Vai al contenuto
Melius Club

Smsl PL200T Meccanica cd con word clock 10Mhz + I2S

Messaggi raccomandati

Davide Messina
Inviato

Trovo molto interessante questa meccanica cd con alcune chicche niente male:

1 Tripla possibilità di alimentazione sia interna che esterna(più curata)

2 Wordclock esterno 10 Mhz a 50 o 75 Ohm BNC

3 Uscite digitali complete compresa I2S

In ragione di ciò ho pensato che si potrebbe avere un sistemino interessante e dall'elevato rapporto Q/P

facendo la seguente abbinata

Meccanica CD SMSL PL200T a 499 Euro

Word Clock in 4 formati diversi a 10 Mhz a 50/75 Ohm Aune XC1 a 299 Euro ( per collegarci meccanica cd e Dac con word clock a 10 Mhz disponibile)

Alimentatore Aune XP 2 con doppia uscita a 9V /1A ( per il World Clock Aune XC1 ed eventualmente ,se possibile , la meccanica CD SMSL) a 99 Euro.

Considero il tutto meritevole di un approfondimento. 

Screenshot_20250510_083548_Via~2.jpg

Screenshot_20250510_083443_Via~2.jpg

Screenshot_20250510_083333_Via~2.jpg

aune-xc1-master-clock-ocxo-10mhz-black (3).jpg

aune-xc1-master-clock-ocxo-10mhz-black (2).jpg

Screenshot_20250510_085538_Chrome~2.jpg

• Thanks 1
Inviato

Ciao, sono interessato anche io a questo lettore, mi potresti spiegare questa cosa delle tre alimentazioni? Ho già un dac e due finali mono della stessa marca e non mi spiacerebbe pensionare il vecchio lettore per questo. 

Davide Messina
Inviato

@Will se guardi attentamente potrai notare che puoi alimentarlo in 3 modi

1 Collegando il classico cavo di alimentazione con entrata C15

2 usando la presa USB C collegandoci un alimentatore esterno a 5 volt/ 1 Ampere di qualità maggiore

3 usando lo spinotto circolare sempre a 5 volt / 1 ampere.

Dal mio punto di vista è meglio collegarci un alimentatore esterno specifico a 5volt / 1 Ampere tipo questo modello che su Aliexpress viene venduto a circa 25 EuroScreenshot_20250510_083548_Via4.jpg.a43375c038bfb8fc66f6c168404f69d8.jpg

S92d82db841224f54b99503faf3bb3cf0c.jpg_640x640q90.jpg

S2025b080fb634ab8917030543c3805efT.jpg_960x960.jpg

S96b1287205d74b19a91f8b1c33877218s.jpg_640x640q90.jpg

• Melius 1
Davide Messina
Inviato

Lo trovo molto interessante ed ha anche un telecomando con chiamata diretta delle tracce ( non scontata come possibilità)

smsl-pl200-cd-transport-player-dac-headphone-amp-v0-832uyi7nob2e1 (1).jpg

20241023201112.jpg

• Melius 1
mozarteum
Inviato

Si ma come suona

Davide Messina
Inviato

@mozarteum mi sa che non hai nemmeno capito che è  una meccanica CD.

Inviato
12 ore fa, Davide Messina ha scritto:

3 Uscite digitali complete compresa I2S

Si, ma non ha uscita USB e alcuni convertitori ( es. molti di costo non folle ma ottima qualitä se ben sfruttati)  hanno come miglior ingresso possibile proprio la USB... 

Davide Messina
Inviato
42 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Si, ma non ha uscita USB e alcuni convertitori ( es. molti di costo non folle ma ottima qualitä se ben sfruttati)  hanno come miglior ingresso possibile proprio la USB... 

Allora rivolgiti alla Shanling ET 3 che ha (anche) la USB 

N.B. Se sei veramente interessato ad un Dac con una super ottima entrata USB proprietaria e non generica ( a prezzo ragionevole) ti consiglio il Musician Pegasus II

SHANLINGET3_2.jpeg

• Thanks 1
Davide Messina
Inviato

@Will Un esempio di alimentazione esterna

IMG_20250412_140459.jpg

• Melius 1
Inviato

@Davide Messina la meccanica SMSL ha la possibilità di fare oversampling come la Shanling ET3 o esce "liscia" a 44kHz?

