Oste onesto Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Riusciamo a parlarne senza alzare i toni? Ai dubbi del Dott. Gratteri aggiungo, per quello che contano, anche i miei. La notte porta consiglio... https://gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2021/06/09/gratteri-faro-domanda-per-milano-poi-si-vedra-riforma-cartabia-mah-3262fb71-bcd0-4c72-a7b4-43a4303b1a60/ 1
Oste onesto Inviato 9 Giugno 2021 Autore Inviato 9 Giugno 2021 Non mi sembrano dubbi campati per aria... https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/giustizia-gratteri-la-riforma-cartabia-non-mi-pare-una-rivoluzione-non-si-puo-andare-avanti-con-09-06-2021-386234
GianGastone II Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 Gratteri e' quello che lestissimp ha pubblicato quel tal instant book sul covid. Ma aldila' di questo penso sarebbe suo dovere dato il ruolo di starsene zitto e parlare solo nelle sedi deputate al suo mestiere.
extermination Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 Se ogni uomo delle Istituzioni si limitasse a ricoprire il proprio ruolo muovendosi nell' ambito delle proprie competenze ( anche a proposito di best practies) e se le componenti delle Istituzioni (tutte) evitassero ( una buona volta) di mandarsele a dire a mezzo "media" ...forse ...e dico forse, al di la del caso specifico, tutto potrebbe andare meglio. Dopodichè credo anche che tra i vari compiti del Governo, vi debba essere anche quello di valutare e coinvolgere anche risorse che per le competenze espresse, possano essere " utili" alla causa.
leoncino Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 Ma i 5 stelle lo voteranno? La maggioranza c'è ma poi il PD resta da solo a governare con la destra! Conviene a Draghi? Io penso di sì! Potrebbe essere nel 2013 il nuovo schieramento per le politiche PD Forza Italia e Lega. Più i micro partitini di centro. Opposizione fatta dai pochi che eleggeranno i 5S e finta opposizione di Fratelli d'Italia.
Oste onesto Inviato 10 Giugno 2021 Autore Inviato 10 Giugno 2021 Gli articoli postati sono uno spunto per argomentare sulla riforma. Non vuole essere né un thread politico né ad personam... Fermo restando che Gratteri è un tecnico, anzi, un supertecnico, e come tale la sua opinione è del tutto legittima. Chi lo dice che un magistrato non possa esprimere un parere tecnico in un'ipotesi di riforma dei processi. È stato sempre così ed è giusto che sia così, a mio avviso.
tigre Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 Da quel poco che ho potuto leggere, mi pare che sia una riforma che non tocca sul vivo i veri problemi della magistratura (csm, correnti politiche). 1
Oste onesto Inviato 10 Giugno 2021 Autore Inviato 10 Giugno 2021 1 ora fa, tigre ha scritto: Da quel poco che ho potuto leggere, mi pare che sia una riforma che non tocca sul vivo i veri problemi della magistratura (csm, correnti politiche). i problemi della magistratura sono solo uno dei tanti aspetti della riforma della giustizia... ci sono anche: prescrizione, indulto, amnistie, carceri, tempi dei processi, certezza della pena, separazione delle carriere, semplificazione dei codici e delle procedure, efficienza degli uffici giudiziari, carenza di personale, ecc. 1
Membro_0014 Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 9 minuti fa, Oste onesto ha scritto: tempi dei processi, certezza della pena, separazione delle carriere basterebbe risolvere o almeno migliorare queste 3 criticità per essere un paese più civile....
rock56 Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 4 ore fa, leoncino ha scritto: PD Forza Italia e Lega. Più i micro partitini di centro. Opposizione fatta dai pochi che eleggeranno i 5S e finta opposizione di Fratelli d'Italia. ....mai col PD ....mai con i 5s ....mai con la destra ...non c'è due senza tre! Che tristezza la politica😪
appecundria Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 5 ore fa, Oste onesto ha scritto: Gratteri è un tecnico, anzi, un supertecnico, Ma secondo te qualcuno sa cosa ha detto? Di più, a qualcuno importa? 1
Oste onesto Inviato 10 Giugno 2021 Autore Inviato 10 Giugno 2021 21 minuti fa, appecundria ha scritto: Ma secondo te qualcuno sa cosa ha detto? Di più, a qualcuno importa? mi auguro che qualcuno, per una volta, ascolti chi nella lotta alla criminalità ci ha investito tutta la sua vita, con risultati che se presi in termini assoluti sarebbero già eclatanti, ma rapportati alla terra in cui opera sono miracolosi. 1
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 10 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Giugno 2021 14 ore fa, GianGastone II ha scritto: Gratteri e' quello che lestissimp ha pubblicato quel tal instant book sul covid. Ma aldila' di questo penso sarebbe suo dovere dato il ruolo di starsene zitto e parlare solo nelle sedi deputate al suo mestiere. Gratteri a dire il vero ( nella realtà) sarebbe il magistrato della Procura della Repubblica di Catanzaro che dal 1989 vive sotto scorta.. Quello che ha coordinato , e non solo, le indagini per infiltrazioni ndranghetiste in Emilia ( processo Grande Aracri) ..... P.S.: ti mancan proprio le basi! 3
GianGastone II Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 @andpi65 Che centra col libraccio (ne abbiamo gia' discusso) e che dovrebbe tacere fuori dagli ambiti istituziuonali? Ti mancano proprio le basi, fortuna indossavi una divisa.
extermination Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 7 ore fa, GianGastone II ha scritto: fuori dagli ambiti istituziuonali No..ma guarda..facciamo così: la riforma, facciamola ri-scrivere a Gratteri ...con pubblicazione quotidiana sulla stampa nazionale ( del lavoro fatto - work in progress) afinchè tutti possano monitorare e commentare lo stato avanzamento dei lavori ! Ps) questa mattina sono " così"! 😎
Oste onesto Inviato 11 Giugno 2021 Autore Inviato 11 Giugno 2021 @extermination sai che non sarebbe una cattiva idea!!! Intanto, qui nel merito, nessuno sta dicendo niente.... Ribadisco, non è un thread su Gratteri (avrei potuto anche postare l'intervista a Davigo che da ex magistrato può essere considerato un tecnico anche lui), ma un thread per approfondire e criticare le ipotesi di riforme in corso.
extermination Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 8 minuti fa, Oste onesto ha scritto: un thread per approfondire e criticare le ipotesi di riforme in corso Hai ragione. Per quanto mi riguarda non ho avuto modo di leggere l'ipotesi di riforma di conseguenza non posso esprimere la mia opinione ...per causa di forza maggiore. 🙂
andpi65 Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 12 ore fa, GianGastone II ha scritto: Che centra col libraccio (ne abbiamo gia' discusso) e che dovrebbe tacere fuori dagli ambiti istituziuonali? Ti mancano proprio le basi, fortuna indossavi una divisa. Condivido. In effetti centra na ceppa il tuo intervento . E' sicuramente preferibile che di riforma della magistratura ne parli chi ha le basi ed esperienza trentennale sul campo.....tipo te per esempio 😄
Messaggi raccomandati