Vai al contenuto
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

@Maurjmusic potrebbe bastare la chitarra e la voce di Roger Waters per un buon ascolto :classic_smile:

@Maurjmusic potrebbe bastare la chitarra e la voce di Roger Waters per un buon ascolto :classic_smile:

Inviato

@Giannimorandi per questo dopo una certa età determinate frequenze non si sentono piu , per farci concentrare solo sulla musica :classic_smile:

Giannimorandi
Inviato

Maurjmusic
Inviato
10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Vero ...  basta anche solo quest'altro  ottimo album  del vecchio odiato  "compagno". 

81iIpw2swCL._UF1000,1000_QL80_.jpg

imaginator
Inviato
4 minuti fa, alexis ha scritto:

Artesuono di Stefano Amerio sia tutt’ora non solo uno dei migliori studi di registrazione italiani, ma forse del globo.

Infatti, la penso anch’io così. Ho conosciuto ed apprezzato il suo operato  moltissimi anni fa, grazie alle prime registrazioni realizzate per la sua stessa  etichetta. Se qualcuno ha talento, prima o poi emerge, anche se lavora in uno studio ricavato in un garage e vive in un piccolo paese sperduto d’Italia (in provincia di Ud) o del mondo. Così è stato, ovviamente. Stefano Amerio è una garanzia per l’audiofilo esigente.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
27 minuti fa, alexis ha scritto:

E chiedo venia, mi autocito, perché ritengo che questo LP sia imprescindibile per qualsiasi amante dell’analogico.

Altro che test del secchiello, qui si parla di Musica ..

Sbirciando tra le note di copertina trovo infatti soggettiva conferma che Artesuono di Stefano Amerio sia tutt’ora non solo uno dei migliori studi di registrazione italiani, ma forse del globo.

Ha un estetica sonora ormai quasi riconoscibile, sia nelle uscite ECM, che nelle altre etichette di jazz contemporaneo, con un’immensa attenzione alle sonorità acustiche, in questo caso impossibile non sentirsi trascinati dal violoncello della grande Anja Lechner, oltre ovviamente dagli strumenti degli altri componenti del quartet, che non hanno certo bisogno di presentazioni.

E… trovo che, in particolare, le trasposizioni su vinile di Artesuono abbiano una magia del tutto particolare, impossibile rimanere indifferente a una tale bellezza sonora.

(vinili oltretutto dalla stampa eccellente senza un solo tic toc, un sogno analogico, a dirla in breve)

(chiudo repetita iuvant)

Sarò limitato, sarà che cerco sempre la melodia, ma per me questo disco è solo registrato bene ma musicalmente non c'è. 

Inviato

@OLIMPIA2 ascoltalo tutto, la melodia c’è eccome, emerge quando lo si conosce bene.

(Di anuar brahem ho quasi tutto, a partire dal favoloso the asthonishing eyes of Rita, che purtroppo non esiste in vinile.)

Inviato

@alexis l'ho ascoltato tutto ben tre volte. L'incisione è ottima, gli strumenti sono veri ma la musica non la trovo. Sarà un mio problema ma preferisco altro.

Inviato
33 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@alexis l'ho ascoltato tutto ben tre volte. L'incisione è ottima, gli strumenti sono veri ma la musica non la trovo. Sarà un mio problema ma preferisco altro.

Concordo anch‘io con questo giudizio…trovo l‘interazione tra le parti suonate da  Brahem e il violoncello della Lechner poco riuscita… nulla da eccepire sulla registrazione…,invece

ilmisuratore
Inviato

...oggi inserirò nella playlist anche questo album, mi sembra bello a primo acchito

Folder.jpg

Inviato

@cardio beh sui gusti musicali non si discute.

io lo trovo bellissimo, per esempio. Ma deve soprattutto piacere Brahem.

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

Sbirciando tra le note di copertina trovo infatti soggettiva conferma che Artesuono di Stefano Amerio sia tutt’ora non solo uno dei migliori studi di registrazione italiani, ma forse del globo.

Pensa il caso, ho letto poche ore fa questo articolo, mosso da curiosità post ascolto di un pezzo (artista conosciuta di persona molti anni fa)

image.png.f9cb57117cbb093bfe50e577949375c6.png

• Thanks 1
Inviato

@Ottobnaz bellissimo articolo.

È delle registrazioni Artesuono apprezzo sopratutto la resa degli strumenti acustici, per quanto registrati con sofisticati mezzi digitali, mantengono la naturalezza tipica dell‘analogico, e detta dal sottoscritto un po‘ fissato con certe cose, è un grandissimo complimento.

E alla fine emerge la figura protagonista a fianco del musicista, del Tonmeister, del regista dei suoni registrati, una figura troppo spesso dimenticata, purtroppo.

• Melius 1
imaginator
Inviato

@alexis 

La tecnologia è al nostro servizio,  è la sensibilità individuale (ancora una volta) a fare la vera differenza.

• Thanks 1
Inviato

@imaginator esatto. E il Tonmeister è l‘anello di congiunzione tra spirito (musica) e materia (registrazione).

E i migliori di loro son artisti, non solo meri esecutori tecnici.

• Melius 1
imaginator
Inviato
19 minuti fa, alexis ha scritto:

E i migliori di loro son artisti, prima di meri tecnici.

Le migliori intuizioni e creazioni nascono nella nostra mente e dalla nostra anima, (e comunque sempre da un progetto chiaro) non negli strumenti che utilizziamo per realizzarle.

Vale per tutto.

• Thanks 1