Vai al contenuto
Melius Club

Inno alla soddisfazione

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato
12 ore fa, eduardo ha scritto:

di averlo finalmente raggiunto e mi fermo qui,  godendomi pienamente la pietanza che ho creato.

una domanda di rito, da quanto tempo sei fermo con il tuo impianto salvo piccoli ritocchi, chiamiamolo fine tuning ?

Se questa tua soddisfazione o massimo godimento da impianto stabile ha almeno un decennio di "sopravvivenza" all'ansia da prestazione audiofila comprendo appieno il tuo appagamento e piacere dell'equilibrio raggiunto, la qualità o meglio dire il costo dell'impianto non è quello che fa l'uomo felice ...

buon ascolto di tanta buona musica :classic_wink:

Inviato
8 minuti fa, Azoto One ha scritto:

tu con quale configurazione le preferisci?

tre vie: il 3834G lavora fino a 250Hz, il woofer del 3833G da 250 fino al taglio con l'unità alti del 3833G

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato

Se penso che da "bimbo" ascoltavo quei pochi dischi con la fonovaligia dell' Europhon:classic_sad:, sono già stra-contento dell' impiantino che mi sò fatto.

Il problema è quella scimmiaccia che stà sempre lì, come l' avvoltoio dei western, pronto a scagliarsi sui resti del cadavere:classic_dry:.

P.S.: A giorni il mio Trio prenderà la strada del continente per essere permutato con un Denon:classic_love:.....stay tuned....

Inviato
12 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ultimo acquisto la solita ciabatta Einstein Octopus, puro sfizio, ormai ne ho parecchie 

Della serie predichiamo bene, ma razzoliamo male molto male. :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Moderatori
paolosances
Inviato
9 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

essere permutato con un Denon:classic_love:.....stay tuned....

Quale?

Mighty Quinn
Inviato
21 minuti fa, davenrk ha scritto:

Della serie predichiamo bene, ma razzoliamo male molto male. :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Della serie abbiamo capito poco, ma molto poco poco :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

Franco. E niente, non mi pensi più come una volta 

Oddio, mi sono rincoglionito.

Però è passato qualche annetto..... 

C' ho le attenuanti :classic_laugh:

Inviato
41 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

una domanda di rito, da quanto tempo sei fermo con il tuo impianto salvo piccoli ritocchi, chiamiamolo fine tuning ?

Se questa tua soddisfazione o massimo godimento da impianto stabile ha almeno un decennio di "sopravvivenza" all'ansia da prestazione audiofila comprendo appieno il tuo appagamento e piacere dell'equilibrio raggiunto, la qualità o meglio dire il costo dell'impianto non è quello che fa l'uomo felice ...

buon ascolto di tanta buona musica :classic_wink:

Ultimo acquisto sei anni fa (pre).

Acquisto più lontano nel tempo (in questo impianto) i diffusori, sedici anni fa.

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, claravox ha scritto:

@wiking grazie per la risposta, mi scuso con @eduardo per la domanda OT .

Ma figurati.

Oltre tutto, le DMT 215 le ho avute anche io, in prestito da un amico per circa sei mesi :classic_biggrin:

Armando Sanna
Inviato

@eduardo

sei senz'altro sulla buona strada, il mio impianto di buon livello quando ha preso inizio il progetto ben oltre 15 anni fa è partito con il rifacimento delle sorgenti prima il piatto poi il lettore Cd/sacd , per i diffusori (hanno circa 12 anni)è stato un lungo pellegrinare per fare ascolti (avevo venduto i miei) ci ho impiegato circa 6/8 mesi per decidere l'acquisto e sono stati quelli che hanno definito poi le elettroniche ( hanno più di 10 anni) da farli esprimergli al meglio con il pre phono.

L'ultimo arrivato per sostituire il vecchio, si fa per dire, streamer DAC aveva quasi 5 anni è arrivato lo scorso anno.

