Vai al contenuto
Melius Club

L‘importanza della multipresa

Messaggi raccomandati

Inviato

@flamenko

4 ore fa, flamenko ha scritto:

resistenza di contatto bassissima

In che senso, dove?

ernesto62
Inviato

@flamenko che marca sarebbe la tua multipresa. E allo stesso modo i frutti sono forse i Viborg dorati? 

• 5 settimane dopo...
Inviato

chiedo una cosa se qualcuno ha già provato.

vorrei realizzarmi una multipresa nuova, secondo voi a livello sonoro fare l' involucro in alluminio

oppure legno è la stessa cosa ? dal punto di vista lavorazione in legno andrei meglio.

poi, nel caso la facessi in legno, dentro andrebbe in qualche modo schermata oppure no anche perchè vedo che quelle in plastica non lo sono.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

a livello sonoro fare l' involucro in alluminio

oppure legno è la stessa cosa ?

Molto probabilmente sì ma è comunque opportuno coprire internamente il legno con un materiale non infiammabile (e usare pitture e prodotti ignifughi); quindi:

Consiglio
realizzati la ciabatta di legno bella come ti pare e schermala all'interno con del nastro d'alluminio di quello per i tubi delle caldaie: autoadesivo, molto consistente (giammai usare domopack & Co), da connettere a terra, ci copri ogni minimo pezzetto di legno.

Poi controlla la continuità elettrica di tutti i pannelli di nastro e di questi col dente di terra della spina. 

Se proprio vuoi essere psicopatico(*), non dotare di spina IEC la ciabatta ma entra direttamente col cavo che vorrai usare e collega la schermatura del cavo (calza di rame) alla schermatura d'alluminio che fodera la ciabatta; stavolta quindi NON alla terra e pertanto NON ai giallo-verdi dei frutti.
Alla terra mandi solo lo schermo di rame del cavo, ma dal lato della Schuko che va a muro; ovviamente la pannellatura della ciabatta andrà a terra tramite il contatto con la calza del filo dentro la ciabatta=>la calza del filo=>il dente di terra della spina, ma sarai stato un po' più da TSO nella gestione dei disturbi secondo il modello dell'antenna captante o emittente.

Facendo questo, nel realizzare una ciabatta di legno la foderi di metallo e ti ritrovi pure la schermatura che, alla peggio, non servirà a nulla. 

(*) Il che è sempre un valore :classic_smile:

PS per entrare col cavo nella ciabatta ti serve un pressafili/pressacavi come quelli qui sotto; li trovi a quattro spicci in ogni fornitura elettrica, scegli una misura che si adatti bene al foro nella scatola e scegli una marca seria (BTicino, ABB, Gewiss, Fantoni, VIMAR...).

image.png.6c931c1cc995f6793310efb3cc05b051.png

• Thanks 1
Inviato

si grazie l' avevo vista, però a parte il costo che è caro, ne cercavo una più stretta a 4 posti, ho poco spazio.

ne ho trovate su aliexpress, il costo è corretto, ma tempi, iscrizione, dogana ecc ecc mi stanno facendo desistere.

ernesto62
Inviato

@audio2 capito. Comunque due posti in più possono essere sempre utili , magari in futuro. Si sa che per noi appassionati tutto può essere cambiato e non è da escludere magari un domani puoi averne bisogno . 

Inviato

riprendo da qua con questo estratto da altro tread :

"  un interessante accorgimento sulle masse, e cioé una sola presa, quella del pre, é senza resistenze su questa, le altre prese hanno tutte una piccola resistenze su ciascuna massa, in quel modo le correnti parassite sono invogliate a seguire una sola presa, quella centrale, evitando interferenze inutili tra le singole prese " ( cit. )

.

ma allora chiedo, per invogliare certe correnti verso un percorso preferenziale, invece che aumentare la resistenza in un certo punto, non è meglio diminuirla altrove, per esempio raddoppiando la sezione del cavo di terra magari sulla presa dell' ampli ?

Inviato

@audio2 più o meno lo stesso concetto.. ma la resistenza costa due cent.. e può essere calibrata a precisione, secondo le esigenze.

• Thanks 2
ferroattivo
Inviato

sarebbe interessante un confronto con la Vrel con qualche multipresa di sicura ed accertata efficacia 

• Thanks 1
Inviato

E' buffo, da una parte si discute della supremazia del conduttore Furutech con gli ultimi ritrovati di purezza e trattamenti speciali, nel muro. Qua di una presa identica (sei o nove è uguale) fuori dal muro che ha tutto l'aspetto di una presa domestica industriale.

Ma s'è capito di cosa sono fatti questi conduttori? Chi la produce?

Le super prese servono o no? Servono solo nel muro? Dai....

Diamo un minimo di affidabilità alla discussione

ferroattivo
Inviato
4 ore fa, newton ha scritto:

Le super prese servono o no?

si servono , la prima mia multipresa la ho assemblata con i frutti Furutech FIE 30 G , successivamente dopo aver provato con soddisfazione un frutto FIE 30 NCF R , ho sostituito tutti i FIE 30G con gli NCF R  

Inviato

@newton a mio sentire il costruttore delle multiprese vrel sa esattamente cosa fa, e lo si sente immediatamente. Prodotto di grande fattura e grande resa sonica.

Al prezzo promozionale poi (che scade, mi pare, a breve) lo considero un vero regalo 🎁.

Proveró, appena disponibile, il suo dispositivo di massa virtuale, e magari anche lo stabilizzatore, di concezione proprietaria. Infine i dispositivi andranno impilati uno sull’altro, formando uno trio completo dedicato alla corrente dei sistemi hi-fi, formato appunto da massa virtuale, stabilizzatore e distributore.

E se il buon giorno si vede dal mattino.. sara un bellissimo giorno :classic_biggrin:

Inviato
Il 25/06/2025 at 18:55, newton ha scritto:

che ha tutto l'aspetto di una presa domestica industriale.

Non lo è.. affatto.. è un prodotto attentamente studiato e realizzato con grande cura.
Il costruttore costruisce dei grandi diffusori monovia ad alta efficienza e pure una linea di amplificatori a valvole, la prima cosa che gli ho chiesto infatti se con i miei sistemi triodi e trombe vi fosse il rischio di un appiattimento dinamico, mi ha risposto che, all’incontrario, le sue multiprese erano proprio testate e studiate con sistemi come il mio. Per  cui ho approfittato dell‘offerta promozionale, l‘ho comprata e testata, e mi ha completamente convinto.

Inviato

@alexis roberto costruisce diffusori dipolari a 2 vie dalle prestazioni superbe

Inviato

Acquistata la multi presa VRel 9 posti (2 filtrate e  7 no) dal sig Roberto persona gentilissima e disponibile. Ho approfittato dello sconto del 50% ancora valido! Ma fino ad ordini entro il 2 luglio! Appena arriverà posterò le impressioni saluti