Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori professionali in casa

Messaggi raccomandati

• 9 mesi dopo...
Il 21/05/2025 at 08:36, alexis ha scritto:

in un famoso jazz club di Riga, c’era un quartet dal nome impronunciabile nordico, nell’attesa e nelle pause facevano suonare l’impianto da palco, con le loro registrazioni, ti assicuro che ad occhi chiusi, facendo finta di essere a una demo a monaco durante la high end, lo avrei definito facilmente uno dei migliori sound  di tutta la fiera, senza troppe remore.. monitor da palco e da backstage, roba pro pesante rivestita da feltro su supportino regolabili, ampie sezioni caricate a tromba, ampli con i led saltellanti..

Ricordi di cosa si trattasse esattamente o almeno marca dei satelliti utilizzati ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719255
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

Salve,

appassionato da cinquant’anni e d avendo finalmente sala dedicata spezzo una lancia per il pro. sono passato a componenti pro, secondo me le remore degli appassionati di Hifi sono in primis che i diffusori nel 90% dei casi sono amplificati, per cui manca il divertimento di poter provare studiare e cambiare ampli, e come giustamente detto il maggior impatto sull’ambiente per cui se l’acustica non è adeguata viene messo in crisi. Quest’ultimo è comunque un problema con qualsiasi diffusore, soprattutto se potente agli estremi di banda, mette in crisi ambienti casalinghi nei bassi con rimbombi ecc. e sui medi alti e acuti se troppo riflettente come la maggior parte. Normalmente i diffusori monitor sono molto aperti proprio per essere rivelatori anche negli alti e essendo auto amplificati, magari anche se di modeste dimensioni superiori nella emissione dei bassi proprio perché destinati ad ambienti acusticamente trattati e per poter cogliere anche l’intera dinamica di un pezzo registrato.

in un ambiente casalingo, non trattato consigliare diffusori Pro di modesto dimensioni che spesso non eccitano particolarmente i modi sui bassi ed hanno normalmente molte regolazioni per poter essere adattati alla posizione in stanza, tipo i modelli piccoli o medio piccoli  Newman ATC Genelec e simili. Personalmente ho già fatto la mia scelta, ma se dovessi farlo ora rimarrei comunque sulle marche primarie e senza tanta elettronica cioè elaborazioni digitali interne che, al limite se necessarie, risolverai per un apparecchio esterno prendendo così molto più gestibile ed eventualmente modificabile l’impianto. Anche perché in un diffusore tradizionale si può sempre intervenire anche se a amplificato ma in uno complicato da gestione interni digitali le cose si complicano parecchio e tutte le nuove marche uscite secondo me non danno garanzie di affidabilità nel futuro, anche il prossimo rispetto a quelle affermate ormai da decenni.

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719480
Condividi su altri siti

14 ore fa, captainsensible ha scritto:

L-acoustic Syva

Ma non pare che siano particolarmente adatte ad un uso domestico.

Hanno una "gittata fino a 35 metri"  (!!!)  e hanno necessita'  di subwoofer dedicati (probabilmente due,  perche'  con il solo Low si fermano a 40 hz).

Pressione a go-go,  ma in un salone  ?? 

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719550
Condividi su altri siti

captainsensible
47 minuti fa, eduardo ha scritto:

Hanno una "gittata fino a 35 metri"  (!!!)  e hanno necessita'  di subwoofer dedicati (probabilmente due,  perche'  con il solo Low si fermano a 40 hz).

In un salone secondo me andrebbero anche bene perché sono fatte per installazioni per interno.

Io le ho ascoltate in un teatro con i loro sub e facevano impressione per dinamica e risoluzione.

Considera che sono considerati un sistema portatile infatti sono dotate di sacca per il trasporto.

C'è anche il loro infrasub che arriva a 27 Hz.

CS

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719583
Condividi su altri siti

franz159
Il 10/05/2025 at 18:02, Erik il Rosso ha scritto:

Il mio piccolo contributo.

dopo cinquant’anni di Hifi, concerti ecc. penso che la miglior soluzione per il 50% dell’impianto ( che per me sono diffusori e ampli ideali) sono quelli amplificati con cross. Elettronico  e ampli interni, normalmente professionali. La bi o tri amplificazione attiva ha innumerevoli vantaggi : perfetto abbinamento con i singoli altoparlanti, cross adattabili, fase correggibile, mancanza di anche decine di metri di filo nelle bobine passa basso, spl totale ben più alto della versione passive. 
ho detto 50% perché per il resto 40% e’ l’ambiente.

...e il restante 10% ? :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719703
Condividi su altri siti

5 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Salve,

appassionato da cinquant’anni e d avendo finalmente sala dedicata spezzo una lancia per il pro. sono passato a componenti pro, secondo me le remore degli appassionati di Hifi sono in primis che i diffusori nel 90% dei casi sono amplificati, per cui manca il divertimento di poter provare studiare e cambiare ampli, e come giustamente detto il maggior impatto sull’ambiente per cui se l’acustica non è adeguata viene messo in crisi[…].

Condivido il pensiero…

Io da anni, anche per esigenze, sono passato ai monitor attivi.

Mi sono fermato ad Adam perché le ho trovate ottime per “traslare” un mix e molto piacevoli all’ascolto ludico.

Provai un modello, serie intermedia ora non più in produzione, belle ma non bellissime, per poi comprare le near/midfield orizzontali a 3 vie della serie S.

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719721
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
1 ora fa, franz159 ha scritto:

...e il restante 10% ? :classic_biggrin:

Per impianto solo digitale come il mio sorgente Dac pre cavi. Ho volutamente un po’ esagerato, forse il 15 %, se poi ragioniamotermini di suddivisione di spesa per i vari componenti, ambiente compreso, non più del 10%. Streamer uso il WiiM ultra, Dac  Benchmark2 con controllo di volume, alternato al vecchio pre Lyngdorf Dpa1 per gli ingressi. Ho provato altri componenti del 10% più blasonati di amici , ma le differenze di resa per me non valevano la spesa.

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719781
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Condivido il pensiero…

Io da anni, anche per esigenze, sono passato ai monitor attivi.

Mi sono fermato ad Adam perché le ho trovate ottime per “traslare” un mix e molto piacevoli all’ascolto ludico.

Provai un modello, serie intermedia ora non più in produzione, belle ma non bellissime, per poi comprare le near/midfield orizzontali a 3 vie della serie S.

io ad Atc dopo 19 anni di Avantgarde duo. Unico motivo, per me rappresentano la sintesi di quello che desideravo…. Almeno al momento della scelta, ma non credo cambierò, al più affiancherò qualcosa in diy, avendo spazio, tempo e voglia (almeno per ora)

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719785
Condividi su altri siti

5 ore fa, eduardo ha scritto:

E vabbè vai in giardino.

Link al commento
https://melius.club/topic/25242-diffusori-professionali-in-casa/page/8/#findComment-1719797
Condividi su altri siti