Vai al contenuto
Melius Club

Passeggiate e Racconti Fotografici

Messaggi raccomandati

Inviato

Impossibile non avere uno smartphone nella tasca oppure portarsi dietro la macchina fotografica.

E' capitato numerose volte di andare a pranzo, a cena, al mare, in montagna, insomma per andare dove si vuole andare e non scattare delle fotografie o piccoli ricordi di un qualcosa ma anche di particolari che ci hanno indotto a Fotografare.

Questo topic vuole essere un piccolo contenitore per dare vita a dei brevi racconti fotografici e dare una nuova vita alle immagini che albergano, anonimamente, nei nostri hardisk o nella memoria degli stessi smartphone.

A volte, scatti anonimi ma racchiusi in una piccola raccolta possono prendere vita e valorizzarsi.

Sarebbe utile aggiungere anche una breve descrizione per meglio contestualizzare il luogo o la situazione.

PS: per una maggiore fruizione sarebbe meglio porre un limite, propongo min. 2 max 5 shot, non di piu'.

-

Tema ampio e libero

Have Fun :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

Vallerano, Lazio, provincia di Viterbo
Come ogni anno a Vallerano si celebra San Vittore Martire.
Come tutte le celebrazioni che si rispettano, le strade, i vicoli, i rioni riempiono di luci e colori vicoli e vicoletti.
Chi abita in posizione privilegiata piu' godere di una vista che affaccia sulla strada ed avere una visione privata dell' evento che contempla la sfilata dove viene portata in spalla la statua di San Vittore Martire per le strette vie di Vallerano.

-

P8190742.thumb.webp.a14561773dfb020b0e4b2840b6828ee7.webp

-

verticale.thumb.webp.36f8cf638f0e7bcf407f57e74e891f3d.webp

Inviato

Ho preferito la strada, infilandomi in mezzo alla gente per cogliere dei particolari, non ero autorizzato ma come ogni reportage che si rispetti, da un punto di vista meramente Fotografico, chi non risica non rosica

-

P8190844.thumb.webp.1541ca4ccdd50c8a26d5651a2787ab49.webp

-

P8190838.thumb.webp.3bac973913e4a09a16e7833d84836cb6.webp

• Melius 1
Inviato

Vicoli strade e addobbi in quel di Vallerano.

-

P8190766.thumb.webp.3c3538dda7fc6d8d7fb5e425c45be368.webp

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, Partizan ha scritto:

Ad ognuno la sua croce!

(Passeggiando per Padova...)

Una storia con un unico scatto.

Bella, mi piace !

• Melius 1
Inviato

@Plot Peccato non avere con sé una fotocamera.

Ciao.

Evandro 

Inviato
2 minuti fa, Partizan ha scritto:

Peccato non avere con sé una fotocamera.

Vero, purtroppo questo non e' sempre possibile.

In alcuni casi lo smartphone aiuta, ci ho scattato molto, in alcuni casi facevo finta di avere la fotocamera.

Anche qui bisogna avere l' intenzione

analogico_09
Inviato
2 ore fa, Plot ha scritto:

Bella, mi piace !

Bella idea la tua.
Belle anche le tue, metto un like per tuttas la processione... :classic_biggrin:

analogico_09
Inviato

Rompo col misticismo e vado di profano.., passeggiando per Roma stranezze colorate  tra la marea soffocante di turisti...

(smartphone)

1747075925989.thumb.jpg.34d5813fad72acdb12e9af288213439a.jpg

1747075925964.thumb.jpg.eff00e6333e0ac3e8ee6064c5822c525.jpg

analogico_09
Inviato

Profano1747077155795.thumb.jpg.b66b209b422198536dd1fa6bf34a9b7d.jpg...

1747077171814.thumb.jpg.d7790659e43cd0907686a51544e1d371.jpg

• Thanks 1
Inviato

...simpatica questa storia @analogico_09

Sembra quasi che sei incappato in una sorta di set.

Come detto nel post di apertura, qui non si cerca la fotografia WOW ma si cerca di creare una sorta di Fil Rouge con degli scatti che presi singolarmente avrebbero poco da dire, mentre inseriti in un contesto possono dire molto.

