Vai al contenuto
Melius Club

Impianto minimale con precise caratteristiche-richiesta suggerimenti

Messaggi raccomandati

23 ore fa, grisulea ha scritto:

Continuo a chiedermi il senso di acquistare un convertitore costoso per poi uscire in digitale.  

Potrebbe aver senso rimanere nel dominio digitale il più a lungo possibile, come nel caso di chi parte da un PC o da una workstation professionale, e vuole arrivare senza conversioni ai monitor/diffusori attivi potendo almeno, agire sul volume.

In questi casi paralre di DAC è riduttivo, si tratta piuttosto di interfacce digitali.

Tempo fa mi ero informato se esistono finali o ampli in classe D con input digitali e che mantengono il segnale nel dominio digitale fino all'ultima conversione D/A  - amplificazione verso morsetti di potenza.

Anche in questo caso potrebbe avere senso.
Pare però che solo qualche modello NAD e forse un Technics di ultima generazione..

14 minuti fa, scroodge ha scritto:

Tempo fa mi ero informato se esistono finali o ampli in classe D con input digitali e che mantengono il segnale nel dominio digitale fino all'ultima conversione D/A  - amplificazione verso morsetti di potenza.

i Crown > https://www.crownaudio.com/en/product_families/i-tech-hd-series

• Thanks 1

@Dubleu Uso cavi Mogami con connettoti Neutrik da 110 Ohm.Per la liquida uso Mac con Musica o Audirvana. Come suona? Mah, sembra un pochino meglio, ma già rispetto all’inizio mi sembra meno evidente la differenza, probabile l’entusiasmo della novità…..

11 ore fa, Dubleu ha scritto:

Come fai a fare uscire in AES il vinile di @mikefr?

Si parlava di PC.

Come fai ad equalizzare volendo il vinile, ovvero l'ingresso analogico?

Idem

Mettiamo di non voler usare il PC come regolazione del volume

Motivo? Se vuoi usare il PC non vedo perché non dovresti usarne il volume. 

Prendi un topping d10s, esci in spdif compri un convertitore per passare da 75 a 110ohm e speri che il topping regoli il volume?

Non ha nessun senso. Prendi una interfaccia USB spdif aes. 

44 minuti fa, scroodge ha scritto:

Potrebbe aver senso rimanere nel dominio digitale il più a lungo possibile, come nel caso di chi parte da un PC o da una workstation professionale, e vuole arrivare senza conversioni ai monitor/diffusori attivi potendo almeno, agire sul volume.

Il volume lo regola da PC, non vedo motivo di prendere un convertitore costoso. 

Il senso di rimanere in digitale in un certo senso c'è ma basta una interfaccia. Non serve un convertitore per poi non usarlo. 

7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Il volume lo regola da PC,

Certamente, ma mica sempre si ha il pc a portata di punto di ascolto...

Avere DAC/interfaccia che sia, con volume regolabile magari da telecomando mi sembra una bella comodità

7 minuti fa, grisulea ha scritto:

basta una interfaccia

Vero, questo sì, e ce ne sono di molto performanti, usatissime in ambito pro

1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Certamente, ma mica sempre si ha il pc a portata di punto di ascolto...

Non ti seguo, dove dovrebbe stare il PC per uno che intende usare il PC come sorgente? 

2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Avere DAC/interfaccia che sia con volume regolabile magari da telecomando mi sembra una bella comodità

Ci sono mini tastiere con cui piloti il PC in tutto i sensi, cambio traccia, volume, ecc.... Esistono sistemi con cui lo piloti da telefono, da tablet, da altro PC. 

4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Vero, questo sì, e ce ne sono di molto performanti, usatissime in ambito pro

Esiste ad esempio il minidsp shd studio che fa da lettore da HD, da steamer, da dirac, da crossover digitale a due vie per eventuale inserimento di subwoofer e esce con due spdif e due aes-ebu. Si va direttamente verso il diffusori attivi in digitale. 

12 minuti fa, scroodge ha scritto:

Avere DAC/interfaccia che sia con volume regolabile magari da telecomando mi sembra una bella comodità

E ti alzi tutte le volte che vuoi cambiare traccia per andare al PC? 

9 ore fa, grisulea ha scritto:

USB spdif aes. 

Da me da diverse prove fatte essere passato da clock RME ADI 2 dac pro ha dato risultati migliori. Anche meglio di schede PCI express della RME stessa.

Diciamo che non ho ottenuto risultato identici.

Saremmo alla strenua del fine tuning, dove chi dice che ogni dac è uguale e chi no.

Il clock RME ADI non è male.

Del resto anche il tanto osannato RME da molti è bistrattato a molti possessori non sanno o non individuano la differenza fra la modalità DC protection attiva o no, come la modalità filtro subsonico sui 5hz.

Di che parlano molti?

Direi che per chi non sa molto, RME è una certezza. Poi farà ora a downgradare, specie se va nell'usato.

Sono il primo che prova a semplificare, ma non sempre è così facile.

11 ore fa, grisulea ha scritto:

Esiste ad esempio il minidsp shd studio che fa da lettore da HD, da steamer, da dirac, da crossover digitale a due vie per eventuale inserimento di subwoofer e esce con due spdif e due aes-ebu. Si va direttamente verso il diffusori attivi in digitale. 

Devo dire che oltre a non capire esattamente le funzioni di questo oggetto (e questo è un mio problema!), il prezzo non è molto diverso dal dac Rme, in questo senso preferirei un componente con maggiore flessibilità e che sia , all'occorrenza, anche un dac.

@Atticus il mini dsp shd ha più funzioni dell' rme, il problema è saperlo usare, io per esempio l'ho comprato e rivenduto senza riuscire nemmeno ad accenderlo. 

Ma io sono un caso a parte, già un telecomando che ha più tasti oltre al volume mi dispone male

3 ore fa, magicaroma ha scritto:

mini dsp shd ha più funzioni dell' rme

Ma suona decisamente peggio in tutti i modi tu lo usi, per non parlare poi se lo usi come preamplificatore.

Attenti che i diffusori Heed accettano solo ingresso Aes senza convertitori spdif aes, sia per via delle impendenze che del voltaggio. 

Usare un clock tipo gustard può rivelarsi critico perché non ha corrente a sufficienza, dipende dal modello. 

Cercate di lavorare sul sicuro, non improvvisate.

• Sad 1