Vai al contenuto
Melius Club

Inno alla soddisfazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho posto fine a una serie impressionante di cambiamenti compulsivi quando, più o meno a metà degli anni 80, sono finalmente entrato in possesso di un amplificatore (pre - finale) dotato della non comune capacità di suonare bene in qualunque situazione, qualunque siano le casse, sia a volumi di ascolto realistici sia a volumi sussurrati, tipo quelli condominiali alle due di notte.

Questo per dire che soddisfazione e insoddisfazione possono anche avere una motivazione ben precisa.

• Melius 2
Mike27051958
Inviato

Molto soddisfatto dell’ attuale configurazione ma in ogni caso non soffro di cambiate acuta. Ho tenuto per 15 anni una coppia di Tannoy che mi piacevano molto anche esteticamente poi ho deciso di cambiare suono per semplice curiosità’. Con l’ amplificazione sono piu’ elastico ma l’attuale integrato lavora benissimo da 6 anni. In ogni caso quando cambio un componente , già’ dal giorno dopo comincio a valutare eventuali variazioni che pero’ puntualmente rimangono sulla carta

Inviato
Il 26/04/2025 at 09:57, eduardo ha scritto:

Alla fine,  mi sembrava di perdere il focus sull'impianto principale,  disperdendolo nei rivoli di  quelli secondari

Comprendo perfettamente.

Alll'inizio anche per me fu così.

Poi, una volta compreso cosa fanno e cosa non fanno i singoli componenti, è puro divertimento.

Diventa come cambiare vestito, avendo ben chiaro cosa vuoi iindossare quel giorno

Il 26/04/2025 at 10:07, mattia.ds ha scritto:

soddisfare la curiosità...a volte va bene, a volte va male, l'importante è fare passi adeguati alle proprie possibilità, per poter dire anche quando va male, chissene....👋😁

Proprio così Mattia

A volte va bene a volte va male

Alcuni componenti titolari restano fermi, tutto il resto, varia.

tutto commisurato ovviamente, alle proprie possibilità, così è (quasi) sempre indolore..

Il 26/04/2025 at 10:53, Mighty Quinn ha scritto:

Ne ho almeno quattro standard chiavi in mano 

Pronti all' uso 

(previo trasloco diffusori da sala di attesa a sala di ascolto e viceversa)

Come faccio io.

Con l'unica differenza che c'è un secondo impianto sempre in funzione, collegato al PC.

E a ruotare sono anche alcune amplificazioni, altre no, perché.. pesa massa:classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, hfasci ha scritto:

Io ho posto fine a una serie impressionante di cambiamenti compulsivi quando, più o meno a metà degli anni 80, sono finalmente entrato in possesso di un amplificatore (pre - finale) dotato della non comune capacità di suonare bene in qualunque situazione, qualunque siano le casse, sia a volumi di ascolto realistici sia a volumi sussurrati, tipo quelli condominiali alle due di notte.

Parla!

O taci per sempre!:classic_biggrin:

Inviato
42 minuti fa, hfasci ha scritto:

Per la cronaca, l'amplificazione che mi sta dando grandi soddisfazioni da oltre 40 anni è nient'altro che la famosa e rinomata accoppiata Exposure anni 80:  Pre VII dual con due alimentatori VI, più finale IV dual regulated, quindi anch'esso dual mono.

Se vuoi e se non lo avessi ancora fatto, potresti anche parlarcene nella sezione vintage in questo thread https://melius.club/topic/25035-il-componente-vintage-meglio-suonante-in-assoluto/page/4/#comments

Sonnyblues
Inviato
2 ore fa, hfasci ha scritto:

Pre VII dual con due alimentatori VI, più finale IV dual regulated, quindi anch'esso dual mono.

essenziale e ben suonante ho lo stesso pre con il IV normale e se l'obiettivo è ascoltare buona musica non serve altro...si ok le casse:classic_biggrin:

Inviato

@hfasci sono passato dal VII dual come il tuo al XIV + IX. Più completo e dinamico. Ma la voce e la musicalità del VII non l ho più. 🤗

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 26/4/2025 at 09:51, eduardo ha scritto:

Non tocco proprio niente 

Giusto, nemmeno spolverare perché anche la polvere contribuisce al buon risultato sonoro! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Melius 1
  • Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
22 ore fa, paolosances ha scritto:
23 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

essere permutato con un Denon:classic_love:.....stay tuned....

Quale?

Un bel Denon A/V ricco di funzioni e connessioni. :classic_laugh:

Azoto One
Inviato
10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Un bel Denon A/V ricco di funzioni e connessioni. :classic_laugh:

A questo proposito, ho per le mani un Marantz Cinema 30, grande soddisfazione 

Mike27051958
Inviato
46 minuti fa, Azoto One ha scritto:

Marantz Cinema 30, grande soddisfazion

con che diffusori? anche in 2 canali?

Azoto One
Inviato
1 ora fa, Mike27051958 ha scritto:

con che diffusori? anche in 2 canali?

Per l’audio video abbinato a Totem Tribe Trio, tre canali tutti biamplificati, un bel sentire anche in stereo