Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Comunque ritengo che "Crash" dell'Antolini piu che altro è un disco per impressionare (setup audio permettendo) adrenalinico

Perfettamente d'accordo. E così deve essere, perchè l'obiettivo dei direct to disc ed in generale delle label audiophile, era esattamente quello. Offrire un prodotto confezionato su misura per gli audiofili, di cui la musica non è il fine, bensì il mezzo.

ilmisuratore
Inviato

Dell'Antolini c'è un album "doppia versione" in cui metà delle tracce sono acquisite dal master tape + noise reduction, e l'altra metà in digital mastering

Il brano "Brassbrush" oltre alla batteria, ha un basso elettrico ben presente, realistico e "teso" che rende giustizia al mediobasso/basso dell'impianto

folder.jpg

• Thanks 1
Luigi Antinoro
Inviato

Incisioni degli anni 60. Stupendo

IMG_7554.jpeg

Inviato

@ilmisuratore

Ciao

Mi puoi dire l’artista e l’album?

Nota un po’ da sborone: Se il mio impianto non ha problemi con la batteria M&L realtime e quello della Schieffield e quel fracassone di 1812 non credo ci siano problemi

one4seven
Inviato
40 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dell'Antolini c'è un album "doppia versione" in cui metà delle tracce sono acquisite dal master tape + noise reduction, e l'altra metà in digital mastering

Yes, conosco. Si trova online anche questa.

densenpf
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Domanda: esiste almeno 1 disco nato con intenti audiophile e quindi destinato al pubblico hi-fi, che è riuscito a fare "il salto" ed è diventato un disco "normale"?

Mah, difficile, perche' non si conosce il limite fra uno e l'altro, nel senso che vi sono stati alcuni album commerciali nati con lo scopo di ottenere il massimo da una registrazione.

Uno che mi viene in mente, e' questo album di Mina, del 1989, registrato nel suo studio personale a Lugano, con un sistema digitale completo Spectral. Quindi l'intento c'era.

L' album suona alla grande, ma veramente, un po' digitale per via dei suoni del periodo.

Voglio ricordare che a mio modesto parere i dischi di Mina da Attila in poi fino ai primi 90 non solo sono fra i piu' belli del suo catalogo, ma tutti registrati ad alto livello. 

E il suo unico remastered di catalogo  fatto nel 2001 e' forse il meglio realizzato nel panorama artistico italiano. Solo alcune cose di archivio del suono si avvicinano, ma pochissimo. ( Fossati e' un altro che registra benissimo, il suo La Pianta del Te' deve essere menzionato in questo 3d) 

Mentre i dischi incisi dal 2000 in poi soffrono come sempre di compressione eccessiva.

s-l1600.webp

s-l1600 (1).webp

• Melius 2
Inviato
14 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Uno già detto, spirited away 

L' altro è castle in the sky

Autore?

Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

prodotto confezionato su misura per gli audiofili, di cui la musica non è il fine, bensì il mezzo.

That's all Folks ! :classic_smile:

Inviato

Un cd che utilizzo frequentemente per  la naturalezza della ripresa live.

Unisce la qualità audio allo  stupendo contenuto artistico, ma che, ahimè,sta diventando caro peggio di un vinile....!!

dalla.jpg

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Autore?

Joe Hisaishi

ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

Ciao

Mi puoi dire l’artista e l’album?

Nota un po’ da sborone: Se il mio impianto non ha problemi con la batteria M&L realtime e quello della Schieffield e quel fracassone di 1812 non credo ci siano problemi

Se ti riferisci al brano dinamico da record è appunto Charly Antolini album Crash 

Mighty Quinn
Inviato

M&L

Immagino intendi  M&K

Schieffield

!!!

sarebbe Sheffield...

Ora ti manca un ampli jeff roland e sei apposto 

(si scherza...)

:classic_smile:

• Haha 1
Coltr@ne
Inviato

A Boris, na lametta proprio ( leggere in romanesco)

• Melius 1
morris61
Inviato

Van Morrison qualsiasi cosa dalla sua discografia...