Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori professionali in casa

Messaggi raccomandati

jakob1965
Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

può capitare, se va bene avranno una schedina cross digitale da 50€, finali in classe D,

Credo che nuovo ai tempi costasse > 15 k credo come sistema - quindi diciamo non primo prezzo - dietro c'erano wadia e mark levinson che credo abbiano contribuito alla performance

• Moderatori
paolosances
Inviato
1 ora fa, Plutonio ha scritto:

di certo non valgono meno solo perché ho pochi messaggi. 

Non è questo il senso del mio scritto.

Erik il Rosso
Inviato

Il mio piccolo contributo.

dopo cinquant’anni di Hifi, concerti ecc. penso che la miglior soluzione per il 50% dell’impianto ( che per me sono diffusori e ampli ideali) sono quelli amplificati con cross. Elettronico  e ampli interni, normalmente professionali. La bi o tri amplificazione attiva ha innumerevoli vantaggi : perfetto abbinamento con i singoli altoparlanti, cross adattabili, fase correggibile, mancanza di anche decine di metri di filo nelle bobine passa basso, spl totale ben più alto della versione passive. 
ho detto 50% perché per il resto 40% e’ l’ambiente.

Erik il Rosso
Inviato

@wiking concordo in pieno sulla dettagliata analisi, da poco sono giunto ad una coppia di Atc tre vie amplificate. Altro mondo se in idoneo ambiente.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

da poco sono giunto ad una coppia di Atc tre vie amplificate. Altro mondo se in idoneo ambiente.

Ho avuto per 10 anni delle ATC 50 attive modello Anniversary, di cui conservo solo ottimi ricordi.

Non vanno assolutamente paragonate a diffusori PA.

E chi critica la loro amplificazione interna, non le ha mai ascoltate, nella migliore delle ipotesi.

Il discorso sarebbe molto articolato.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Plutonio ha scritto:

Anche perché io i diffusori professionali li ho in casa,

sarebbe interessante conoscere marca e modello

o no?

Suonatore
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Ho avuto per 10 anni delle ATC 50 attive

Con quale pre? grazie

Inviato
10 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Il mio piccolo contributo.

dopo cinquant’anni di Hifi, concerti ecc. penso che la miglior soluzione per il 50% dell’impianto ( che per me sono diffusori e ampli ideali) sono quelli amplificati con cross. Elettronico  e ampli interni, normalmente professionali. La bi o tri amplificazione attiva ha innumerevoli vantaggi : perfetto abbinamento con i singoli altoparlanti, cross adattabili, fase correggibile, mancanza di anche decine di metri di filo nelle bobine passa basso, spl totale ben più alto della versione passive. 
ho detto 50% perché per il resto 40% e’ l’ambiente.

Il problema di quelle configurazioni è che ti affidi al 100% al costruttore. Normalmente non c'è margine per intervenire e se ci sono impostazioni o feature invadenti te li devi tenere. Come le protezioni sulle basse frequenze che trovi nei monitor studi compatti, che fanno innalzare esponenzialmente la distorsione.

5 ore fa, nexus6 ha scritto:

sarebbe interessante conoscere marca e modello

o no?

Avevo aperto un thread qualche settimana fa, anche se sarebbe da aggiornare.

La configurazione attuale è costituita da una coppia di RCF Event 6000 come diffusori frontali, Event 4000 come surround e un subwoofer da 21 pollici per il canale LFE dell'home theater.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Suonatore ha scritto:

Con quale pre? grazie

Vari pre YBA (e vari lettori YBA).

best_music
Inviato
Il 09/05/2025 at 18:29, Plutonio ha scritto:

Si apre un mondo di diffusori anche a bassissimo prezzo

...eravamo partiti così...

-

7 ore fa, davenrk ha scritto:

ATC 50 attive

... e siamo arrivati così (24K€ e spicci)...

.

...tutti i salmi finiscono in "gloria!" insomma rompendo il salvadanaio e magari facendo un mutuo...

7 ore fa, davenrk ha scritto:

Non vanno assolutamente paragonate a diffusori PA.

... e ti credo.... :classic_wink:

-

@Plutonio se i diffusori professionali fossero una soluzione praticabile per risparmiare qualcosa  pur restando in ambito hi-fi qualcuno li avrebbe già scoperti da un pezzo.

-

Non avendo problemi di ingombro ed amando un certo tipo di suono in ambito low cost penserei alle Magnat Transplus 1500 pilotate con un ampli professionale e collegate direttamente ad un dac-streamer con il controllo del volume.

• Moderatori
paolosances
Inviato

Le Magnat Transpuls 1500 non sono assolutamente riassumibili nel  PA o  monitor da studio.

Inviato
19 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Hai escritto più o meno il suono che preferisco (anche che ottengo) ma senza alcuna fatica di ascolto nemmeno a volume sostenuto e per diverse ore 

Più si ascolta e più piace

Utilizzi ancora le Vega xls 215 col DRC?

Inviato

ci sono sistemi pro tosti, che le suonano a qualsiasi sistema home sotto tutti gli aspetti immaginabili.

anzi sono i sistemi home pure semi milionari che arrancano, specie sotto il profilo della compressione in gamma mediobassa e pure acuta.. 

peró costano parecchio pure loro.. :classic_ohmy:

ilmisuratore
Inviato
42 minuti fa, Rxy ha scritto:

Utilizzi ancora le Vega xls 215 col DRC?

Una specie di prototipo che gli somiglia realizzato in cantina 

Invito a chi è nelle vicinanze (ma anche più lontani) a venire a sentire il sistema... è veramente interessante e sorprendente

Tutte le domeniche pomeriggio sono disponibile dalle 14:45 alla mezzanotte 

Inviato
5 ore fa, Plutonio ha scritto:

Avevo aperto un thread qualche settimana fa, anche se sarebbe da aggiornare.

La configurazione attuale è costituita da una coppia di RCF Event 6000 come diffusori frontali, Event 4000 come surround e un subwoofer da 21 pollici per il canale LFE dell'home theater.

Adesso ricordo.

al di là di ogni considerazione sul suono, ma zio peppino mi chiedo come si fa a mettersi in casa sti cassoni ?

Oltre ad essere enormi, sono brutti come la fame.

ilmisuratore
Inviato

Alla fine PRO o SEMI-PRO o STUDIO MONITOR andrebbero bene (o male) comunque 

Tutto dipende dalla sala, tutto dipende dall'acustica e, soprattutto, da come si interfacciano

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Hai descritto più o meno il suono che preferisco (anche che ottengo) ma senza alcuna fatica di ascolto nemmeno a volume sostenuto e per diverse ore 

Più si ascolta e più piace

Che diffusori utilizzi?

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, cerberus ha scritto:

Che diffusori utilizzi?

Custom made @ilmisuratore

Qui sotto la risposta in ambiente entro la frequenza di Schroeder...la piu critica...(da 20hz a 250 hz)

1-3.jpg