Il_drugo Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile Premesso che vedo foto di impianti giapponesi con enormi diffusori ad alta efficienza in stanze lillupuzione tipo 3mX3m, ma anche impianti da noi con grandi Magneplanar inserite in ambienti strettissimi... Prendendo un'altezza standard comune di circa 3m, qual è secondo voi lo standard minimo di una sala d'ascolto per definirsi adatta all'hi fi? Ovviamente arredata, ma non necessariamente trattata. In una sala così determinata un diffusore di quale litraggio o modello inserireste che non mandi in crisi l'ambiente? Si parla spesso delle dimensioni della sala ma pochi si pongono la questione della proporzione diffusore - ambiente...
giaietto Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile Credo che sia tutto legato al buonsenso. Ci sono diffusori che si adattano anche ad ambienti di 6-8 mq. Vedasi le 3/5a. Altro parametro il volume di ascolto. Altrimenti si va di cuffie 😅
Giannimorandi Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile Io ho inserito una coppia di sonus faber liuto tower in 12mq non facilmente ma sono riuscito a farle suonare decentemente e con una bella scena sonora svincolata dai diffusori, dopo innumerevoli prove di posizionamento e stanza trattata con daad e materiali assorbenti disposti nei punti critici
Il_drugo Inviato 28 Aprile Autore Inviato 28 Aprile + 1 hour ago, Giannimorandi said: Io ho inserito una coppia di sonus faber liuto tower in 12mq non facilmente ma sono riuscito a farle suonare decentemente e con una bella scena sonora svincolata dai diffusori, dopo innumerevoli prove di posizionamento e stanza trattata con daad e materiali assorbenti disposti nei punti critici Quindi più o meno 3x4m? Non deve essere stato facile gestire la gamma bassa delle Liuto Tower in un ambiente così limitato.
Giannimorandi Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @Il_drugo si la stanza 2,8x4,4x3 il problema più grave è una risonanza a 40hz che ho smussato aggiungendo un subwoofer giusto tagliando a 40hz e in controfase, poi mi continua la discesa fino a 20hz che le casse da sole dai 35hz scendono in picchiata, serve a poco una estensione cosi ma con certe traccie si sente 1
Il_drugo Inviato 28 Aprile Autore Inviato 28 Aprile 10 minutes ago, Giannimorandi said: il problema più grave è una risonanza a 40hz che ho smussato aggiungendo un subwoofer giusto tagliando a 40hz e in controfase Interessante! Quindi il sub messo in controfase ti abbatte il picco a 40hz?
Giannimorandi Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @Il_drugo non completamente ma lo dimezza quasi poi asciuga la frequenza che invece di un rimbombo diventa intelligibile e corrispondente circa alla prima.corda del basso che si sente bene anche pizzicata
Questo è un messaggio popolare. Oscar Inviato 28 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Aprile Standard minimo? La fortuna di avere una stanza... E non è una battuta. 5
Berico Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @Il_drugo si la stanza 2,8x4,4x3 il problema più grave è una risonanza a 40hz che ho smussato aggiungendo un subwoofer giusto tagliando a 40hz e in controfase, poi mi continua la discesa fino a 20hz che le casse da sole dai 35hz scendono in picchiata, serve a poco una estensione cosi ma con certe traccie si sente io ho 3,10 per 4,35, ci ho messo di tutto, non le scala evidentemente.
Giannimorandi Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @Berico io vengo da un sistema a 4 vie dy con woofer da 15 pollici e medio basso da 12 piu tromba medioalta e tromba tweeter ma in una sala da circa 25 mq me lo sono goduto, poi mi sono ridotto nella saletta piccola l'ho relegato in soffitta perché quella saletta non lo faceva esprimere a dovere, scena sonora compressa poi le trombe hanno bisogno di spazio ad ascoltare meno di 3 metri di distanza sono troppo aggressive
Sonnyblues Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile 3 ore fa, Il_drugo ha scritto: Quindi più o meno 3x4m? grosso modo le misure della mia stanza, finalmente sento le qualità delle mie elettroniche, ho un' altro impianto nel salotto principale decisamente più grande ma geometricamente impossibile da far suonare decentemente
51111 Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile Le proporzioni più raccomandate sono derivate da studi come quelli di Bolt e altri. Una delle proporzioni migliori è: > 1 : 1,6 : 2,33 dove: 1 = altezza 1,6 = larghezza 2,33 = profondità Quindi, con altezza = 3 m, le dimensioni ideali sarebbero: Larghezza = 3 m × 1,6 = 4,8 m Profondità = 3 m × 2,33 = 7 m In sintesi: Altezza = 3 metri Larghezza ≈ 4,8 metri Profondità ≈ 7 metri
Giannimorandi Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @51111 ad avere la fortuna e la possibilità di avere un ambiente di dimensioni del genere non condiviso da dedicare esclusivamente alla musica è il sogno di parecchi, comunque serve parecchia energia per sonorizzarlo a dovere di conseguenza anche una certa spesa per amplificazione e diffusori
Ggr Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile Stamza 5x5 x 3. In incubo acustico. Negli angoli ho inserito dei mobili algolari, riempiti di libri. La quadra fenitiva l'ho trovata quando ho inserito un sub tagliato molto basso, e fatto un mare di misure e regolazioni.
Erik il Rosso Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @Giannimorandi sono fortunato,! per la verità un anno fa ho unito due locali per un ambiente dedicato calcolato e realizzato ( eliminando rientranze varie) di 5x7 altezza 3m poi ben trattato. Miglioramento enorme. 1
Blec Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile No cioè! Non ci posso credere , sono dotato di veggenza , e pure paragnosta. Mentre stavo aprendo l'hardware e poi melius pensavo a creare una discussione simile! Giurin giurello. E se uno ce l'ha piccolo? (l'ambiente d'ascolto)
extermination Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile Di fatto l’ambiente di ascolto può incidere fortemente sul suono riprodotto sia negativamente, con conseguenti ed evidenti problematiche all’ascolto, sia positivamente…sino a giungere a livelli qualitativi del tutto inattesi ove adeguatamente progettato e realizzato
Promo Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @Berico siamo messi quasi uguali, la mia stanza è 3,15 x 4,45 e sono soddisfatto della resa acustica anche se è trattata acusticamente in modo completo.
Messaggi raccomandati