Come vedi se i progetti sono sani il tempo passa velocemente, con qualche leggero affinamento, ma il piacere rimane sempre lo stesso...

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Della serie abbiamo capito poco, ma molto poco poco :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Purtroppo ho una buona memoria visiva, "puro sfizio" "al cuore non si comanda"...

Sei troppo forte 😁

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

Potremmo scrivere tutti nella rubrica della posta di TNT, nella sezione "audiofili felici".

Non esiste una ricetta universale.

Ritengo che importante sia l'atteggiamento col quale utilizziamo l'impianto: concentrarsi sulla musica piuttosto che sulle prestazioni delle apparecchiature, trasformando l'ascolto in un esperimento da laboratorio. E a meno di problemi evidenti da risolvere nell'impianto e nel suo interfacciamento con l'ambiente, ritengo inutile inseguire chissà quali migliorie una volta raggiunto un buon equilibrio. Certamente rimane sempre la curiosità di provare qualcosa di diverso ma, considerando che si tratta di oggetti costosi, rimangono solo curiosità. Al massimo si potrebbe giocare con oggetti cinesi, ampli, DAC, diffusori, dal costo molto contenuto.

Personalmente ho trovato utile un downgrade nei diffusori (mantenendo amplificazione e sorgenti) piuttosto che inseguire infiniti presunti passi in avanti, con affinamenti continui, costi sempre più alti e insoddisfazione mai placata.

Ho ottimizzato anche la sezione cavi scegliendo, dopo varie prove prolungate nel tempo (non un compulsivo e controproducente attacca-stacca), soluzioni molto economiche, equilibrate e soddisfacenti. 

Credo che i cambi in futuro si renderanno necessari solo per fine vita dei componenti soggetti ad usura (lettore CD con meccanica da sostituire introvabile), testina giradischi.

Tutto quello che si potrà riparare verrà riparato.

Inviato
16 minuti fa, albicocco.curaro ha scritto:

Certamente rimane sempre la curiosità di provare qualcosa di diverso ma, considerando che si tratta di oggetti costosi, rimangono solo curiosità. Al massimo si potrebbe giocare con oggetti cinesi, ampli, DAC, diffusori, dal costo molto contenuto.

----

Tutto quello che si potrà riparare verrà riparato.

Esatto, queste due frasi riassumono un altro aspetto per me critico, nell'intraprendere un ulteriore upgrading, una volta raggiunto un risultato ritenuto, almeno per le proprie esigenze, soddisfacente: l'assistenza tecnica. Nell'elettronica di consumo questo è progressivamente diventato un problema, ma la mancanza o quanto meno la difficoltà di una assistenza seria pesa di meno se un prodotto ti è costato poche centinaia di euro. Diventa viceversa assai seccante su prodotti i cui prezzi diventano quanto meno...ehm...impegnativi, e al cui distributore manca una assistenza strutturata sul territorio. Credo che oguno di noi potrebbe portare le proprie esperienze in merito, io per primo.

• Melius 1
Inviato

Insoddisfatto sia per l'ambiente condiviso (ma per la carità meglio non lamentarsi troppo di questi tempi), sia della resa generale. Eppure mi rendo conto di aver fatto passi avanti significativi nel tempo, ma contemporaneamente sono diventato più selettivo io stesso. Però ho l'idea del suono che mi piacerebbe (rimanendo in ambito fattibile rispetto alle priorità familiari) e quindi tra 2 insoddisfazioni e 1 piccolo passo avanti proseguo il mio percorso.

Discopersempre2
Inviato
10 ore fa, paolosances ha scritto:

Quale?

Dp-7700.

Inviato

L' impianto per un audiofilo deve essere come una bella donna tormento e delizia ed anche sperpero di denaro 🤣.

Ieri sera ascoltando due album ho proprio vissuto queste due sensazioni per fortuna la delizia sul secondo album quindi sono andato a letto sereno.