Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori professionali in casa

Messaggi raccomandati

Inviato

Ok ma che vuol dire?

Custom mode

5 vie ,tweeter a nastro ,tromba,cassa chiusa,ecc

Ci sono mille variabili!

Boo a volte mi sembra di leggere un forum della digos

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, cerberus ha scritto:

Ok ma che vuol dire?

Custom mode

5 vie ,tweeter a nastro ,tromba,cassa chiusa,ecc

Ci sono mille variabili!

Boo a volte mi sembra di leggere un forum della digos

Mix tromba + RD (sui bassi) 

Inviato

Dai che ci stiamo avvicinando

Ma lo sai che sul forum non si paga a lettera?

E così difficile scrivere due righe in più??

Tromba,ma che componenti?

Carica una foto 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, cerberus ha scritto:

Dai che ci stiamo avvicinando

Ma lo sai che sul forum non si paga a lettera?

E così difficile scrivere due righe in più??

Tromba,ma che componenti?

Carica una foto 

Mi dispiace, ho deciso di non parlare e/o descrivere il sistema nei dettagli (e c'è un motivo ben preciso) 

Di contro invito tutti a venirmi a trovare, quello si...non c'è alcun problema

Misurazioni tutte quelle che volete (che poi sono quello che conta veramente)

Inviato
Il 09/05/2025 at 18:29, Plutonio ha scritto:

Per me è un gigantesco sì. Si apre un mondo di diffusori anche a bassissimo prezzo che possono essere perfettamente ammaestrati e utilizzati in ambito civile entro le mura di casa. 

Noto però che ci sono ancora numerosi pareri negativi, con affermazioni che francamente non ho riscontrato, neanche in minima parte.

Avete esperienza di ascolto di diffusori professionali in ambito domestico? Se sì, cosa avete ascoltato?

Come terzo impianto uso un siste.s pro JBL Beyma  con crossover dbx finali a valvole. A volumi normali sono ben superiori ad altre soluzioni convenzionaliIMG_20240920_175246.thumb.jpg.d5db855d327500fb2c651f2cfcbd1814.jpg

• Moderatori
paolosances
Inviato
2 ore fa, nexus6 ha scritto:

Oltre ad essere enormi, sono brutti come la fame.

800 euro ...what else?

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

800 euro ...what else?

Non sempre sono cosi orridi e malsuonanti

.dipende molto dal livello costruttivo del produttore un ,15 pollici JBL in foto sopporta 250 watt uno solo ve. ne sono 4 non sono sicuramente economici. Il cabinet ???a tutto v' e rimedio ma il peso già a 50 Kili per diffusore potrebbe salire. E chi le sposta? Sono di un  ex cinema  non vi dico  quanto li ho pagati. Perché è vergognoso scriverlo..IMG_20240924_163250.thumb.jpg.e7b3acc384ee00927b4c1e1e9960832b.jpg

Suonatore
Inviato
9 ore fa, davenrk ha scritto:

Vari pre YBA (e vari lettori YBA).

Ottimo.... allora in un futuro prossimo, potrebbe essere un buon matrimonio con uno  Spectral DMC 30ss2.... 

Inviato
6 ore fa, nexus6 ha scritto:

Adesso ricordo.

al di là di ogni considerazione sul suono, ma zio peppino mi chiedo come si fa a mettersi in casa sti cassoni ?

Oltre ad essere enormi, sono brutti come la fame.

Si possono rivestire i mobili o addirittura farne di nuovi se si ha esperienza col fai da te, per le dimensioni ti rispondo con il titolo di un articolo di circa 60 anni fa (credo) : "A better bass from a bigger box" ! ( Era un articolo sui diffusori in transmissionline...Forse di Bailey o di Olson) Non sempre un volume maggiore significa bassi migliori ma consente il corretto caricamento di woofer di dimensioni nettamente superiori alla media , con Vd elevato etc. 

Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Una specie di prototipo che gli somiglia realizzato in cantina 

Invito a chi è nelle vicinanze (ma anche più lontani) a venire a sentire il sistema... è veramente interessante e sorprendente

Tutte le domeniche pomeriggio sono disponibile dalle 14:45 alla mezzanotte 

Non sai quanto mi piacerebbe, ma purtroppo siamo lontanissimi, ai poli opposti dell'Italia 

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi dispiace, ho deciso di non parlare e/o descrivere il sistema nei dettagli (e c'è un motivo ben preciso) 

Di contro invito tutti a venirmi a trovare, quello si...non c'è alcun problema

Misurazioni tutte quelle che volete (che poi sono quello che conta veramente)

Alla fine vale sempre la solita regola: “ogni scarrafone è bello a mamma sua”

Inviato
58 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Si possono rivestire i mobili

si, certo, di pelle di leopardo 🤣

Inviato
5 ore fa, paolosances ha scritto:

800 euro ...what else?

quindi se costa poco ci si mette in casa qualsiasi schifezza ?

ilmisuratore
Inviato
39 minuti fa, rlc ha scritto:

Alla fine vale sempre la solita regola: “ogni scarrafone è bello a mamma sua”

Principalmente lo "scarrafone" deve piacere a mamma soja, se poi piace anche alla stragrande maggioranza di "mamme" vuol dire che sarà anche piuttosto simpatico 

• Haha 2
Inviato
35 minuti fa, nexus6 ha scritto:

quindi se costa poco ci si mette in casa qualsiasi schifezza ?

Piu' che altro son grandi, non mi sembrano diverse dal 90% delle altre scatole parallelepipedo. Anzi dietro vanno restringendo. Magari con la tela al posto della griglia danno colpo d'occhio migliore. Sembrano molto interessanti. Basso non troppo esteso e quindi relativamente ambientali, dispersione elevata 90x75, mid che copre tutta la gamma media da 400 a 3000 hz. Saltando il filtro e triamplificando immagino un risultato notevole. Ma la dimensione le penalizza non poco. Si può fare qualcosa di simile separando le sezioni bassi che infilate in qualche angolo si notano poco ed usare satelliti decisamente più piccoli. Ad un conoscente un amico avevo fatto due affari del genere 4 vie con l'esatto spazio per inserirle in libreria in fase di disegno dell'arredo. Praticamente invisibili. Pilotate con 20 Watt a valvole suonava benissimo, con l'ampliwire 100 non c'era limite al volume. 

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

@nexus6 beh,intanto è un oggetto datato...e sicuramente suonerà meglio delle contemporanee e( quasi) pari costo Transpuls 1500.

Il costo, è una mia personale valutazione, non lo considero-per i miei acquisti-elemento primario per la scelta ,ritenendo più opportuno valutare il suono.

Ma visto che molti ne fanno del valore di mercato "elemento fondante"...dico che  800 euro possono pure starci ;certo l'estetica non era sicuramente il dato più importante nel settore pro,basti pensare che in passato i giostrai ne facevano largo uso. 

Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Principalmente lo "scarrafone" deve piacere a mamma soja, se poi piace anche alla stragrande maggioranza di "mamme" vuol dire che sarà anche piuttosto simpatico 

Era per dire che ti sarai costruito o meglio assemblato i diffusori che soddisfano meglio i tuoi gusti,  come del resto facciamo tutti: chi “col fai da te”,  chi acquistando quelli belli e pronti.

ilmisuratore
Inviato
26 minuti fa, rlc ha scritto:

Era per dire che ti sarai costruito o meglio assemblato i diffusori che soddisfano meglio i tuoi gusti,  come del resto facciamo tutti: chi “col fai da te”,  chi acquistando quelli belli e pronti.

I miei gusti come parte di rifinitura (un 5%) 

Per il resto (95%) seguono tutto quanto riguarda i buoni canoni delle misurazioni 

Tutte le misure rientrano dentro una finestra ottimale

• Melius 1