Maurizio-M Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Buonasera a tutti, per ascoltare qualche volta i pochi LP che possiedo ho acquistato un giradischi nel mercato dell'usato della marca/modello come nel titolo. Le condizioni sono molto buone e dopo una piccola pulizia e manutenzione (v/block nuovi forniti dal venditore in materiale plastico gommoso) ho provato ad ascoltarlo. Riscontro un problema di lettura che si manifesta nel salto la traccia verso la fine del disco. Ho controllato con la bilancia il peso di lettura all'esterno ed all'interno disco rilevando una differenza di -1 grammo (non omogenea) dopo i 2/3 del disco verso l'interno. Ho provato a smontare il braccio controllare i movimenti, la tensione dei cavi ma non riesco a risolvere il problema. Ho guardato anche nel sito Lencoheaven, ma non trovo segnalazioni di questo tipo di problema. Se qualcuno può darmi qualche suggerimento ringrazio anticipatamente.
Bazza Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Maurizio-M potrebbe essere un problema di antiskate, oppure la testina non ben dimata, il piatto fuori bolla..in che modo salta ? Sempre nel solito punto del disco ? Che testina monta ? Io ho un l75 ma non ho mai avuto questo tipo di problema
Bazza Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 2 ore fa, Maurizio-M ha scritto: Ho controllato con la bilancia il peso di lettura all'esterno ed all'interno disco rilevando una differenza di -1 grammo Spero vivamente sia 0,1 gr.
plinth art Inviato 6 Maggio Inviato 6 Maggio @Maurizio-M prova a controllare il vta, il braccio potrebbe essere troppo alto. Spero anche io sia 0,1g Ovviamente do per scontato che la testina sia a posto e ben dimata
Maurizio-M Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio Buongiorno a tutti e grazie per le gentili risposte. Confermo la differenza di peso di circa 1 grammo. Ho provato con e sena antiskating, non cambia. La testina è un audio technica vm 510 cb . L'unica cosa non verificata è la dimatura. Ci provo appena possibile e vi aggiorno. Grazie ancora e buona giornata.
Maurizio-M Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio Per l'altezza del braccio (che mi sembra non regolabile in altezza) non mi sono posto problemi in quanto tutto originale.
plinth art Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio Il braccio originale si regola in altezza, l’anello fissato alla base dove passa la struttura verticale del braccio ha due grani che devi allentare e rotolare l’altezza.. il braccio deve essere parallelo al piatto una volta che la testina sta sopra un disco
Bazza Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 4 ore fa, Maurizio-M ha scritto: Confermo la differenza di peso di circa 1 grammo. 1 gr è troppo, c'è qualcosa che non và.. Sicuro che i v-block siano in buono stato e/o installati in modo corretto ? Vedi anche che il braccio non tocchi la copertura cromata che cela i v-block, a volte non scende bene fino in fondo e il braccio tocca.. Per mera curiosità, hai seguito la giusta procedura per settare il peso di lettura ? Per quello che concerne il vta segui quello che giustamente ha scritto Mauro La testina è valida, io ho la 520eb.
Maurizio-M Inviato 8 Maggio Autore Inviato 8 Maggio Grazie per i suggerimenti, faccio le verifiche e poi vi aggiorno. Saluti
rock56 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio Anche secondo me 1 gr è troppo, una supposizione: non è che ci siano i cavi sotto al braccio troppo tesi?
Pimpinotto Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio Pubblicare una fotografia non potrebbe, magari darci maggiori informazioni?
Bazza Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio 12 ore fa, rock56 ha scritto: una supposizione: non è che ci siano i cavi sotto al braccio troppo tesi? Potrebbe anche essere, ma se non è stato maneggiato male e/o modificato i suoi originali sono lunghi a sufficienza.
what Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio Controllare anche la lubrificazione del movimento del braccio stesso,specie se è stato fermo da tempo.
Bazza Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio @what il movimento verticale non è lubrificabile, la canna poggia su due "gommini" fatti a forma di v.
what Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio @Bazza Quello orizzontale si però. Sul mio Pioneer pl 530 notavo che a fine disco si incantava,in pratica non scorreva liberamente nell' ultima parte del disco a causa proprio dell'inattività,dei leveraggi. 1
Bazza Inviato 9 Maggio Inviato 9 Maggio @what si, scusa, credevo ti riferissi al fatto del peso di lettura..
Messaggi raccomandati