Vai al contenuto
Melius Club

Referendum 2025. Una grande possibilità al dunque

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
10 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Rimane sempre uno spasso leggere di sinistrorsi pensieri

Ben trovato, si sentiva la mancanza di contributi alti.

extermination
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

allo stato delle cose gli unici ragionamenti

Disegno di legge dei tuoi amici della Lega:

Flat tax al 5% per 5 anni per i neo-assunti under 30 con reddito fino a 40k euro e contributi zero per 3 anni per le imprese.

E io pago!!! 

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Purtroppo non è tutto così lineare:

Nel mondo di Jack lo è.

È un luogo immaginario

insomma....

io ho investito molto in immobili generando una rendita tranquilla e opportuna oltre ad un discreto aumento del capitale, sopratutto se confrontata a fondi e altro di simile.

grazie ai consigli di @Jack ho cominciato a prendere il toro per le corna anche con la borsa investendo direttamente dopo aver letto e scelto di conseguenza,

su uno dei conti sono sull'ordine del + 30% da inizio hanno, su un altro, posizione più tranquilla e difensiva, sono sul +10%.

e non ti dico quello che ho lasciato perdere mantenendo in wacthlist diverse azioni senza purtroppo aver comprato perché ancora troppo spesso titubante.

direi che sia meglio ascoltarlo....

Inviato

Ho fatto per anni previdenza privata, polizze, piani di accumulo, ecc. Purtroppo non è tutto così lineare: ho visto piani iniziati in lire con rendimenti al 10% e signore cifre investite, ma ahiloro finiti in euro: con la rendita mensile ci compravi forse pane e latte. Poi gli aggiornamenti delle tabelle di mortalità: stesso prodotto, stessi dai anagrafici, stessi importi investiti, risultati finali molto ma molto diversi. Resto favorevole alla previdenza pubblica, integrata quanto più possibile dal dipendente, ma non gestita ad ca22um dallo Stato come avviene oggi. 

3 ore fa, senek65 ha scritto:

Nel mondo di Jack lo è.

È un luogo immaginario, un pò come la terra di mezzo, ma se riesci ad accedervi è tutto bellissimo. 

Perché state parlando di industria del denaro non di previdenza individuale gestita dai lavoratori e dall’azienda, il cui scopo è quello di guadagnare coi vostri soldi. È la tassa sull’ignoranza che viene pagata da chi non sa e non sa fare che distrugge i rendimenti.

È la stessa cosa coi fondi comuni, che infatti correte un po’ tutti ad acquistare ignorando che all’investitore arriva si e no il 25% del rendimento mentre il 75% se lo dividono banca venditrice e istitutoo emittente (che spesso coincidono o hanno la capra a mezzo)

Io parlo di casse pensione gestite pariteticamente da rappresentanti di lavoratori ed aziende con la supervisione di un attuario e regolate brillantemente da leggi dello stato.

Tu @LeoCleo sei stato un ottimo impiegato del settore in Italia, io sono stato per 12 anni consigliere di Fondazione della Cassa Pensione dove avevo anche i miei denari. 4 anni come rappresentante dei lavoratori, otto come rappresentante del datore di lavoro. 

Con delega alla definizione e gestione del portafogli. 
Il nostro fondo che esiste tuttora per pagare le pensioni esistenti sebbene non esista più l’azienda quando lasciai aveva un CAGR (se non sapete googlate) del 5.3% ma solo perch casa madre tedesca non permetteva l’uso di immobiliare che invece in Svizzera era, ed è, assai redditizio e solido. Altrimenti avremmo fatto più del 6%.

Il mio CAGR personale è del 13% in questo periodo ed oscilla tra 11 e 16 in quanto privato autonomo investitore, è chiaro che non può essere traslato su sistemi collettivi ma i numeri possibili sono questi. E non sono particolarmente bravo, sono solo applicatore indefesso di regole di comportamento che funzionano da un secolo.

——-

Non sono tutte rose e fiori perché il sistema di cui parlo è poco solidale per sua natura quindi va affiancato ad un sistema di ripartizione - a mia esperienza il mix corretto è 25 ripartizione/75 capitalizzazione non il 95/5 come in Italia - ma questo apre un fiume di discussioni socio-politiche impossibile in iscritto collegato anche alle modalità di passaggio da un sistema ad un altro che si sarebbe dovuto fare negli anni 80. Ora è molto difficile ma di certo con il sistema attuale le pensioni non sarà possibile pagarle entro dieci anni e si passerà - come sempre in Italia - sotto imperio dovuto a disastro imminente… e quindi accccazzzo.

—-

Comunque @senek65 carissimo, io mi sarei anche decisamente rotto le scatole della tua arroganza e del continuare a mettere alla berlina l’interlocutore ogni volta. Ed ogni volta senza avere la minima contezza ed esperienza dell’argomento. 

—-

A me non interessa ESSERE CREDUTO, non stiamo parlando di magia.

Vi ho detto che c’è un modo più profittevole di impiegare la contribuzione pensionistica, se non vi pare possibile amen, non coglietelo. Io ho avuto la fortuna di incontralo e di coglierlo.

