Vai al contenuto
Melius Club

Il paradosso nell’elezione del nuovo Pontefice

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Poi ci sono gli atei non buddisti...

Colpito, avevo scritto inizialmente laici non cattolici, poi ho voluto rafforzare cambiando laici con un termine più esplicito a scanso di equivoci, ma il risultato a livello di forma è stato pessimo :classic_biggrin:

Rimane però il contenuto :classic_laugh:

• Haha 1
mozarteum
Inviato
19 minuti fa, permar ha scritto:

Da iscritto al PCI avevo la possibilita' di far valere il mio giudizio anche sul nome del segretario 

Si racconta che un compagno si rivolgesse col tu a Togliatti e che questi rispondesse ma chi te conosce.

Non a caso era il Migliore

• Haha 1
Inviato

Non sono cosi vecchio da aver conosciuto Togliatti, ma non ho mai dato del lei ad un dirigente del mio partito

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

@permar Si salutano con un cenno della mano.

Sull'attenti battendo i tacchi (del 12 ovviamente)

mozarteum
Inviato
26 minuti fa, permar ha scritto:

immagino che i destrorsi danno del voi

Con gli sconosciuti sempre Lei, e’ piu’ elegante di Lui

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

è normale che una organizzazione ormai bimillennaria e che opera sull'intero orbe terraqueo non abbia (e non potrebbe avere) posizioni omogenee al proprio interno, nel tempo nella chiesa sono v<coissute posizioni diverse, arianesimo, iconoclasti, ortodossi di rito cattolico, ecc ecc.nei primi secoli del cristianesimo, quando le comunità cristiane vivevano,causa persecuzioni, separate, de divisioni teologiche erano assai più vivaci e pesanti di adesso. senza dimenticare i periodi in cui oltre al papa vi era uno o più antipapa. quindi che oggi ci sia una corrente moderata, che ha come motto adelante con judizio, una conservatrice (ci sono prelati che non riconsco il concilio vaticani II) ed una che vorrebbe una acclerazione del cambiamento non mi stupisce affatto, poi stiamo attenti a dare delle etichette aprioristiche si può essere innovativi su un tema e retrogradi su un altro. un papa non può permettersi di perdere una fetta importante dei fedeli  per cavalcare in modo improvvido una tesi, per fortuna, spogliato del potere temporale, il papato può muoversi con maggiore libertà frgandosene della battura attibuita a Stkin "di quante divisioni dispone il vaticano?" a cui si narra che un nunzi apostolico, dopo la morta di stalin chiedesse all'ambasciatoe russo "e adesso di quante divisioni dispone stalin"=?

appecundria
Inviato
2 ore fa, indifd ha scritto:

Nel caso della Santa Romana Chiesa Cattolica dovrebbe essere la comunità dei non credenti a stabilire chi sia il leader ovvero il Papa?

Il papato è una monarchia elettiva quasi assoluta (non proprio assoluta perché riconosce un superiore, cioè Dio). Il voto è esercitato dall'assemblea riunita in conclave.

Da sempre il potere politico ha cercato di influenzare l'elezione, in tempi recenti gli influencer più attivi sono quelli che fanno capo a Steve Bannon, rappresentati in Italia da Salvini.

Far eleggere il Papa a Bannon e Salvini, come proposto da Porro, potrebbe essere un'opzione interessante. Bisogna vedere se il Superiore è d'accordo. 

FB_IMG_1566567809916.thumb.jpg.3c5bc2d5b2ff4a1be2eb0cfec95b472d.jpg

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Da sempre il potere politico ha cercato di influenzare l'elezione,

Vero concordo

in tempi recenti gli influencer più attivi sono quelli che fanno capo a Steve Bannon, rappresentati in Italia da Salvini.

Se sono cristiano cattolici sono parte della comunità a parità di altri come Casarin (nel caso lo fosse) o di altri cattolici che hanno una visione politica opposta, io mettevo in evidenza chi non essendo cattolico pensa di aver titolo di dire la sua sull'elezione del prossimo Papa, ovvio che anche il più ateo del pianeta potrà commentare e pensare il peggio o il meglio possibile del prossimo Papa, altro conto è essere parte di una comunità come "diritto" a intervenire nella discussione sul proprio futuro leader

• Melius 1
appecundria
Inviato
57 minuti fa, indifd ha scritto:

Colpito

Una battutina per sdrammatizzare 😀

Inviato

Una battutina per sdrammatizzare

Non è il mio punto di forza la forma, non sono felice quando scrivo **********, una battuta sarcastica è per me il miglior stimolo a rileggere e controllare bene la forma se scrivo in luogo pubblico, ti dovrei ringraziare

Inviato
4 ore fa, damiano ha scritto:

Porro, un conservatore di destra,

L'unica cosa che conserva, anche gelosamente, e' l'ignoranza.

Ho letto l'intervista di Ruini (non il resoconto di Porro) su un giornale e mi pare di aver capito tutt'altro rispetto all'aspirazione del bulbo di ritrovarsi un Trump anche in Vaticano (che peraltro vorrebbe fare anche quello per prepararsi a fare scansare Dio).

• Haha 2
appecundria
Inviato
6 minuti fa, indifd ha scritto:

altro conto è essere parte di una comunità come "diritto" a intervenire nella discussione sul proprio futuro leader

Se mi posso permettere (qui ultimamente volano i vaffa), tu trascuri lo status del Papa di rappresentante di Dio in terra e quindi di anomalo monarca soggetto ad un potere superiore, questo sì assoluto.

La legittimazione del Pontefice viene dunque dallo Spirito Santo calato sui cardinali, non dalla volontà popolare ("chi volete libero: Gesù o Barabba?").

Parti come Bannon, Salvini, Porro vogliono tirare lo Spirito Santo sulle loro idee politiche che sono contro la parola e l'esempio di Cristo. Insomma, è come votare Barabba.

Vedremo lo Spirito Santo come si regolerà, le vie del Signore sono imperscrutabili. 

appecundria
Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Ho letto l'intervista di Ruini (non il resoconto di Porro) su un giornale e mi pare di aver capito tutt'altro rispetto

Non hai avuto fiducia in me quando avvisavo che era Porro a parlare... uomo di poca fede 😅

• Haha 1
P.Bateman
Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

"restituire la chiesa ai cattolici" 

Mi ricorda qualcosa. aiutatemi.

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, P.Bateman ha scritto:

Mi ricorda qualcosa. aiutatemi.

Non l'ho scritto io rileggi bene era virgellato da una citazione  di  jachaker

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non hai avuto fiducia in me quando avvisavo che era Porro a parlare... uomo di poca fede 😅

I non credenti non possono parlare di elezione del Papa, figurati se possono avere fede...😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @