Luca44 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 4 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Una domanda ma lo 880 ha uscita digitale per usare un dac esterno? all'epoca i dac non esistevano e sul mio cd450 il manuale diceva che l'uscita digitale serviva non precisate possibilità future Ha sia uscita per dac esterno ottica che elettrica , a mio avviso inutile usarlo pero` come meccanica visto che con un sesto o meno del prezzo corrente si trovano macchine che in quanto a capacita` di lettura sono uguali o superiori , mentre credo resti valido come macchina completa. Avuto per oltre 10 anni, da poco dopo l'immissione nel mercato fino a quasi il 2000. 1
OLIMPIA2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 ora fa, ar3461 ha scritto: @OLIMPIA2 mi incuriosisce il tuo dac....😋 Non è più replicabile. I TDA1541 S2 sono introvabili ed i trasformatori I/V custom non posso più averli. Fine dei giochi.
audio2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @OLIMPIA2 chiedo, avendo lo schema di funzionamento di un chip è possibile ricrearlo a discreti ?
OLIMPIA2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @speaktome74 A 192kHz non funziona. Riguardo la perdita di bit da 24 a 16 non è così clamorosa anche se avvertibile. In ogni caso non ha senso, il TDA1541 è nato per il CD ed è così che deve funzionare.
OLIMPIA2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 5 minuti fa, audio2 ha scritto: @OLIMPIA2 chiedo, avendo lo schema di funzionamento di un chip è possibile ricrearlo a discreti ? È un chip R2R, in teoria si potrebbe replicare ma non credo suonerebbe uguale. 1
homesick Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Ma un dac come questo avrebbe senso ? https://a.aliexpress.com/_Ewiofai
TopHi-End Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, homesick ha scritto: Ma un dac come questo avrebbe senso ? https://a.aliexpress.com/_Ewiofai Il solo DAC, se non implementato a dovere, serve a ben poco. A questo prezzo non si possono fare miracoli, poi tutto può succedere. Valuta tu.
OLIMPIA2 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Una chicca: esiste un lettore CD vintage Philips che suona bene e costa poco. Il Philips CD-750. Monta lo straordinario e musicalissimo chip TDA1549T, un vero gioiello. Mi ricordo che ci feci delle belle modifiche e suonava benissimo. Bei tempi...
ar3461 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Luca44 @Luca44 " inutile usarlo pero` come meccanica visto che con un sesto o meno del prezzo corrente si trovano macchine che in quanto a capacita` di lettura sono uguali o superiori " questa è un ottima notizia , fuori i nomi ... Però togliamo " sono uguali " prendiamo a questo punto i ...superiori
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 7 ore fa, TopHi-End ha scritto: Grande macchina da musica! È un lettore da ritenere definitivo "per sempre". Beh, insomma... Io l'ho tenuto per diversi anni, ma poi è arrivato un dac a tecnologia R2R e lo ha surclassato: basta provare, soprattutto con file a 24bit, per rendersene conto...
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 5 ore fa, Riccardo.m81 ha scritto: R26 molto bello sulla voce,ma in alto era veramente spento. Gustard non è azienda specializzata in R2R: ti devi rivolgere a Metrum, Sonnet, Holo, Denfrips E vedrai come cambia la musica
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 2 ore fa, ar3461 ha scritto: un migliaio di € per il nuovo o anche un buon usato ? https://www.playstereo.com/it/convertitori-digitale-analogico/3441-metrum-acoustics-amethyst-dac-usb-headamp.html
landrupp Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @OLIMPIA2 ottimo dac il bitstream tda1549, usato per un solo anno e su un ristrettissimo numero di player, la maggior parte economici e che con poche modifiche sfoderavano prestazioni ulteriormente insospettabili, io stesso ho avuto un cd751 con modifica valvolare e suonava da fare cadere la mascella soprattutto considerando quello che mi costò...l'unico motivo per cui - al contrario di te - sconsiglio vivamente l'acquisto di quelle macchine (o meglio, non ci spenderei più di 70€ se funzionanti) è per la loro meccanica, una delle tante e famigerate meccanichette philips in plastica della sterminata famiglia cdm12 o vam12 che ora non si trovano più o se le trovi sono cloni cinesi da 2 soldi che ti fanno tribolare per trovarne una che funzioni decentemente e poi devi anche sperare che duri un po' di anni e comunque non sono all'altezza delle Philips originali...per quanto mi riguarda, mai più un lettore con quelle fetenzie, foss'anche il top del top.
OLIMPIA2 Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @landrupp il tsa1549 non è proprio un bitstream, è un progenitore dei delta sigma. Suona veramente bene ed è semplice da implementare. Concordo sulle meccaniche cdm12, poco affidabili.
landrupp Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @OLIMPIA2 ho solo riportato quanto stampigliato sul frontale del cd751, dove c'è il classico logo Philips che recita "bitstream conversion"
Luca44 Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio 15 ore fa, ar3461 ha scritto: con un sesto o meno del prezzo corrente si trovano macchine che in quanto a capacita` di lettura sono uguali o superiori " questa è un ottima notizia , fuori i nomi ... Però togliamo " sono uguali " prendiamo a questo punto i ...superiori Dunque , i superiori potrebbe non esser utilissimo cercarli , soprattutto se hai un DAC moderno , per il resto io ho usato con risultati identici o leggermente migliori dei Pioneer, multilettori DVD e SACD, che ormai nell'usato si trovano a poco. Per questioni estetiche ho usato sia il 717 , il 747 che 868 ed alla fine tra qualità ed estetica ho preferito il 747 . Attenzione !! Con i cd , usandoli quindi passando anche dal loro dac interno , tutti inferiori al CD 880 Philips !! Invece come meccanica per un convertitore esterno tutti uguali o migliori anche con vecchi DAC . In assoluto il 717 te lo sconsiglio per via del bassissimo livello di uscita della sezione analogica , se ben ricordo massimo 0,5 V. Però se intendi usarlo solo come meccanica va benissimo . Li trovi a poco dalla Germania , dove ne ho acquistati e tutti arrivati semplicemente perfetti .
Luca44 Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio P.S. Il vecchio CD Philips 880 traeva giovamento dall'utilizzo di stabilizzatori , quando lo avevo usavo i Monster Cable ma non ricordo il nome esatto, quei dischetti di plastica che si mettevano all'esterno dei vari cd , si possono oggi provare altri stabilizzatori/platorelli . L'uscita fissa suonava abbastanza sensibilmente ( ma non abissalmente , cerchiamo di capirci , non è per nulla male anche la variabile) meglio dell'altra .
Messaggi raccomandati