Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo a che volume va ascoltato? 105/110 db per ascoltare anche il motore dell’ascensore? 👍

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Questo a che volume va ascoltato? 105/110 db per ascoltare anche il motore dell’ascensore? 👍

Ad un volume live come fossi nelle prime file cioè non basso.

Certo che se uno ama ascoltare i concerti dal bar va bene anche un volume basso

Inviato

Bah.. le premesse per ascoltare un ppp con grande chiarezza … si chiama caricamento a tromba.. a partire dal mediobasso…  con i diffusori precedenti a  RD, pur di qualità altissima, mi perdevo un bel po’ di informazioni musicali a basso livello…e ciò che perdi a livello strutturale, ciòé a livello di trasformatore acustico, hai voglia di recuperalo con anche migliaia di riottosi watt.. per non parlare poi dei successivi fff, che con i sistemi normali equivalgono a clipping, compressione e distorsione…

Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

Bah.. le premesse per ascoltare un ppp con grande chiarezza … si chiama caricamento a tromba.. a partire dal mediobasso…  con i diffusori precedenti a  RD, pur di qualità altissima, mi perdevo un bel po’ di informazioni musicali a basso livello…e ciò che perdi a livello strutturale, ciòé a livello di trasformatore acustico, hai voglia di recuperalo con anche migliaia di riottosi watt.. per non parlare poi dei successivi fff, che con i sistemi normali equivalgono a clipping, compressione e distorsione…

Aridaje i pianissimo si possono ascoltare magnificamente anche senza trombe. 

È veramente una fissazione la tua.

rpezzane
Inviato
Il 02/05/2025 at 17:07, Boris Lametta ha scritto:

Sarebbe un peccato se per un mero pregiudizio o semplice superficialità (non mi riferisco a te ma in generale) si saltasse a piè pari un'esperienza senza prima aver prestato la giusta attenzione.

Provato più volte ma non è mai scoccata questa scintilla nonostante chiesto consigli agli amanti del genere per farmi entrare delicatamente. Capisco la tecnica e la bravura dei musicisti ma per me è frastuono.

saluti

Inviato
45 minuti fa, Dufay ha scritto:

È veramente una fissazione la tua.

chiamala se vuoi... esperienzaaaaaaaaaaa :-)

Boris Lametta
Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Provato più volte ma non è mai scoccata questa scintilla nonostante chiesto consigli agli amanti del genere per farmi entrare delicatamente. Capisco la tecnica e la bravura dei musicisti ma per me è frastuono.

saluti

Ci sta, ci mancherebbe. L'importante é averci provato.

Inviato

Dopo che scrooge mi ha detto di aver gradito i took up the runes di garbarek che avevo citato sono andato a riascoltarlo... Ho ancora i brividi. Fantastico e difficilissimo da riprodurre.

Screenshot_2025-09-27-19-20-08-034_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

Vi presento e vi invito all'ascolto di questo "elegantissimo" album dei norvegesi Bel Canto, un gruppo iconico della scena dream pop. Per chi non li ha mai ascoltati, credo che la voce di Anneli Drecker possa rappresentare una piacevolissima scoperta per gli amanti delle voci femminili.

Questo album a mio parere si sposa alla perfezione con queste malinconiche giornate di inizio autunno...

L'album è bellissimo, sognante dolcemente malinconico e pacatamente introspettivo a cui andrebbe data un'attenta chance per un rilassato ascolto completo.

Tuttavia vi segnalo questi 5 brani che sono per me dei capolavori, traccia 2-4-5-6-10...

.

image.thumb.png.3aab76c557d43192d9c5a1102f092dca.png