Vai al contenuto
Melius Club

Saba

Dr.Faust

Messaggi raccomandati

Dr.Faust
Inviato

Buongiorno a tutti,

visto in vendita un giradischi SABA PSP250, posto che non sono interessato ma, invece, m'interessa il marchio.

Da ragazzo ricordo i sintoampli belli da vedere ma non son null'altro del marchio, qualche commento, informazione od utilizzatori?

E degli altri componenti hifi, qualche nota?

In vendita ho notato alcuni di quei sintoampli, quasi quasi...

Grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dr.Faust saba è una ditta storica tedesca, i prodotti migliori erano i sintoampli e i diffusori. credo però cche alcuni prodotti non sosseto prodotti da loro ma rimarchiati (mi riferisco a giradischi e cdp)

landrupp
Inviato

Saba nei 70 aveva una serie di giradischi che non erano altro che degli ottimi Dual (1219, 1229, ecc.) in un plinto rimarcato, ed erano dei bei plinti in legno...notevoli anche le radio anni 50/60 progenitrici dei successivi Sintoampli ( i cosiddetti receiver), mi viene in mente tutta la serie delle radio "freiburg"...di solito erano apparecchi a valvole con ottima ricezione a cui si poteva collegare una sorgente esterna (giradischi o registratore), particolarmente pregiati alcuni degli altoparlanti usati, i famosi Saba "greencone", cosiddetti per via del colore della pasta di cellulosa usata per i coni...di solito si tratta di fullrange molto ricercati dai DIYers per via delle eccellenti qualità sonore.

Quanto al psp250, mi pare di ricordare che quelle serie di giradischi Saba se li faceva fare da JVC, quindi dovrebbe essere un giradischi di buona qualità, non saprei dirti a quale modello può essere paragonato ma a un buon prezzo potrebbe essere un acchiappo interessante.

claudiofera
Inviato

Quello è un diversamente JVC ,trazione diretta di fascia medio-bassa,comunque abbastanza grazioso e funzionale ,tipo L-F66.

Discopersempre2
Inviato

Il nostro primo televisore fu un Saba in b/n e, se non ricordo male, il trasformatore sotto (tipo uno scatolotto un po' grosso).

Ero un piccolo discopersempre, diciamo un 45'....ora sembro un 120':classic_tongue:.

Inviato

Ho un paio di Saba Telewatt ibridi  TR 60 

Inviato
13 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Ho un paio di Saba Telewatt ibridi  TR 60 

Come suonano ??

Un paio di anni fa ne lasciai uno a Marzaglia perche chiedeva troppo e non era in buone condizioni

Inviato

@Bazza Il primo lo usavo per pilotare una coppia di SMG Magneplanar con ottimi risultati, pur con gli ovvi limiti di spl. L'avevo ottimizzato selezionando i Tr109 e facendolo successivamente anche ricappare da Digitex a Firenze. Il secondo l'ho preso perché era un'occasione e l'ho lasciato originale.

• Thanks 1