Ti ringrazio anticipatamente 

Davide Messina
Inviato

@Ghilo68 Da quello che ho capito non ha la funzione SRC però, in compenso , ha l'uscita word clock a 10 Mhz molto interessante. 

mozarteum
Inviato

Ho capito che e’ una meccanica. Ma se sono previste modalita’ alternative di alimentazione e’ perche’ -presumo- ci siano effetti anche sul risultato finale sonoro (a parita’ di dac).

Donde la mia domanda

Davide Messina
Inviato

@mozarteum è  chiaro che non ti puoi aspettare un alimentatore interno di alta qualità su un prodotto da 499 Euro.

Ecco perché è  meglio puntare su un alimentatore esterno di qualità. 

Qualsiasi apparecchiatura Hifi trae enorme vantaggio se si cura in modo particolare l'alimentazione.

Inviato

@Davide Messina leggo queste caratteristiche per lo Shanling ET 3, tra le tante , ma mica davvero converte pure il PCM in DSD 512 ? In tal caso sarebbe un acquisto imperdibile !!

CT7302CL Chip di upsampling

Funzione di upsampling All-to-DSD o All-to-PCM

Davide Messina
Inviato
14 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Davide Messina leggo queste caratteristiche per lo Shanling ET 3, tra le tante , ma mica davvero converte pure il PCM in DSD 512 ? In tal caso sarebbe un acquisto imperdibile !!

CT7302CL Chip di upsampling

Funzione di upsampling All-to-DSD o All-to-PCM

Dalla foto del suo display mi pare di si

A1615F14-249E-46F3-9429-705AB47591F6.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Mi rispondo da solo, avendo dato una occhiata in rete: fa conversione PCM-DSD con upscaling !!

Clamoroso !! Solo che in passato pare ci siano stati problemi di affidabilita` e anche difetti nella 

funzionalita` forse quest'ultimi  risolti con gli

aggiornamenti software. 

Per il resto riporto una nota reperita in rete su cosa sia veicolabile e non alle varie uscite :

"- non è possibile eseguire l'upscaling tramite l'uscita USB; puoi riprodurre file ad alta risoluzione ma non in upscale; mentre tramite IIS è possibile eseguire l'upscaling fino a PCM768 e DSD512 e tramite AES, COAX,... fino a PCM192;
- quando hai collegato l'USB (e il dac con esso è attivo) non puoi usare IIS, AES, COAX,...; puoi usarne qualsiasi altro insieme ma scollegare l'uscita USB."

Davide Messina
Inviato
4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Mi rispondo da solo, avendo dato una occhiata in rete: fa conversione PCM-DSD con upscaling !!

Clamoroso !! Solo che in passato pare ci siano stati problemi di affidabilita` e anche difetti nella 

funzionalita` forse quest'ultimi  risolti con gli

aggiornamenti software. 

Per il resto riporto una nota reperita in rete su cosa sia veicolabile e non alle varie uscite :

"- non è possibile eseguire l'upscaling tramite l'uscita USB; puoi riprodurre file ad alta risoluzione ma non in upscale; mentre tramite IIS è possibile eseguire l'upscaling fino a PCM768 e DSD512 e tramite AES, COAX,... fino a PCM192;
- quando hai collegato l'USB (e il dac con esso è attivo) non puoi usare IIS, AES, COAX,...; puoi usarne qualsiasi altro insieme ma scollegare l'uscita USB."

I²S output: up to PCM 768kHz / 32bit, DSD 512 ( lo fa)

Coaxial / optical / AES output: up to PCM 192 kHz / 32bit, DSD 64

Dimenticavo...l'ET3 ha il firmware aggiornabile .

Screenshot_20250511_003839_Chrome~2.jpg

• Thanks 1
Inviato

Quindi l'importante e` sapere che per la funzione di conversione PCM a DSD meglio avere ( direi quasi obbligatorio a meno di fermarsi al DSD 64 che forse non e` proprio il massimo) un DAC con ingresso I2S curato al meglio , visto che in questa meccanica dalla sua USB non puo` essere veicolato !