti in primo piano bene le voci... Sarebbe interessante conoscere se si affida ad una ricetta oppure a nozioni tecniche vecchie di almeno 150 anni. Ma almeno che la corrente elettrica non è associata a nessun flusso di elettroni che attraversa il condittore e che gli elettroni della spina rimangono nella spina, indipendentemente dal materiale da cui e costituita, lo hai almeno intuito?

• Melius 1
Il 25/04/2025 at 10:40, stefanocipo ha scritto:

Ciao non dubito la tua esperienza, ma la mia è diversa, sul mio impianto qualsiasi modifica sull’alimentazione (connettori, fusibili, cavi, fase) ha sempre prodotto differenze sonore molto evidenti, altrimenti non avrei speso tutti questi soldi per questi componenti e li avrei investiti altrove.

Io ho sempre sentito differenze minime e marginali con cambio di spine e/o cavi di alimentazione purché tutti di giusta sezione e corretto assemblaggio, pensa che ne ho pure di autocostruiti ....

L'unica cosa che fa un po' più di differenze è il connettore vde femmina che deve avere contatti tenaci.

Questa è la mia esperienza con i cavi di alimentazione, per quanto riguarda i fusibili non sento nessuna differenza, la fase tra i vari apparecchi effettivamente può cambiare un po' la resa del suono.

Personalmente preferisco spendere in CD da ascoltare.

widemediaphotography
2 ore fa, supermike ha scritto:

@widemediaphotography Me le sto facendo da quando sono entrato in questo mondo :classic_biggrin:

• Prendi il cavo da 2500 euro, pesalo e guarda di cosa e come è fatto e vedi quanto viene al kg.
  • Prendi un amplificatore di 2500 euro, aprilo, guarda come è fatto, controlla la tecnologia, pesalo e vedi quanto viene al Kg. Non serve una laurea in ingegneria per trarne le dovute conclusioni, ci arriva anche la Massai di Voghera!:classic_biggrin:

Due parole sul rodio  (da ingegnere meccanico e dei materiali) le sue applicazioni risiedono nella resistenza agli agenti corrosivi, quindi usato per una protezione duratura alle ossidazioni. L'argento, per quanto ottimo conduttore tende ad ossidarsi e ad annerirsi... il Rodio, spesso usato in combinazione, risolve questo problema, ma da qui ad avvertire cambiamenti siamo al delirio!

A quelli che giustificano i vari materiali con la resistenza elettrica, va ricordato che nel corso di una stessa giornata se si misura la tensione in quella stessa presa, si vedranno oscillazioni anche di 4-5 volt, che dipendono dal gestore della rete e dal carico utilizzato!

P.S. una bomboletta di spray per contatti elettrici, Svitol o WD40 dura una vita e usata una volta all'anno fa esattamente quello che deve fare. La parte "meccanica" di un cavo conta almeno quanto quella elettrica!

26 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

L'argento, per quanto ottimo conduttore tende ad ossidarsi e ad annerirsi... il Rodio, spesso usato in combinazione, risolve questo problema, ma da qui ad avvertire cambiamenti siamo al delirio!

@widemediaphotography Dicono però che l'argento quando si ossida non perde in conducibilità (a differenza del rame). 

widemediaphotography

Qui in Cina non posso accedere al web in maniera completa ed indicarti il valore esatto. L'ossido di argento è cmq un ottimo conduttore, ma inferiore all'argento puro. Il punto che neanche l'argento serve allo scopo. Se non ricordo male basterebbe aumentare  del 5% la sezione di un conduttore di Rame OFC per avere la stessa resistenza del rame o accorciare del 5% la lunghezza del cavo di rame. Tutto qui. Gli elettroni che "fanno" qualcosa nei componenti audio sono quelli del componente stesso... Non quelli del conduttore, tantomeno quelli della spina o della presa!

