Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

Maurjmusic
Inviato

Un Cd   (spagnolo)  stupendo  sia come registrazione ( voce, chitarre, percussioni)  che come qualità artistica. Val la pena cercarlo! ( Non credo sia reperibile sulle piattaforme)

Unknown.jpeg

IMG_7981.jpg

Inviato

@Maurjmusic Su Qobuz è presente,  ma la lista dei brani non è identica…ad esempio manca Maria del Mar Bonet…lo stesso con Tidal 

IMG_0714.png

one4seven
Inviato

@Mighty Quinn se si gradisce il genere (mix tra new age e world music "da camera" diciamo...) Thunder è proprio bello. Micus è uno sperimentatore parecchio forte... 

Inviato

Julia Hulsmann/ Rebekka Bakken, Scattering Poems 

61FPlmxiKdL.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Scoperto "per caso" su Youtube

Mi ha colpito la voce, questa capacità di passare a qualche ottava piu bassa...e poi...a me piace molto il Country

• Thanks 1
Inviato

un piccolo contributo

image.thumb.png.dd423d8e367db29d2162c16805aab30d.png

• Thanks 1
Inviato
Il 15/6/2025 at 16:16, raf_04 ha scritto:

Ricordo benissimo: a Messina era conosciuto come il famigerato "test del secchiello"

mi riassumi il test del secchiello visto che ho il LP, ma lo devo ancora scartare..?

thanks

• Melius 1
Inviato

@alexis

Durante la registrazione live, a un cameriere è caduto un secchiello, pare quello del ghiaccio, si sente dopo il decimo minuto del brano “twilight song”, il secchiello si sente rimbalzare per terra più volte, in base a quanti rimbalzi si sentono e alla qualità di questi suoni l’impianto risulta con maggiore trasparenza e con maggiore dettaglio e informazioni che arrivano all’ascoltatore.

Il Dott. Candiano, dopo aver dato i propri consigli nella sua rubrica di almeno 10 15 anni fa, consigliava di fare questo test per verificare la bontà del setup ottenuto.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

mi riassumi il test del secchiello visto che ho il LP, ma lo devo ancora scartare..?

thanks

Riporto pari pari il testo di Candiano:

quasi al decimo minuto della prima canzone "Twilight Song", un secchiello del ghiaccio cade per terra ad un cameriere, la direzione della caduta ed il modo come sono percepiti i rimbalzi, è uno dei test più spietati e temuti sulla qualità di un impianto audio, specialmente nei parametri della ricostruzione scenica e del dettaglio, l'ho battezzato ormai molti anni fa, ed è noto come "il test del secchiello".

Ciao

Inviato

Non c'era il test del rutto in un chesky? Se dopo un po sentivi un retrogusto di cipolla, l'rt60 era perfetta.

• Haha 1
Inviato

@raf_04 gli era difficile, al canadiano, citare direzione e numero di rimbalzi?

Inviato
18 ore fa, raf_04 ha scritto:

Riporto pari pari il testo di Candiano:

quasi al decimo minuto della prima canzone "Twilight Song", un secchiello del ghiaccio cade per terra ad un cameriere, la direzione della caduta ed il modo come sono percepiti i rimbalzi, è uno dei test più spietati e temuti sulla qualità di un impianto audio, specialmente nei parametri della ricostruzione scenica e del dettaglio, l'ho battezzato ormai molti anni fa, ed è noto come "il test del secchiello".

Ciao

Grazie, ma preferisco vivere 😅

• Haha 2
  • Confused 1