E' terapeutico ed e' un ottimo esercizio, anche quando mancano gli strumenti all' uopo come ci ha ricordato @Partizan

PS: anche io metto un apprezzamento che riguarda tutta la storia :classic_rolleyes:

analogico_09
Inviato

Con una tale  quantità di gente si trovano  set di ogni tipo ... :classic_biggrin: Durante la passeggiata sono passato in zone meno conosciute dai turisti, in una piazzettina appartata in Via Rasella, la strada del celebre attentato a quella banda di musicisti pensionati... :classic_rolleyes::classic_tongue: c'è un bel mosaico che raffigura una ragazza con un fiore rosso che spunta dalla borsa, sul muro una scritta il rosso vivo: "viva la libertà"... presente anche uno dei somboli di Roma, era "nasone" ... non v'è città al mondo con una tale generosità di fontanelle e fontane a cui sia il cittandino sia il turista possono abbeverarsi e rinfrescarsi. Molte purtroppo furono tolte ma quel che resta è prezioso.

Anche queste foto sonop scattate con smartphone, avevo in fotocamera un rullino in bianco e nero ma l'immagine merita di essere colta nei  suoi bei colori.

1747085512193(1).thumb.jpg.308b0ea21f42faf76b8400cf341db4a7.jpg

1747085828478.thumb.jpg.34dfb9b8d7c87432c87cb6c00e1f311e.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/05/2025 at 23:25, analogico_09 ha scritto:

Durante la passeggiata sono passato in zone meno conosciute dai turisti, in una piazzettina appartata in Via Rasella, la strada del celebre attentato a quella banda di musicisti pensionati... :classic_rolleyes::classic_tongue:

:classic_ohmy::classic_ohmy::classic_ohmy: :classic_rolleyes:

Inviato
Il 12/05/2025 at 23:25, analogico_09 ha scritto:

Con una tale  quantità di gente si trovano  set di ogni tipo ...

...questo e' vero, per un fotoamatore che si rispetti e' una manna dal cielo.

E' curioso il fatto di non sviluppare il famoso "occhio fotografico" considerando che molti hanno attrezzature fotografiche a prendere polvere.

E' naturale che a volte si e' poco propensi a portare dietro la "macchinetta" e come gia' osservato questo non e' sempre possibile.

Pero' e' utile prendere appunti visivi anche con attrezzatura minimale, come appunto lo smartphone e quale miglior occasione per creare delle piccole stories gia' solo passeggiando al mare, in citta', in montagna...ecc..ecc...

Credo che volte anche se non si e' partiti con un progetto specifico da seguire, le occasioni per scattare non mancano di certo.

• 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Il mio raccontino è che l'altro giorno transitando per piazza Santa Maria Maggiore di Roma col mio scooter, approfittando del fatto che vi fosse insolitamente scarsa (orda) di visitatori (turisti) mi sono cacciato all'interno della grande basilica Romana dopo tre o quattro minuti di attesa, fuori; 10 minuti all'interno in una fila piacevole perchè camminando lentamente nella frescura chiesastica ho avuto modo di riammirare le tante meraviglie architettoniche, scultoree, pittoriche etc che si offono allo sguardo dei non "selfisti" i quali oramai vedono le cose solo attraverso lo schermetto dei telefonini.

Mi ero ripromesso di portare una saluto a papa Francesco e al genio artistico di GianLorenzo Bernini, entrambi ivi sepolti.

Devo dire che di fronte alla profonda semplicità della tomba papalina mi sono emozionato per un verso: FRANCISCUS (e in quel caso basta la parola nella quale è racchiuso tutto, anche la nostalgia di un tempo migliore che è iniziato a sparire in conincidenza con la malattia e la morte del papa). Per altro verso mi sono emozionato di fronte alla tomba del sommo Bernini sulla quale sono scolpite le seguenti parole: decus artium et urbis hic humiliter quiescit (La gloria delle arti e della città riposa umilmente qui) 

Entrambi vivranno in eterno per il loro umile ma incommensurabile lascito, ciascuno nel proprio "campo"...

(avevo solo il telefonino) 

IMG_20250714_234537.thumb.jpg.4a5476de54829c566b28224777d4b018.jpg

IMG_20250714_234352.thumb.jpg.6357a39746eeeac750494d38d8fab05d.jpg

IMG_20250714_234741.thumb.jpg.609e8a5af52c0167f6772f96e0daeab5.jpg

• Melius 1