Vai al contenuto
Melius Club

Wi-Fi versus cablato ethernet.

Messaggi raccomandati

Inviato

Fermate tutto. Voglio scendere. :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Ma l'Ipad è solo l'interfaccia di controllo dello streamer? Stai dicendo che il controllo dello streamer influisce sulla resa sonora? Credo di no, credo sia incomprensione...

Il controllo interfaccia dello streamer (ipad) e come è alimentato cambia la resa sonora. Poi lo puoi spegnere (stand by) ma è la prima fase di come invia il pacchetto credo che faccia la differenza. Perchè stupirsi, se cambia pure dalla versione di ios e con vari software di riproduzione diversi (a parità di servizio streaming scelto)ormai non mi stupisco più, mi stupisco quando non cambia o non sono in grado di determinare un cambiamento. Sul sito di jplay di cui ho anche provato il software per lo streaming (purtroppo ottimizzato per avere l interfaccia wi-fi)c'è un ampia discussione. Ho provato per curiosità perchè in quel forum lo avevano già provato e ha fatto con stupore una differenza lieve. Poi lavorandoci è diventata una differenza che per me valeva la pena mantenere nonostante la scomodità di non avere il ipad in mano.

maxgazebo
Inviato
8 ore fa, holydio ha scritto:

una differenza che per me

eccola la chiave...quello che accade non ha il minimo senso, ne converrai...è come dire che la carbonara cambia sapore se tieni la luce accesa o spenta della cucina

L'Ipad non manda pacchetti di nulla legato all'informazione musicale, manda solo comandi di cosa fare allo streamer

Poi percepire differenze per le cose più strane e disparate ci può stare, ognuno di noi è libero di vivere nel proprio mondo sensoriale :classic_smile:

Inviato
32 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

eccola la chiave...quello che accade non ha il minimo senso, ne converrai...è come dire che la carbonara cambia sapore se tieni la luce accesa o spenta della cucina

L'Ipad non manda pacchetti di nulla legato all'informazione musicale, manda solo comandi di cosa fare allo streamer

Poi percepire differenze per le cose più strane e disparate ci può stare, ognuno di noi è libero di vivere nel proprio mondo sensoriale :classic_smile:

Come arriva il comando allora allo streamer forse. Io ho provato e c'è stata differenza, poi ci ho un pò smanettato e sensibilmente cambiava. Non credo personalmente alla sola suggestione. A volte non cambia una cippa con altre prove, che sia strano e folle che in teoria non dovrebbe cmbiare è ovvio. E' tutto così in questo ambiente. Potrebbe anche essere che collegato fisicamente alla rete  l ipad faccia piu rumore elettrico e venga da me elaborato come diverso/migliore.

Inviato

Dirò semplicemente quello che penso senza voler offendere nessuno ne dare ragione o torto a qualcuno di voi:

se un brano salvato in digitale su una periferica di archiviazione, quindi un agglomerato di zero e di uno, che utilizzano specifici modelli informatici di correzione per garantire che la copia non venga alterata nel tempo, viene inviato ad uno streamer (puro Transport o munito di DAC) utilizzando solitamente un buffer per evitare off-set o degrado nella riproduzione, non credo ci dovrà mai essere una differenza udibile se passiamo da wi-fi al cablato.

Non è fisicamente possibile dimostrare che un file venga inviato utilizzando la Wi-Fi ed un altro un cavo fisico.

Il risultato a valle sarà sicuramente identico.

Il file inviato sarà esattamente lo stesso... Come potrà suonare meglio o peggio?

Spero di essermi spiegato.

Sono d'accordo, invece, che la qualità dello Streamer possa influenzare sulla qualità udibile di un brano.

gianventu
Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

è come dire che la carbonara cambia sapore se tieni la luce accesa o spenta della cucina

Se a giudicarla è un audiofilo, potrebbe percepire differenze al semplice accendere e spengere il lampadario sul tavolo da pranzo: maggior luminosità in ambiente, potrebbe modificare le qualità organolettiche dell'uovo....:classic_biggrin:

Diciamo che sarebbe come notare differenza di qualità delle immagini sostituendo il telecomando della TV.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Giuro che ormai le ho sentite tutte, è come dire se il CD che ho ordinato online me l'ha consegnato Bartolini al posto di FEDEX e questo ha influito sulla resa sonora! :classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

e questo ha influito sulla resa sonora!

8u5snaagjk131.jpg

• Haha 1
Inviato

Come al solito si critica senza provare anche se costa praticamente zero. Monto pc da una vita e ho fatto assistenze in un internet point per anni. Vedo che molti di voi parlano solo di streamer. Quindi zero switch filtri lan clock ecc. Tutto uguale tutto inutile...

Beh mi chiedo più che altro che cosa discutiamo a fare nei forum. Discutiamo solo di musica e generi musicali visto che siamo tutti con l'impianto "arrivato". Specie nel digitale dove è tutto zero e uno.

Io da quando ho dimenticato tutto ciò che va dallo streamer ai diffusori ho finalmente migliorato con stupore gli aspetti che ritenevo più critici nel mio set up. Che sia difficile da credere lo confermo. Come ho provato con reticenza io quando non volevo crederci potete farlo anche voi e trarre le vostre conclusioni. Poi non voglio convincere nessuno, se vedeste il mio impianto mi fareste rinchiudere sicuramente. Quindi va bene così..

• Melius 1
aldofranci
Inviato
7 ore fa, holydio ha scritto:

Come arriva il comando allora allo streamer forse. Io ho provato e c'è stata differenza, poi ci ho un pò smanettato e sensibilmente cambiava. Non credo personalmente alla sola suggestione. A volte non cambia una cippa con altre prove, che sia strano e folle che in teoria non dovrebbe cmbiare è ovvio. E' tutto così in questo ambiente. Potrebbe anche essere che collegato fisicamente alla rete  l ipad faccia piu rumore elettrico e venga da me elaborato come diverso/migliore.

Ti devo fare i miei più vivi complimenti perché in mezzo alle solite ormai trite e ritrite belinate, tu hai introdotto qualcosa che alza davvero l'asticella di un paio di metri almeno. Altro che Duplantis.

Cioè ora pure il telecomando fa la differenza.

Qui comincia una nuova era.

Inviato
10 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ti devo fare i miei più vivi complimenti perché in mezzo alle solite ormai trite e ritrite belinate, tu hai introdotto qualcosa che alza davvero l'asticella di un paio di metri almeno. Altro che Duplantis.

Cioè ora pure il telecomando fa la differenza.

Qui comincia una nuova era.

Mo' che ho la pulce nell'orecchio, devo provare a cablare il telecomando della mia TV OLED, è probabile che la qualità dell'immagine possa migliorare ulteriormente!

one4seven
Inviato

Beh si, con la storia dell'ipad cablato ethernet, tutte le storie con i cavi, prese a muro al rodio etc.. etc... diventano improvvisamente robe da dilettanti. :classic_biggrin: 

• Haha 1
Inviato

Si l ipad è un telecomando quanto uno streamer un banale lettore mp3. :classic_wink:

Inviato
11 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Mo' che ho la pulce nell'orecchio, devo provare a cablare il telecomando della mia TV OLED, è probabile che la qualità dell'immagine possa migliorare ulteriormente!

funziona bene hdmi silencer per quello e un cavo in hdmi in fibra ottica.

one4seven
Inviato

@holydio  ma cosa ci piloti con l'ipad? cioè quali app usi?

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

@holydio  ma cosa ci piloti con l'ipad? cioè quali app usi?

al momento qoboz connect e ds lighting.

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
loureediano
Inviato

Ho 2 telecomandi che posso usare per vedere in streaming dai vari fornitori tramite il Chrome Cast Video 4K, quello suo o quello del TV

La qualità del video e quella dell'audio cambiano notevolmente se uso l'uno o l'altro.

No, stavo fumando dell'afgano, ecco perché 

• 3 settimane dopo...
giacomino
Inviato

Mamma mia !!🥵😨

• Haha 1