Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

L'album più "audiofilo" "prova impianto" che conoscete

Messaggi raccomandati

Inviato

Probabilmente devo ancora fare strada nel mio percorso audiofilo, ma ho notato che mettere brani registrati particolarmente bene non mi aiuta a capire le qualità di un impianto, o forse i sui difetti. Con i soliti Dire Straits o Pink Floyd suona tutto abbastanza bene sul momento ni esaltano ma poi rimango perplesso,  su quello stesso impianto, con altri dischi. Allora ho imparato che, al contrario, ce ne sono altri che finché non hai un impianto fedele non suonano proprio, e tra questi includo alcuni degli u2 (per rimanere tra le cose che piacciono a me), quindi dopo il giro dovuto con i dischi super buoni, passo a vedere come escono quegli altri 

densenpf
Inviato
7 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

Aggiungo però che non ci si avvicina ad un disco del genere a digiuno, ovverosia senza essere avezzi a certi suoni e senza avere una, come dire, certa apertura mentale in campo musicale.

Infatti, se uno ascolta classica e' chiaro che certa musica potrebbe essere definita come spazzatura.

E' troppa soggettiva la cosa, e cmq usare il metal per una prova impianto, mi pare alquanto inverosimile anche a me.

SE devo dire un album registrato bene dei classici hard la butto li'...il primo dei Boston con una registrazione pazzesca, ma solo in vinile, e anche il primo dei VH. Quelli si epocali.

gianventu
Inviato

Non utilizzo dischi audiophile per testare gli impianti. Come molti, credo, ho una scaletta di brani con cui valutare il suono, a mio personalissimo gusto di un set up. Solitamente parto da De Andrè Dolcenera: basta il primo minuto i per capire se continuare o meno ad ascoltare quell'impianto.

Se si, passo a quello in immagine, per valutare scena, separazione strumenti e loro corretta disposizione nello spazio, trasparenza e pure timbrica. Se il test passa, scelgo una tra le tante, ottime registrazioni di sinfonica per valutare un parametro per me derimente, ovvero la velocità e conseguente capacità di saper dipanare trame complesse.

eu1qw41wrp5xb_600.jpg

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Solitamente parto da De Andrè

Benvenuto in famiglia !!! :classic_smile:

• Melius 1
imaginator
Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

Solitamente parto da De Andrè Dolcenera: basta il primo minuto i per capire se continuare o meno ad ascoltare quell'impianto.

Sì, quelll’album in generale è perfetto per “inquadrare” l’impianto.

• Melius 1
jackreacher
Inviato

Visto che sono stati proposti tanti "dischi" io vi consiglio quest' ultimo , è veramente spaziale :classic_biggrin:

.

Screenshot_20250503-091835.Chrome.png

• Haha 2
one4seven
Inviato
25 minuti fa, densenpf ha scritto:

usare il metal per una prova impianto, mi pare alquanto inverosimile anche a me

Non del tutto imho. Anche il metal ha le sue peculiarità, che vengono o non vengono fuori, come tutti i generi.

Poi se uno piace il metal, perché dovrebbe provare l'impianto con un trio jazz di cui non je frega nulla? :classic_biggrin: 

A me sembra inverosimile un altra cosa: è davvero possibile ascoltare metal oltre l'età dell'adolescenza? 😂

• Melius 1
  • Haha 1
  • Sad 1
one4seven
Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Io compio 18 anni a giugno, dovrei dunque smettere? 🫤

No, perché per un maschio di solito l'adolescenza prosegue fino anche i 25... :classic_laugh:

• Haha 1
Boris Lametta
Inviato

In questo forum ci vorrebbe una bella ventata di Naccherite fresca.

• Melius 1
  • Haha 1
Maurjmusic
Inviato

Questo Cd  è piuttosto caliente… bella voce e buoni contrasti dinamici . 
Hola! 

IMG_7150.jpeg

Nacchero
Inviato

@one4seven ne ascolto meno, sui nuovi non sono informato né formato, ma quando mi capitano quelli "dei miei tempi" li ri-ascolto ben volentieri. 

9 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

In questo forum ci vorrebbe una bella ventata di Naccherite fresca.

No no, meglio di no, poi sennò diventate tutti grulli come me😃

ascoltoebasta
Inviato
52 minuti fa, one4seven ha scritto:

A me sembra inverosimile un altra cosa: è davvero possibile ascoltare metal oltre l'età dell'adolescenza? 😂

Quelli erano gli anni dei miei 18 anni,e uscirono alcuni album con quelle sonorità,vedi Master of Puppets dei Metallica,ai tempi suonavo la batteria e suonare quei brani era davvero semplice,la velocità è davvero cosa banale da replicare,dovessi consigliare un disco di quel periodo,del vasto genere Metal,senza dubbio opterei per "The Warning" dei Queensryche,voce strepitosa e strumentisti di buona levatura.Consiglierei di ascoltare col vostro impianto la grandissima voce del vocalist Geoff Tate,a me ancora oggi col mio impianto procura emozione.

• Melius 1
one4seven
Inviato

@ascoltoebasta ne ascoltavo anch'io all'età, e la mia coincide sostanzialmente con il black album dei metallica. 

Si ascoltavano gli Iron Maiden, gli Slayer i Pantera etc... Ma di fatto non è stato mai un genere che è entrato veramente nelle mie corde e presto lo abbandonai.

Tra l'altro genere tra i più massacrati dalla loudness war, al pari se non addirittura di più del pop mainstream.

Boris Lametta
Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Consiglierei di ascoltare col vostro impianto la grandissima voce del vocalist Geoff Tate,a me ancora oggi col mio impianto mi procura emozione.

Vuoi competere coi campanellini delle mostre aiende? Guarda che perdi. E vedi di crescere e ascoltare roBBa SERIA.:classic_biggrin:

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

album audiofilo ed album prova impianti non necessariamente coincisono

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

ne ascoltavo anch'io all'età, e la mia coincide sostanzialmente con il black album dei metallica. 

Si ascoltavano gli Iron Maiden, gli Slayer i Pantera etc... Ma di fatto non è stato mai un genere che è entrato veramente nelle mie corde e presto lo abbandonai.

Tra l'altro genere tra i più massacrati dalla loudness war, al pari se non addirittura di più del pop mainstream.

Esattamente come me,poi scoprii Zappa e buonanotte a quasi tutti gli altri suonatori,e ci fu una evoluzione e ricerca sia per il livello (medio) del mio suonare che,e qui lo ritengo di livello più "alto",riguardo i miei ascolti.

Sulla qualità delle registrazioni caliamo un velo pietoso,ma è spesso funzionale alle "pretese" di chi ne usufruisce e delle qualità compositive in genere.

• Melius 1
Superfuzz
Inviato
57 minuti fa, one4seven ha scritto:

me sembra inverosimile un altra cosa: è davvero possibile ascoltare metal oltre l'età dell'adolescenza? 😂

Assolutamente verosimile, io, assieme a milioni di fan cinquanta e più enni, ne siamo la prova vivente. La vera domanda, piuttosto, è la seguente: è davvero possibile approcciarsi al metal in età adulta senza averlo ascoltato in adolescenza/giovinezza? Ecco, io su questo sono meno possibilista.