Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori omnidirezionali

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, giaga ha scritto:

Gli altoparlanti erano quelli di 50 anni fa e, comunque, nella linea top (le modus 3) il woofer era della Altec, non certo economico

Forse c e un mistake. Io mi riferisco alle foto postate con 3 altoparlanti in verticale trovate in discarica non alle decibel...

Inviato

La scelta tra la posizione 0, 1 e 2 interveniva sul driver a compressione della medio-alte attenuandone l'intervento.

Questa è la foto del crossover e, per i miei limiti, non so dirti se era buono o una schifezza (ma non penso visto che, cosa rara in quegli anni, permetteva di modificarne l'intervento.

IMG_4303copia2.thumb.jpg.328d1ac38000259251167eff411cd082.jpg

Inviato
4 minuti fa, Akla ha scritto:

Forse c e un mistake. Io mi riferisco alle foto postate con 3 altoparlanti in verticale trovate in discarica non alle decibel...

Avevo frainteso

Inviato
3 minuti fa, giaga ha scritto:

Avevo frainteso

Nulla di che:classic_biggrin: ...

Pimpinotto
Inviato
21 minuti fa, giaga ha scritto:

Gli altoparlanti erano quelli di 50 anni fa e, comunque, nella linea top (le modus 3) il woofer era della Altec, non certo economico

Stereoplay nel 1979 provò la Modus 1. Il woofer, se la memoria non mi inganna, invece, era della Heco quindi, anche in questo caso, di buon livello rispetto al prezzo.

Per la parte acuti c'era una specie di tromba omnidirezionale, denominata "Cesatihorn" e, al tempo, brevettata. Non saprei se si trattasse di un tweeter realizzato ad hoc oppure se, all'interno della "Cesatihorn" fosse presente un tweeter tradizionale "commerciale"

oscilloscopio
Inviato

Il crossover mi pare ben fatto con bobine e resistenze di qualità ed anche i condensatori mi sembrano ad occhio dei polipropilene (ma potrei sbagliare) al posto di elettrolitici. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

tra le omnidirezionali ricordo le ohm f, belle ma impilotabili

Inviato

Un errore progettare diffusori troppo difficili da pilotare, specie con gli amplificatori di allora.

blucatenaria
Inviato
7 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Mi sa che sono quelle postate da @blucatenaria

No, non sono le stesse, anche se di simile impostazione. le mie avevano un woofer da 30cm in carta con sospensione in tela ripiegata rivolto verso il basso con carico simile ad una linea di trasmissione, mid a cupola con lente e tw piezo sempre con lente. Sensibilità sui 90db. In ambienti adeguati avevano un basso che scendeva a far vibrare le ossa.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Un errore progettare diffusori troppo difficili da pilotare, specie con gli amplificatori di allora.

Vero solo pochi finali reggevano le ohm anche se le apogee duetta.piu recenti Scassavano più di un finale un po' tirato sotto i 4 ohm

Inviato
Il 30/04/2025 at 08:59, Akla ha scritto:

Ho trovato questa coppia,sono omnidirezionali hanno un suono strano..image.png.72fece33cd4c984689684577d8599acb.png

Come primo tentativo farei una modifica "meccanica" , un diffusore a cono sotto il medio e idem sotto il tweeter  ma pure sopra ce ne vorrebbe uno e sarebbe da valutare  se invertire la posizione del tweeter , usando in queso caso un doppio cono come diffusore , uno con il vertice verso il basso per il mid ed uno accoppiato ad esso con il vertice verso l'alto per il tweeter . In rete se dai una occhiata ai vari omnidirezionali in produzione  potrai vedere come implementino attualmente i sistemi simili . Anche nel forum audio  abbiamo parlato e postato foto di diffusori omnidirezionali , in una discussione aperta da me se ben ricordo 

Inviato

@Akla P. S. i coni , per far delle prove preliminari , possono essere dei semplici imbuti a cui togli la parte stretta e lunga finale a cui puoi chiudere il foro con semplice carta pressata , con pochissimi € ti togli le curiosità . Poi se la cosa funziona e migliora a resa puoi procedere a fartene con multistrato o altro materiale "nobile" o impasti vari o quel che preferisci . Avresti le prime "Omni-Mbuto" del globo !!:classic_love:

Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Akla P. S. i coni , per far delle prove preliminari , possono essere dei semplici imbuti a cui togli la parte stretta e lunga finale a cui puoi chiudere il foro con semplice carta pressata , con pochissimi € ti togli le curiosità . Poi se la cosa funziona e migliora a resa puoi procedere a fartene con multistrato o altro materiale "nobile" o impasti vari o quel che preferisci . Avresti le prime "Omni-Mbuto" del globo !!:classic_love:

Si le modificherò. Ma e il mobile il punto dolente. Non so come sia il cross over ma Sarà un 12 db sul basso  e i medi semplici condensatori. Da esiguità del tutto. Le butterò via. ...non si accende l idea   non vedo gran cose x loro.   soldi buttati....mah ci penserò'...

Inviato
11 minuti fa, Luca44 ha scritto:

In ogni caso così come sono messe , con quei componenti a cono che interferiscono in parte di banda uno sull'altro non vedo come possano non suonare "strane" . Recuperato il link alla vecchia discussione sugli omnipolari https://melius.club/topic/24141-diffusori-omnidirezionali-realistici-o-solo-piacevoli/page/6/#comment-1446150

11 minuti fa, Luca44 ha scritto:

In ogni caso così come sono messe , con quei componenti a cono che interferiscono in parte di banda uno sull'altro non vedo come possano non suonare "strane" . Recuperato il link alla vecchia discussione sugli omnipolari https://melius.club/topic/24141-diffusori-omnidirezionali-realistici-o-solo-piacevoli/page/6/#comment-14461

Ma come vedi in foto. No m so se ne vale la pena son buttate li  con concetti acustici approssimativi.

Se erano dei semplici 2 vie funzionavano meglio a tre vie sono una boiata ...un buon woofer e un tweeter cupola disposti come ora avrebbero suonato meglio e molto

17461034993964271133138741638511.png.e8c8d713153e9aca53d92c7d8e00b48b.png

Inviato

@Akla Si tratterebbe, per le prove empiriche solo di fare una cosa così , realizzandola con imbuti di dimensione adeguata , quindi grande sopra il woofer ( diciamo largo come il Woofer ) e via via con il resto . Per le prove credo tu possa limitarti a riempire gli imbuti con dell'acrilico o cascami , quel che hai a tiro . image.png.f6e871d80566a4dc9463cf317604b378.png

Inviato

Poi per una possibile evoluzione , lasci un imbuto grande sopra il woofer e i due superiori puoi provare a farli come qui , con un doppio cono ( se proprio ti va di sperimentare...) image.png.fdca501660248719b7b99f94b9907da1.png

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Akla Si tratterebbe, per le prove empiriche solo di fare una cosa così , realizzandola con imbuti di dimensione adeguata , quindi grande sopra il woofer ( diciamo largo come il Woofer ) e via via con il resto . Per le prove credo tu possa limitarti a riempire gli imbuti con dell'acrilico o cascami , quel che hai a tiro . image.png.f6e871d80566a4dc9463cf317604b378.png

I coni pramidali posteriori sono vitali e si possono fare mi hai dato l idea

• Thanks 1