Boris Lametta Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 3 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: attribuirei la povertà delle registrazioni di parecchio metal più a pigrizia/incapacità/disinteresse che ad una precisa ricerca sonora Sebbene il tuo punto di vista sia interessante, stiamo parlando di espressioni (fra le tante) del metal completamene differenti. Il mio intervento era infatti riferito, come specificato, al metal più estremo, quello nato sotto le ali di Emperor, Satyricon, Mayhem, Darkthrone, Burzum...e soci per capirci. Mentre i Tool (tutt'altro che estremi) cercano e centrano un tipo di suono perfetto, altri come ad esempio il citato gruppo di Euronymous, cercava il suono che forse oggi con dire moderno verrebbe definito "il più distruttivo e misantropo di sempre", e le chitarre zanzarose/motosega unite allo screaming sguaiato e a una martellante doppia cassa, ben si confaceva allo scopo. La produzione casalinga degli esordi ha poi fatto il resto, forgiando e fissando definitivamente i canoni del genere (In questo caso il Black Metal). Ci sarebbe tanto altro da dire ma mi fermo qui. Hai perfettamente ragione grandissimo Steve Albini scomparso troppo presto.
Maurjmusic Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 30 minuti fa, senek65 ha scritto: Se il vostro impiano suona bene con questo siete a posto. Il mio con questo … suona “da morire” 😆 2
shoegazer_82 Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 1 ora fa, Boris Lametta ha scritto: Sebbene il tuo punto di vista sia interessante, stiamo parlando di espressioni (fra le tante) del metal completamene differenti. Il mio intervento era infatti riferito, come specificato, al metal più estremo, quello nato sotto le ali di Emperor, Satyricon, Mayhem, Darkthrone, Burzum...e soci per capirci. capisco, io lo mettevo in relazione anche ad un tuo precedente thread in cui chiedevi consigli su un impianto che perdonasse registrazioni scarse (eri tu, vero?), come sono effettivamente la gran parte di quelle metal, aldilà del posizionamento estremo o meno della proposta musicale, e ne facevo un discorso di valenza generale; se non ricordo male erano stati (giustamente) citati tra gli altri anche quei camionisti fascistoidi dei Pantera, che nonostante abbiano scritto alcuni dei riff più memorabili di sempre del thrash/groove metal, su disco hanno uno dei sound più orrendi, compressi e inscatolati che le mie orecchie ricordino io tra l'altro mi spingo ancora più in là citando i Metallica, che nonostante abbiano il budget più mostruoso di qualsiasi band in circolazione e passino veramente molto tempo a ragionare su come debba essere registrato e mixato un album (vedasi a riguardo il doc. Some kind of monsters) poi se ne escono con dei mixaggi (per carità "puliti") ma che a me fanno piuttosto schifo, voce super compressa in alto, batteria e chitarra perlopiù senza corpo, in pieno stile montagna che caga il topolino
Capa Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio @micfan71 Grazie! L'avevo intuito, dopo aver posto qui la domanda, andandomi a controllare la scaletta di ieri.
Boris Lametta Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto: capisco, io lo mettevo in relazione anche ad un tuo precedente thread in cui chiedevi consigli su un impianto che perdonasse registrazioni scarse (eri tu, vero?) No, non ero io. Io le registrazioni scarse alla fine me le faccio piacere lo stesso, volute o non volute purchè ci sia della ciccia buona dentro. Non sono così talebano in tal senso. Menomale che i Metallica non mi sono mai piaciuti, ma le tue considerazioni su di loro sono condivise dai più. Buoni ascolti
Ludwig_340 Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 5 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: .... io tra l'altro mi spingo ancora più in là citando i Metallica, che nonostante abbiano il budget più mostruoso di qualsiasi band in circolazione e passino veramente molto tempo a ragionare su come debba essere registrato e mixato un album (vedasi a riguardo il doc. Some kind of monsters) poi se ne escono con dei mixaggi (per carità "puliti") ma che a me fanno piuttosto schifo, voce super compressa in alto, batteria e chitarra perlopiù senza corpo, in pieno stile montagna che caga il topolino La batteria di Lars Urlich è una delle peggiori che si possano sentire in circolazione. Ormai li ascolto volentieri in macchina (come molto dell'hard rock e metal citato).
Coltr@ne Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 5 minuti fa, Nacchero ha scritto: Questo a me sembra valido. Son le casse nuove 1
Nacchero Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Son le casse nuove Ho rifatto anche la correzione stasera. Mi era preso un colpo. Però secondo secondo me ha una bella scena ed è coinvolgente.
Coltr@ne Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 2 minuti fa, Nacchero ha scritto: ed è coinvolgente. Giovane vecchio, dovresti farti di Trap
Nacchero Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 6 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Giovane vecchio, dovresti farti di Trap 😮😮😮 Non ho capito l'associazione. Mica vorrai paragonare la trap alle "robe" Motown?
one4seven Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 3 minuti fa, Nacchero ha scritto: Motown Motown è stata una label di cui tutti conosciamo la storia e l'importanza che ha avuto, con nomi e dischi che sono diventati pietre miliari del soul e della musica in generale. Ma al contempo, molto più di altre storiche etichette, è stata anche una "costruttrice industriale" di band e musiche fatte a tavolino....
Nacchero Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 40 minuti fa, one4seven ha scritto: Motown è stata una label di cui tutti conosciamo la storia e l'importanza che ha avuto, con nomi e dischi che sono diventati pietre miliari del soul e della musica in generale. Ma al contempo, molto più di altre storiche etichette, è stata anche una "costruttrice industriale" di band e musiche fatte a tavolino.... Ok.....ma alla fine, per me cambia poco questa cosa. Una mi piace e l'altra no. Comunque ho capito il senso di quello che dici. 1
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 8 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Maggio Ottimo per valutare l'equilibrio generale del vostro impianto. Purtroppo sulle piattaforme di streaming si trova spesso la versione con canali invertiti e di qualità decisamente inferiore rispetto all'originale. Basta seguire passo passo le indicazioni: https://acusticaapplicata.com/il-bilanciamento-tonale/ 2 2
niar67 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio @gianventu Buon disco,ho il CD,lo usi anch'io per le valutazioni. Saluti Andrea 1
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 8 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Maggio @niar67 il cd fa pena rispetto al LP originale.. come accade purtroppo spesso. 3
Nacchero Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 30 minuti fa, alexis ha scritto: @niar67 il cd fa pena rispetto al LP originale.. come accade purtroppo spesso. Eccoloooo!!n 😃 1
Messaggi raccomandati