16 ore fa, stefanocipo ha scritto:

@PietroPDP il rodaggio vero e proprio a me è capitato solo con i connettori di alimentazione Furutech. Tutto il resto che ho provato (incluso cavi Cardas o duelund), si modifica in modo sensibile nei primi 2-3 giorni, dopodiché solo piccoli cambiamenti. Nel mio impianto comunque non sono mai riuscito a tollerare il rodio sul segnale audio (mai provato Furutech però), e ne ho provati diversi. So che sono controcorrente ed infatti ho voluto più volte dare il beneficio del dubbio e riprovare ma alla fine mi sono stufato, sempre stessi risultati negativi. Magari con altri diffusori chissà sarebbe diverso 

Come detto ho alimentazione, segnale e potenza con connessioni in rodio, non sento problemi, anzi più ne ho aggiunto e meglio ho suonato, ma non dipende solo da quello, semplicemente magari i cavi erano migliori, poso dirlo delle prese a muro e della ciabatta che prima erano in oro.

Ti confermo anche io che solo con la presa a muro SWS per ora mi è capitato un rodaggio così esasperante e lungo.

Ma anche il mio amico con quella in oro ha tribolato come me, qualche giorno in meno, ma roba di poco.

14 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Però dovremmo porci una domanda: l'argento confrontato con il rame ha la stessa purezza? Mentre con il rame facilmente si raggiunge la purezza 7-8n con l'argento non è così; solitamente non si raggiunge lo stesso livello di purezza e bisogna stare attenti a quello che scrivono le aziende nei loro depliant pubblicitari; anni fa un laboratorio chiese ad alcuni famosi costruttori di cavi highend d'inviare un campione d'argento con purezza 7n (come dichiaravano) per esaminarli; ma nessuno inviò nulla a questo laboratorio! A volte si preferisce il rame magari solo perché è più puro. Comunque all'ascolto mi è capitato di sentire suonare l'argento con le caratteristiche del rame e viceversa.

Sul discorso argento e varia purezza non posso parlare, perchè non ho idea di che argento venga usato dai costruttori.

@PietroPDP Ecco vedi allora c'entra anche il gusto personale e l'equilibrio timbrico che si vuol ottenere.

Non sono d'accordo o meglio lo posso essere in parte, perchè ok i gusti personali, ma se un cavo è scuro deve essere scuro per tutti i normoudenti.

Ci sono caratteristiche soggettive sulla timbrica, ma alcune cose tipo un cavo che suona più scuro della media se si ha esperienza di ascolto e disponibilità di provare vari cavi diventa oggettivo che è più scuro degli altri.

@PietroPDP Ovviamente alludi alla placcatura perché una spina tutta in oro :classic_biggrin: la placcatura in rame non esiste, forse intendi il rame nudo senza placcatura. La placcatura è una necessità ma introduce distorsione (così ha affermato George Cardas) quindi il connettore perfetto ideale dovrebbe essere in argento puro 7-8n senza placcatura e l'argento a differenza del rame  quando si ossida non perde in conducibilità; solo che un connettore simile costerebbe una barcata di soldi, sempre ammesso che si riesca ad arrivare con l'argento a purezze simili.

Si ovviamente intendevo placcatura, non mi risulta esistano connettori interamente in oro che oltre al costo spropositato essendo un materiale abbastanza duttile non andrebbe neanche benissimo.

Non mi ricordo di aver sentito questa affermazione da parte di George Cardas, che posso dirti ci ho scambiato più di qualche messaggio privato su Facebook e mi ha dato più di qualche dritta, tra l'altro persona gentilissima e che neanche ti consiglia di esagerare con i cavi.

Tolta questa parentesi non dico non sia vera, ci mancherebbe, ma non mi è mai capitato di leggerla in qualche sua intervista.

Comunque per me ripeto, il rodio è un non problema, non avrà una conducibilità eccelsa, ma lui non è studiato e posso dire che suona lo stesso.

Ogni materiale imprime un suo sound, si vede che il buon sound se ne sbatte della conducibilità.

Il rame nudo magari suona meglio, ma durerebbe poco, quindi al limite meglio una placcatura che ti fa perdere qualcosa, ma che duri nel tempo.

@PietroPDP Se ricordo bene Cardas come Audioquest non usa placcature in rodio ma in argento. 

Ricordi malissimo, ho l'intero impianto cablato Cardas, a parte le LAN Shunyata Sigma e sono tutti placcati in rodio, le alimentazione hanno connettori Furutech, mentre per segnale e i terminali di potenza sono proprietari, fatti in casa con il loro rame e rodiati non so da chi, probabile che li mandano in Furutech, non saprei o li fanno direttamente loro.