Riccardo.m81 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Salve a tutti,e' da un pó che ascolto solo musica liquida con uno streamer eversolo a6 con dac esterno,un gustard x26pro. Propenso di prendere un lettore cd,perché non ne avevo più uno,dopo diverse ricerche sono finito nel prendere un vecchio cd-880 della philips,ottimo all'epoca. Il lettore si presenta in ottimo stato e monta come dac il famoso chip tda1541A. Non mi era mai capitato di ascoltare questo tipo di lettori "vintage",e devo dire che mi ha sbalordito. Nel mio impianto composto da Asr Emitter 2 exclusive come amplificatore e focal aria come diffusori, suona,almeno per gusto personale meglio della catena streamer e dac gustard. Il suono é decisamente più naturale, più musicale,le voci sono più vive e sinceramente il dettaglio non manca rispetto al moderno dac gustard. Il problema di oggi é che la comodità della musica liquida é inarrivabile e non vorrei rinunciarci. Su cosa potrei andare, per ritrovare quel tipo di musicalità che trovo sul lettore cd? É solo un fatto di dac?Qualcosa che suoni cosi? Grazie a tutti
Giannimorandi Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Riccardo.m81 hai provato a usare il lettore come meccanica CD e passare dai dac?
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Riccardo.m81 Ti consiglio un dac Metrum Amethyst e raggiungi la musicalità dell'880 con la musica liquida. Ciao, Max
Riccardo.m81 Inviato 5 Maggio Autore Inviato 5 Maggio 3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Riccardo.m81 hai provato a usare il lettore come meccanica CD e passare dai dac? Si,continuo a preferire il suono del lettore, con il dac,perdo calore sulla voce,meno naturale.
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, Riccardo.m81 ha scritto: con il dac,perdo calore sulla voce,meno naturale. E' l'impostazione del Gustard. Altra cosa con i dac Metrum, ed altri brand che avvicinano il suono all'impostazione dell'880 (e del Philips 960 che ho avuto per diversi anni, per quello te ne parlo con cognizione di causa)
Riccardo.m81 Inviato 5 Maggio Autore Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, Max440 ha scritto: E' l'impostazione del Gustard. Altra cosa con i dac Metrum, ed altri brand che avvicinano il suono all'impostazione dell'880 (e del Philips 960 che ho avuto per diversi anni, per quello te ne parlo con cognizione di causa) Grazie mille, non é cosi male il gustard, anzi, e tra quelli che ho provato ne é sempre uscito vincitore. Sono rimasto infatti cosi sorpreso dal vecchio philips.
Giannimorandi Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Riccardo.m81 erano belle macchine quei philips come il CD 94 marantz che usava ls stessa meccanica e dac unica pecca è che non si trova più la meccanica di ricambio. Io mi trovo bene a riappare i CD su hard disk poi uso un PC come player e entro in usb nel dac. Tra i lettori che ho avuto, norstar 192 con meccanica appunto philips e un denon dcd1550 ambedue perdenti confrontati con hard disk e dac, tanto è che li ho venduti entrambi
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, Riccardo.m81 ha scritto: Grazie mille, non é cosi male il gustard, anzi, e tra quelli che ho provato ne é sempre uscito vincitore. Sono rimasto infatti cosi sorpreso dal vecchio philips. Se abiti in zona Milano o limitrofi, posso venire da te con il mio dac Metrum e te lo faccio provare: così ti togli i dubbi 1
dadox Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Riccardo.m81 DI che anno é il Philips? 1989? Come minimo mi farei qualche domanda su come nel tempo ci hanno equalizzato le orecchie con questi suoni "moderni", tra elettronica e diffusori.🤔🤷🏻♂️ 2
Karlos Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 28 minuti fa, Max440 ha scritto: E' l'impostazione del Gustard. Altra cosa con i dac Metrum, ed altri brand che avvicinano il suono all'impostazione dell'880 (e del Philips 960 che ho avuto per diversi anni, per quello te ne parlo con cognizione di causa) Il 960 è stato un riferimento assoluto per quel periodo.
Azoto One Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 47 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto: cd-880 della philips Ho avuto per tanti anni il 960, comprendo ciò che dici, c’è tantissima roba oggi sul mercato ma continuo a rimpiangere quel lettore
OLIMPIA2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Il suono del TDA1541 è unico. Ancora oggi il mio riferimento per l'ascolto dei CD è un DAC con 4 TDA1541 S2 1
Danilo Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Riccardo.m81 benvenuto nel club. 😊. Il 1541 resta uno dei chip di conversione piu musicali. Poi certo dipende su che macchine è montato e dalla selezione.
Riccardo.m81 Inviato 5 Maggio Autore Inviato 5 Maggio 51 minuti fa, Max440 ha scritto: Se abiti in zona Milano o limitrofi, posso venire da te con il mio dac Metrum e te lo faccio provare: così ti togli i dubbi Grazie ma sono di Roma. Credo che farò una ricerca comunque
Riccardo.m81 Inviato 5 Maggio Autore Inviato 5 Maggio 43 minuti fa, dadox ha scritto: @Riccardo.m81 DI che anno é il Philips? 1989? Come minimo mi farei qualche domanda su come nel tempo ci hanno equalizzato le orecchie con questi suoni "moderni", tra elettronica e diffusori.🤔🤷🏻♂️ É uno dei primi modelli credo dell'87. Condivido il suo pensiero, oggi si bada molto all'iperdettaglio a scapito di altre cose....é la moda del momento.
Riccardo.m81 Inviato 5 Maggio Autore Inviato 5 Maggio Quel chip era uno dei più musicali e dove sono finiti ora? Devo trovare qualcosa di oggi che suoni molto simile....questo il prossimo step. L'Asr cambia radicalmente la sua impronta sonora.
audio2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 6 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto: Quel chip era uno dei più musicali e dove sono finiti ora come tutti i migliori è stato ahimè prepensionato
Luke04 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio A buon senso direi che alcune blasonate macchine del passato con il 1541 suonano bene ancora oggi perché erano dei buoni progetti nel loro complesso.
Messaggi raccomandati