Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori professionali in casa

Messaggi raccomandati

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Prego e difetti all'ascolto secondo il tuo parere ?:classic_smile:

Tarato bene a mio gusto (ovvero senza dare eccessiva pre-dominanza al subwoofer) direi (sempre con il limite delle parole nel descrivere il suono)

a) suono completo - presenza di acuti super- cristallini come anche di infra-bassi da pugno e balletto dello stomaco

b) presenza e corposità del medio - medio basso e medio-alto

c) bella timbrica - voci e strumenti riprodotti molto bene - bello il pianoforte e i violini barocchi

d) grande precisione e messa a fuoco - come guardare un video in super -alta definizione

e) sensazione di potenza infinita - grande dinamica

ecco ho l'unico piccolo dubbio per come ascolto io: insorgere di eventuale fatica di ascolto in sessioni prolungate.

Chapeau a Dynaudio - bel progetto - 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1509688
Condividi su altri siti

ilmisuratore
6 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Tarato bene a mio gusto (ovvero senza dare eccessiva pre-dominanza al subwoofer) direi (sempre con il limite delle parole nel descrivere il suono)

a) suono completo - presenza di acuti super- cristallini come anche di infra-bassi da pugno e balletto dello stomaco

b) presenza e corposità del medio - medio basso e medio-alto

c) bella timbrica - voci e strumenti riprodotti molto bene - bello il pianoforte e i violini barocchi

d) grande precisione e messa a fuoco - come guardare un video in super -alta definizione

e) sensazione di potenza infinita - grande dinamica

ecco ho l'unico piccolo dubbio per come ascolto io: insorgere di eventuale fatica di ascolto in sessioni prolungate.

Chapeau a Dynaudio - bel progetto - 

Hai descritto più o meno il suono che preferisco (anche che ottengo) ma senza alcuna fatica di ascolto nemmeno a volume sostenuto e per diverse ore 

Più si ascolta e più piace

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1509699
Condividi su altri siti

18 ore fa, paolosances ha scritto:

Sei un nuovo utente:se qualcuno,qui,ha maturato nel tempo un esperienza d'ascolto ben diversa dalla tua, ha ben diritto di non cambiare idea.

Anche le mie sono opinioni, e di certo non valgono meno solo perché ho pochi messaggi. Anche perché io i diffusori professionali li ho in casa, non li ho ascoltati una volta ogni tanto in giro.

7 ore fa, keres ha scritto:

Ma come fate ad ascoltare sopra i 100db, un mistero per me. 

100 dB di che tipo? Medi? Di picco? Con ponderazione A, C o lineare?
Comunque considera che un impianto da oltre 100 dB può anche suonare piano, il contrario non è possibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1509790
Condividi su altri siti

1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

può capitare, se va bene avranno una schedina cross digitale da 50€, finali in classe D,

Credo che nuovo ai tempi costasse > 15 k credo come sistema - quindi diciamo non primo prezzo - dietro c'erano wadia e mark levinson che credo abbiano contribuito alla performance

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1509795
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

Il mio piccolo contributo.

dopo cinquant’anni di Hifi, concerti ecc. penso che la miglior soluzione per il 50% dell’impianto ( che per me sono diffusori e ampli ideali) sono quelli amplificati con cross. Elettronico  e ampli interni, normalmente professionali. La bi o tri amplificazione attiva ha innumerevoli vantaggi : perfetto abbinamento con i singoli altoparlanti, cross adattabili, fase correggibile, mancanza di anche decine di metri di filo nelle bobine passa basso, spl totale ben più alto della versione passive. 
ho detto 50% perché per il resto 40% e’ l’ambiente.

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1509846
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

da poco sono giunto ad una coppia di Atc tre vie amplificate. Altro mondo se in idoneo ambiente.

Ho avuto per 10 anni delle ATC 50 attive modello Anniversary, di cui conservo solo ottimi ricordi.

Non vanno assolutamente paragonate a diffusori PA.

E chi critica la loro amplificazione interna, non le ha mai ascoltate, nella migliore delle ipotesi.

Il discorso sarebbe molto articolato.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1509983
Condividi su altri siti

10 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Il mio piccolo contributo.

dopo cinquant’anni di Hifi, concerti ecc. penso che la miglior soluzione per il 50% dell’impianto ( che per me sono diffusori e ampli ideali) sono quelli amplificati con cross. Elettronico  e ampli interni, normalmente professionali. La bi o tri amplificazione attiva ha innumerevoli vantaggi : perfetto abbinamento con i singoli altoparlanti, cross adattabili, fase correggibile, mancanza di anche decine di metri di filo nelle bobine passa basso, spl totale ben più alto della versione passive. 
ho detto 50% perché per il resto 40% e’ l’ambiente.

Il problema di quelle configurazioni è che ti affidi al 100% al costruttore. Normalmente non c'è margine per intervenire e se ci sono impostazioni o feature invadenti te li devi tenere. Come le protezioni sulle basse frequenze che trovi nei monitor studi compatti, che fanno innalzare esponenzialmente la distorsione.

5 ore fa, nexus6 ha scritto:

sarebbe interessante conoscere marca e modello

o no?

Avevo aperto un thread qualche settimana fa, anche se sarebbe da aggiornare.

La configurazione attuale è costituita da una coppia di RCF Event 6000 come diffusori frontali, Event 4000 come surround e un subwoofer da 21 pollici per il canale LFE dell'home theater.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/3/#findComment-1510090
Condividi su altri siti