Se ritenete che pagare 1000€ di pensione a 67 anni, la bellezza di 500€ al mese per 41 anni sia un buon affare, prego accomodatevi. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@nullo Grazie Nullo. Sono contento se hai potuto trarre giovamento dal mio cianciare.

Soprattutto trasmetti questo approccio ai tuoi “discendenti” … il capitale iniziale più importante che ha un giovane è il tempo e la conoscenza per sfruttarlo appieno. 

• Melius 1
extermination
Inviato

L’ho sempre sostenuto! I denari si fanno sui mercati finanziari. Know-how, PC, qualche ora a settimana e via a spassarsela 365 giorni all’anno in vacanza per il mondo.

Inviato

Con 28k lordi, se hai un mutuo o un affitto, o uno o due figli, in nessun modo riesci ad accantonare 400€ al mese. Sei già un equilibrista se riesci ad arrivare a fine mese. Parlo del nord Italia. 

Leo, @Gaetanoalberto parla di cosa succede se invece che dare la contribuzione ad un sistema a ripartizione pubblico la dessi ad un sistema a capitalizzazione, non di aggiungere tuoi soldi alla previdenza pubblica. 

Ed io pure. 

Io parlavo anche di gestione paritetica tra azienda e lavoratori. Con regole molto precise su costi ed obblighi di detta gestione. Ma mi sto ripetendo e sinceramente… 

• Thanks 1
Inviato
23 minuti fa, Jack ha scritto:

È la tassa sull’ignoranza che viene pagata da chi non sa e non sa fare che distrugge i rendimenti

Purtropp è vero: non distinguo un bot da un'azione, e sono nelle mani altrui. Fino a marzo stava anche andando bene...

Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

L’ho sempre sostenuto! I denari si fanno sui mercati finanziari. Know-how, PC, qualche ora a settimana e via a spassarsela 365 giorni all’anno in vacanza per il mondo.

Hai altre sciocchezze da postare o chiudi con questa? giusto per regolarmi

• Confused 1
extermination
Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

altre sciocchezze da postare o chiudi con questa?

Fai il bravo!!!

• Amministratori
Inviato

torniamo in argomento

appecundria
Inviato
Il 06/05/2025 at 11:07, maurodg65 ha scritto:

Addirittura? Il Governo ha legiferato contro la pubblicità al referendum? 😂

Ho scritto "legiferato"? Non mi pare.

Inviato
10 minuti fa, Admin ha scritto:

torniamo in argomento

mi scuso per la mia parte di OT.

Inviato
40 minuti fa, Jack ha scritto:

arissimo, io mi sarei anche decisamente rotto le scatole della tua arroganza e del continuare a mettere alla berlina l’interlocutore ogni volta. Ed ogni volta senza avere la minima contezza ed esperienza dell’argomento. 

Bravo continua così vai alla grande.

42 minuti fa, Jack ha scritto:

Io parlo di casse pensione gestite pariteticamente da rappresentanti di lavoratori ed aziende con la supervisione di un attuario e regolate brillantemente da leggi dello stato.

Cioè parli del nulla...

43 minuti fa, Jack ha scritto:

Perché state parlando di industria del denaro non di previdenza individuale gestita dai lavoratori e dall’azienda, il cui scopo è quello di guadagnare coi vostri soldi. È la tassa sull’ignoranza che viene pagata da chi non sa e non sa fare che distrugge i rendimenti.

A proposito di arroganza.

Insomma sei l'unico sul pianeta che conosce il segreti del come far rendere il denaro.

Buon per te

widemediaphotography
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Ben trovato, si sentiva la mancanza di contributi alti.

La pochezza di taluni interventi qualifica maggiormente chi li formula, anziché chi vi si contrappone.

Quale sarebbe la parte non gradita?

• La correlazione tra l'astensionismo alle elezioni politiche e quello referendario
  •  

L'identificazione dello Stato comme principale antagonista dell'imprenditoria  (esclusi i grandi gruppi industriali8, considerata meramente quale fonte di gettito
  •  

La constatazione di una progressiva erosione della cultura del lavoro nel panorama nazionale
  •  

La definizione della proposta di abrogazione del Jobs Act come un'autentica disfunzione, magari strategica, per la Sinistra
  • L'osservazione che talune dinamiche  favoriscano la delocalizzazione delle imprese

Se tali considerazioni generano perplessità, ciò deriva solamente da una concezione dello Stato e del lavoro sbilanciatamente distante dalla realtà, pregiudicando il solito sereno confronto, sviato all'occorrenza  da ripetute etichettature. 

Non so come tu ti sia guadagnato da vivere o se magari benestante di famiglia, ma da quest'altra parte avresti avuto tutt'altro che pensieri elevati. E come ebbe  modo di dire Antonio Vincenzo Stefano Clemente:  "Ma  mi faccia il piacere!"

E pure sta vota tagg' trattat'

maurodg65
Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ho scritto "legiferato"? Non mi pare.

E cosa ha fatto? Ha detto andate al mare come molti altri governi nel passato remoto e recente? 

appecundria
Inviato
6 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Quale sarebbe la parte non gradita?

Quella che ho quotato, si usa così.

Entrare in un bar dando degli imbecilli ai presenti io non l'ho mai visto fare. Però non sono mai stato a Caracas.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @