Vai al contenuto
Melius Club

Abbinamento Synthesis Roma 510ac: Opera V SE, JBL 4312, o Tannoy Stirling Tw??

Messaggi raccomandati

stefano981
Inviato

Buongiorno a tutti, chiederei un consiglio/parere sul possibile abbinamento diffusori/amplificatore. 

Attualmente possiedo una coppia di JBL 4312 e di Opera V SE pilotate dal medesimo ampli, un Sansui au9500 (tralascio le sorgenti, analogiche e digitali).

In origine avevo solo le JBL, cui poi decisi di affiancare le Opera con l'idea di allestire un secondo impianto a "trazione" valvolare, e quindi mantenere il Sansui sulle JBL, e adottare una soluzione valvolare appunto per le Opera.

Devo per ammettere, per quanto siano diversi i diffusori, e complice forse la mia scarsa competenza in termini di valutazione degli abbinamenti diffusori/amplificatori, che avere queste due coppie di diffusori pilotati dal medesimo amplificatore mi soddisfa decisamente: per alcuni generi utilizzo le JBL, per altre le opera, ma per quanto posso valutare, mi sembra che entrambe si esprimano bene con il Sansui, tanto che, quasi quasi, le lascerei così come sono, e potrei valutare una terza coppia di diffusori da abbinare al valvolare.

Prima questione: è proprio il mio orecchio ad essere decisamente "acerbo" da valutare positivamente due diffusori così diversi pilotati dal medesimo ampli, o per quanto con timbrica sicuramente molto distante fra loro, l'abbinamento con il Sansui potrebbe forse non essere il top, ok, ma cmq avere realmente una piacevole resa con entrambi? 

Tornando al valvolare: la scelta è ricaduta sul synthesis Roma 510ac, che ho già a casa, anche se non ancora provato con la catena attuale. 

E qui torno all'inizio: posto che ovviamente l'ascolto sia determinante, e che appena ho il tempo adatto vedrò di provare materialmente questi due abbinamenti, ma, considerando che non ho tutto questo grande "orecchio" critico, avrei piacere di un parere di massima obiettivo sull'eventuale migliore abbinamento, cui poi fare seguito anche alcune considerazioni "estetiche", sicuramente secondarie, ma cmq da considerare.

Se non volessi valutare altri diffusori, ma lasciassi queste due coppie, sarebbe, in linea di principio e di coerenza temporale, più corretto abbinare il synthesis alle Opera e il Sansui alle JBL, oppure no?

Considerato che l'idea di questi due diffusori abbinati nel medesimo ambiente cmq mi soddisfa appunto, lo step successivo potrebbe essere quello di valutare una nuova coppia di diffusori da pilotare con il Synthesis, ed in questo caso, stavo pensando (avendole ascoltate diverso tempo fa, ma non ricordo come amplificate...), a delle tannoy Stirling, sempre sull'idea di gradire diffusori diversi fra loro per "sperimentare". In questo caso, l'abbinamento con un diffusore con una timbrica ancora decisamente diversa dalle precedenti, potrebbe essere adeguato per il synthesis?

È chiaro che oltre alle sorgenti, in questo caso dovrei aggiungere anche il costo dei nuovi diffusori, il che va considerato ecco...

Mi rendo conto di essermi espresso forse in modo un po' caotico, ma l'idea credo di averla resa. 

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire alla discussione!