Vai al contenuto
Melius Club

perché il pre è ormai quasi inutile?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

Insomma secondo me oggi con la riduzione delle sorgenti il pre può essere inutile, ma questo non toglie che chi lo usa lo sceglie anche per il proprio "timbro"

Che è quello che dico io: "colorare" il suono mica è una offesa, ci mancherebbe...

ps: io, in molti brani che ascolto, uso persino i controlli di tono (quelli fatti bene, roba seria degli anni '80), e per me il risultato è migliore rispetto al "defeat".

Ma mica mi vergogno a dirlo :classic_rolleyes:

Coltr@ne
Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

peggiorA

A domè, eddai, si può guardar le stelle e vederci il Leone, ma senza la Huck col pēnis andavamo sulla Luna.

Un condensatore non ha suono, è la tua testa che ha un suono, in alternata un condensatore sfasa, punto.

Inviato
11 minuti fa, Max440 ha scritto:

io, in molti brani che ascolto, uso persino i controlli di tono (quelli fatti bene, roba seria degli anni '80), e per me il risultato è migliore rispetto al "defeat".

Ma mica mi vergogno a dirlo

ANATEMAAAAAAAAA………..e se lo dice un musicista…….

Gustavino
Inviato
12 minutes ago, Coltr@ne said:

Un condensatore non ha suono, è la tua testa che ha un suono,

Ostia ancora a questo stiamo ?
@domenico80quelli evoluti neanche li hanno e sono solo a due stadi ....

Inviato

Mah, ve lo voglio dire, lo sapete come sono passato ad eliminare il pre? Un giorno di quelli che hai tanto tempo a disposizione, mi sono messo a staccare e ripulire un po’ di componenti. Vedendoli li sul tappeto, mi viene lo sghiribizzo di fare una prova, collegare direttamente il computer al finale, utilizzando un cavetto dall’uscita cuffia al suo ingresso. Beh, che vi devo dire, ho sicuramente strabuzzato gli occhi, il suono era più pulito lasciando perdere le altre cose, si, maggior trasparenza, netta. Poi parlando con Mario Urbano di MusicalStone, ingegnere elettronico e progettista di diffusori,mi disse che avevo scoperto l’acqua calda.Da quel giorno eliminai uno Spectral 30SS, ed acquistai un ripartitore bilanciato della Khozmo a resistenze, ben accoppiato elettricamente sotto suggerimento di Mario.Da allora mai più sentito il bisogno di pre attivi. 

Inviato
45 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

A domè, eddai, si può guardar le stelle e vederci il Leone, ma senza la Huck col pēnis andavamo sulla Luna.

Un condensatore non ha suono, è la tua testa che ha un suono, in alternata un condensatore sfasa, punto.

Un condensatore non avrà suono come dici tu ma devi sentire come cambia il suono e neanche di poco, al variare dei vari modelli di condensatori, altroché!

• Thanks 2
cerberus
Inviato
34 minuti fa, mikefr ha scritto:

Mah, ve lo voglio dire, lo sapete come sono passato ad eliminare il pre? Un giorno di quelli che hai tanto tempo a disposizione, mi sono messo a staccare e ripulire un po’ di componenti. Vedendoli li sul tappeto, mi viene lo sghiribizzo di fare una prova, collegare direttamente il computer al finale, utilizzando un cavetto dall’uscita cuffia al suo ingresso. Beh, che vi devo dire, ho sicuramente strabuzzato gli occhi, il suono era più pulito lasciando perdere le altre cose, si, maggior trasparenza, netta. Poi parlando con Mario Urbano di MusicalStone, ingegnere elettronico e progettista di diffusori,mi disse che avevo scoperto l’acqua calda.Da quel giorno eliminai uno Spectral 30SS, ed acquistai un ripartitore bilanciato della Khozmo a resistenze, ben accoppiato elettricamente sotto suggerimento di Mario.Da allora mai più sentito il bisogno di pre attivi. 

Quindi senza telecomando?

Inviato
28 minuti fa, cerberus ha scritto:

Quindi senza telecomando?

Ci sono anche con telecomando mi pare

Erik il Rosso
Inviato

Per me tutto dipende dalla definizione di “pre” se lo si intende come selettore di ingressi e regolazione volume è indispensabile ma può essere incluso in Dac , computer, streamer ecc., se in tali dispositivi le prestazioni, soprattutto di controllo volume e caratteristiche di ingresso e uscita e rumore sono valide e compatibili con i propri apparecchi non vedo cosa possa servire di altro se non per l’occhio o per modifiche al suono (pre valvole e simili)

Coltr@ne
Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

Un condensatore non avrà suono come dici tu ma devi sentire come cambia il suono e neanche di poco, al variare dei vari modelli di condensatori, altroché!

Si si, adesso chiedo a Paolo Fox, audiofilo esperto

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Si si, adesso chiedo a Paolo Fox, audiofilo esperto

Gli puoi chiedere di uscire a cena.
Per i condensatori invece se non hai mai provato mi spiace ma parlarne sarebbe una perdita di tempo.

• Haha 1
domenico80
Inviato
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

à coltr@@ààà , ma tu discorri o provochi , xchè se scherzi ridiamo se provochi .................

un condensatore non ha suono ........ scrivi .............. fammò così , allora , che si capisce meglio :

qualsiasi condensatore influisce sul suono ........ te va bè cosssssì ?

l amia testa ha un suono ? , SCRIVI !

la tua no , invece .... bah , eddai , buon pomeriggio

• Melius 1
domenico80
Inviato

@mikefr

guarda , scritto da te , mi viene da riflettere , se invece da altri ........... beh ..........:classic_rolleyes:

maxgazebo
Inviato
46 minuti fa, rlc ha scritto:

Gli puoi chiedere di uscire a cena.
Per i condensatori invece se non hai mai provato mi spiace ma parlarne sarebbe una perdita di tempo.

Assolutamente d'accordo... parlare del suono dei condensatori è come parlare del suono dei cavi LAN, si perde solo tempo...non è un discorso di provare o meno, ma solo avere la facoltà di sentire differenze o meno, non puoi cercare motivazioni logiche o fisiche, ma solo empiriche e soggettive

domenico80
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma mica mi vergogno a dirlo 

e ...... invece ....... vergognarti dovresti ..........:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@maxgazebo il suono dei condensatori ha una correlazione tecnica alle misure, ma bisogna avere l'attrezzatura giusta, che non è il ponte lcr tascabile alla portata di ogni hobbista... 

domenico80
Inviato
22 minuti fa, maxgazebo ha scritto: