Vai al contenuto
Melius Club

Sul significato e sull'uso recente dell'epiteto "antisemita"

Messaggi raccomandati

3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

meno grave” di antisemita visto che fu un movimento che mirava a trovare una patria per gli ebrei, oggi non ha senso usarlo come viene fatto a meno che tu non sia d’accordo con Hamas che vuole cancellare Israele dalla cartina geografica diventando di fatto offensivo e razzista tanto quanto lo è antisemita nell’uso comune:

Scusa, ma trovo semplificazioni del genere veramente banali, offensive per chi le legge anche perché autorizzano analoghe semplificazione del tipo a destra sono tutti nazifascisti. 

Io non sono antisionista, penso che (ormai) Palestina e Israele abbiano diritto ai rispettivi stati. Però vorrei fare notare che si può essere antisionisti senza essere pro Hamas, così come si può essere sionisti prendendo le distanze dal terrorismo sionista https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_Irgun_attacks ,

da quello dei coloni israeliani, dagli stessi movimenti che teorizzano lo sterminio dei Palestinesi (cfr Ilan Pappe “La pulizia etnica della Palestina”).

Cerchiamo di tenere la discussione al di sopra del livello facebook....

• Melius 2
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Ad ogni modo il topic era l’origine del termine antisemita in relazione al suo utilizzo che, per le prime persone intervenute, era usato a sproposito solo per gli ebrei mentre includerebbe anche i palestinesi perché semiti, cosa a mio avviso strumentale e razzista in modo neppure troppo velato. 

Ritenta, sarai piu' fortunato. Ma ti consiglio di trovare nei tuoi ragionamenti delle pezze di appoggio che siano piu' credibili se vuoi rimanere in topic... ovviamente.

Aiutino:

«Noi dobbiamo espellere gli arabi e prenderci i loro posti». (David Ben Gurion, 1937, Ben Gurion and the Palestine Arabs, Oxford University Press, 1985).

-

«Ci sono stati l’anti-semitismo, i nazisti, Hitler, Auschwitz, ma loro [i palestinesi] in questo cosa c’entravano? Essi vedono una sola cosa: siamo venuti e abbiamo rubato il loro paese. Perché dovrebbero accettarlo?» (Riportato da Nahum Goldmann in Le Paradoxe Juif (The Jewish Paradox), pp. 121-122.)

-

«Tra di noi non possiamo ignorare la verità… politicamente noi siamo gli aggressori e loro si difendono. Il paese è loro, perché essi lo abitavano, dato che noi siamo voluti venire e stabilirci qui, e dal loro punto di vista ci vogliono cacciare dal loro paese». (David Ben Gurion, riportato a pp 91-2 di Fateful Triangle di Chomsky, che apparve in «Zionism and the Palestinians» pp 141-2 di Simha Flapan che citava un discorso del 1938.)

-

«Come possiamo restituire i territori occupati? Non c’è nessuno a cui restituirli». (Golda Meir, 8 marzo 1969.)

• Melius 1
1 ora fa, wow ha scritto:

Mauro, l'antisemitismo e' l'odio razziale per gli ebrei inteso come persone che condividono un'identità culturale, religiosa e spesso anche etnica.

Al gruppo semitico appartengono anche i palestinesi.

Se, come anche molti ebrei, non condivido la politica criminale del governo che attualmente (e spero per poco) governa Israele, non sono antisemita.

E' come dire che se critico il governo Meloni sono antitaliano.

Mi pare irrispettoso nei confronti dei vs interlocutori e per la vs intelligenza continuare a discutere ulteriormente di questa grandissima cassata propalata da ebrei estremisti complici dei criminali al governo.

Ultimamente io e te discutiamo dicendo entrambi le stesse cose, devo capire chi tra di noi non riesce a comunicare correttamente con l’altro. 😁

Quei tre o quattro qua che difendono il genocidio sono persone di stampo nazifascista, voi li conoscete meglio di me penso di non dire il segreto di pulcinella. Questa gente ama la violenza fa parte del fascismo. Per loro sparare a un bambino è una cosa che si può fare dipende da chi è il bambino. Loro sono quelli che hanno fatto le Fosse Ardeatine e Stazzema e cento altre stragi di civili perché per loro il popolo non deve resistere al nemico occupante. Se li sono sempre venduti alla Gestapo gli ebrei adesso difendono il genocidio... ipocriti.

• Thanks 1
3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Per finire direi che basta questo a definire la questione, smettendola con questi patetici tentativi di coprire un odio per gli ebrei, tutti gli ebrei, che è diventato oramai endemico

...basterebbe solo riconoscere che un paese polveriera come israele non puo' tenere sotto scacco l' intero pianeta e smetterla di terrorizzare la popolazione mondiale

2 ore fa, Roberto M ha scritto:

Siamo arrivati al punto che una ristoratrice napoletana, ancora impunita, caccia via da un locale aperto

sta girando l'Italia a provocare per mangiare senza pagare stanno arrivando testimonianze. Tu non dici una verità nemmeno in confessionale si vede che non ci credi a quello che dici come tutti i nf.

• Melius 1
3 minuti fa, CarloCa ha scritto:

sta girando l'Italia a provocare per mangiare senza pagare stanno arrivando testimonianze. Tu non dici una verità nemmeno in confessionale si vede che non ci credi a quello che dici come tutti i nf.

Lascialo perdere quel contaballe.

Siamo arrivati al punto che una ristoratrice napoletana, ancora impunita, caccia via da un locale aperto al pubblico delle persone solo perchè israeliani ed ebrei, cioè le vittime del 7 ottobre.

A mio avviso andrebbe avviata una indagine e ritirata la licenza a questo esercizio commerciale.

Cosa sarebbe successo se un ristoratore avesse cacciato via da un ristorante un iraniano perché il suo governo ammazza le ragazze che non portano il velo, o un Afgano perché il suo governo impedisce alle donne pure l’accesso all’istruzione ? 
Questo doppio pessimo quando ci sono di mezzo gli ebrei ha una sola spiegazione: il razzismo antisemita endemico che affligge la nostra nazione.

Ed anche il nostro governo è responsabile perché manca di coraggio nel reprimerlo duramente.

...sei clamorosamente OT...e nella tua furia (e lo fai spesso) di voler imporre un concetto vai spesso OT...

...non si parlava di questo...

Abbiamo tanta gente che supporta apertamente Hamas, e se la prende con gli israeliani e i giudei “in quanto tali”, questi sono palesemente razzisti antisemiti, non giriamoci intorno.

...abbiamo chi?...e dove?...qui in Melius?

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Roberto, tu non sei affatto sciocco.

...infatti io penso che agisca da troll qui dentro visto gli innumerevoli flame che fa partire...perchè non voglio pensare che non sia in grado di gestire una normale discussione anche su argomenti complessi come questi...

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference