maurodg65 Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio 1 ora fa, Plot ha scritto: ...ma come ti viene in mente
qzndq3 Inviato 19 Maggio Autore Inviato 19 Maggio 5 ore fa, maurodg65 ha scritto: Entrambi, ha fondato un Partito per “scendere” in politica. Il che cozza con la definizione che hai dato precedentemente di politico. Ha fondato un partito per salvaguardare le sue aziende, non era e non è mai stato un vero politico, ma un imprenditore che ha considerato l'Italia come una delle sue aziende e gli Italiani come propri dipendenti. 5 ore fa, maurodg65 ha scritto: cosa dovrebbe accadere adesso sulla base di quanto scrivi qui sopra? Io non ho soluzioni immediate come non le ha, a quanto pare, nemmeno Tajani che a quanto pare cerca di tanto intanto di metterci una toppa. Per essere più chiaro sto dicendo che l'attuale classe politica sta facendo rimpiangere Andreotti, Berlinguer, Moro, Pajetta e così via (non Almirante per ovvie ragioni che salvo parzialmente solo per essere andato a rendere omaggio al feretro di Berlinguer mettendosi in coda come un normale cittadino) ed anche addirittura Berlusconi, il che sembrava un'impresa impossibile, ma al peggio evidentemente non c'è limite. Per quanto riguarda la meloni, per cominciare dovrebbe almeno scusarsi. 5 ore fa, maurodg65 ha scritto: Dimmi quale declinazione dovrei usare nei verbi così mi adeguo. Di certo non l'imperativo.
qzndq3 Inviato 19 Maggio Autore Inviato 19 Maggio 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: Draghi era ed è un tecnico di prestigio avendo anche diretto la BCE, non è un politico non dovrebbe essere difficile da comprendere. Per arrivare a dirigere la BCE, così come per far parte del CDA di una qualsiasi azienda di medie grandi dimensioni, si devono avere capacità politiche non indifferenti. Comunque è un politico chiunque abbia a che fare con la vita pubblica, può rivestire carica pubblica negli organismi dello stato o se tesserato ad un partito, avere in questo incarichi di coordinamento o di rappresentanza. Pertanto Draghi è stato un tecnico, ma anche un politico pur non essendo tesserato per un partito.
maurodg65 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Il che cozza con la definizione che hai dato precedentemente di politico. No, ci rientra perfettamente perché è “sceso in campo” chiedendo il consenso agli elettori, ha ottenuto i voti ed è stato eletto in parlamento alla guida di un partito con un gruppo di parlamentari al suo seguito, per fare poi politica per circa trent’anni. 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Ha fondato un partito per salvaguardare le sue aziende, non era e non è mai stato un vero politico, ma un imprenditore che ha considerato l'Italia come una delle sue aziende e gli Italiani come propri dipendenti. Non è stato una statista ma è stato un politico tanto quanto è stato un grande imprenditore, non sono mai stato berlusconiano anzi, ma è indubbio che ha incarnato entrambi i ruoli. 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Io non ho soluzioni immediate Ecco appunto. 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Per arrivare a dirigere la BCE, così come per far parte del CDA di una qualsiasi azienda di medie grandi dimensioni, si devono avere capacità politiche non indifferenti. Io non ho scritto che non era in grado di fare politica, ma che non era un politico, non aveva ottenuto alcun consenso elettorale, non era stato eletto, non aveva un partito alle spalle, in sostanza non aveva nulla di ciò che in una democrazia rappresentativa serve per essere considerato tale e per poter svolgere il ruolo istituzionale con forte un mandato popolare, come ad esempio uno qualsiasi dei politici tra quelli che hai precedentemente elencato, poi che tali politici abbiano svolto il loro ruolo bene o male poco conta, queste solo le regole della democrazia. Draghi ha ottenuto la nomina in virtù del suo background professionale e del prestigio personale e professionale che quel ruolo gli ha conferito e che si era costruito, un tecnico per l’appunto, non aveva ricevuto alcun mandato elettorale, non faceva parte di alcun gruppo parlamentare e non aveva alcun seguito elettorale, tutto ciò che un politico, qualsiasi politico, dovrebbe avere per incarnare e svolgere compiutamente il suo ruolo in un parlamento, a maggior in un governo, nel quale gli equilibri politici dettati dal consenso dell’aula hanno un preciso valore ed un peso, tant’è che spesso Draghi ha dovuto prendere atto dei veti dei incrociati dei diversi leader politici che erano presenti nella sua maggioranza. Come è arrivato, su richiesta e nomina del Quirinale in una fase di crisi economica e politica, si è dimesso e defilato non appena ha perso l’appoggio di una singola forza politica di quelle che lo sostenevano, facendo venire meno l’appoggio praticamente unanime dell’aula parlamentare che era l’unica condizione da lui posta per restare alla guida del governo. Chiunque di noi discuta e teorizzi sui più disparati argomenti che attengono alla vita pubblica, come accade anche qui ora ad esempio, fa politica, ma questo non fa di nessuno di noi dei politici, per essere definiti tali servirebbe il consenso e la carica elettiva conseguente al consenso raccolto.
qzndq3 Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Ecco appunto. In questo thread non è in discussione che io abbia o meno soluzioni, ma l'operato della pdv e nello specifico lo spessore dell'attuale classe politica. 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: ci rientra perfettamente perché è “sceso in campo” Non c'entra nulla che Berlusconi sia sceso sia "sceso in campo" con il suo essere un politico 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: ma che non era un politico, non aveva ottenuto alcun consenso elettorale, non era stato eletto, non aveva un partito alle spalle Non c'entra nulla con il suo non essere un "non" politico (come non c'entra nulla il resto del tuo post) ----- Confesso di aver fatto con te un piccolo esperimento nel chiederti se Berlusconi fosse per te un politico, è stata una provocazione e, come sospettavo hai dato conferma che, anche per quanto è banalmente codificato nelle definizioni della lingua italiana, costantemente usi due pesi e due misure, interpreti anche a ciò che non è interpretabile cercando di adattarlo in modo che sia funzionale alle tue idee ed opinioni. Ti faccio una rivelazione, Berlusconi e Draghi sono stati entrambi politici o se preferisci anche dei politici in quanto chiamati a ricoprire carica pubblica negli organismi dello stato. L'essere stati eletti o far parte di un partito non è condizione necessaria. Buona giornata e fine dell'OT.
maurodg65 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 7 minuti fa, qzndq3 ha scritto: In questo thread non è in discussione che io abbia o meno soluzioni, ma l'operato della pdv e nello specifico lo spessore dell'attuale classe politica. Il mio riferimento era specifico, al fatto che tanto la tua indignazione al pari di quella di molti altri, tra i quali alcuni forumer, è irrilevante ora come nel passato di fronte anche a episodi di ben altro “spessore” negativo che non hanno mai portato a nulla, non è un caso che a parte te non ne parla più nessuno su nessun media. 9 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Non c'entra nulla che Berlusconi sia sceso sia "sceso in campo" con il suo essere un politico C’entra perché si è messo in gioco nell’agone politico raccogliendo consensi, oltre a fondare un partito, era un imprenditore che ha abbracciato la politica e lo ha fatto per trent’anni. 10 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Non c'entra nulla con il suo non essere un "non" politico (come non c'entra nulla il resto del tuo post) In democrazia il politico si misura con il consenso, raccoglie voti e rappresenta un elettorato, Draghi per quanto capace non l’ha mai fatto e presumibilmente mai lo farà, ma che a sinistra la democrazia sia quella cosa che si piega agli interessi di una parte e si stiracchia al bisogno si era capito da un pezzo e tu non fai eccezione. 13 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Draghi sono stati entrambi politici Berlusconi è stato un politico, Draghi ha ricoperto un ruolo politico istituzionale nominato dal PdR, ma non è un politico, lo ripeto per l’ennesima volta è “solo” un tecnico prestato alla politica, capace quanto vuoi ma un tecnico che oggi è tornato nel suo mondo al suo ruolo.
extermination Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio A me quella che Mario Draghi non sia stato anche un uomo politico, pare una supercazzola. Potremmo cominciare con il chiederlo ad Aristotele. 😭 2
qzndq3 Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: è irrilevante ora come nel passato di fronte anche a episodi di ben altro “spessore” negativo che non hanno mai portato a nulla, non è un caso che a parte te non ne parla più nessuno su nessun media. Ti ho risposto in modo esplicito: dovrebbe almeno scusarsi. Per inciso ne stai parlando anche te nel tuo tentativo di difendere l'indifendibile. 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: C’entra perché si è messo in gioco nell’agone politico raccogliendo consensi, oltre a fondare un partito, era un imprenditore che ha abbracciato la politica e lo ha fatto per trent’anni. 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: In democrazia il politico si misura con il consenso, raccoglie voti e rappresenta un elettorato, Draghi per quanto capace non l’ha mai fatto e presumibilmente mai lo farà, Studiati la definizione di politico 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: ma che a sinistra la democrazia sia quella cosa che si piega agli interessi di una parte e si stiracchia al bisogno si era capito da un pezzo Vedi che interpreti a tuo uso e consumo, è ciò che fanno tutti i politicanti, destra, sinistra, centro. Nessuno escluso. 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: e tu non fai eccezione in base a cosa lo dici? non mi conosci, non sai cosa faccio nella vita, non conosci a sufficienza i miei trascorsi politici, non conosci i miei interessi. In sostanza continui ad essere offensivo. 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Draghi ha ricoperto un ruolo politico istituzionale nominato dal PdR, ma non è un politico, lo ripeto per l’ennesima volta è “solo” un tecnico prestato alla politica Ed io ti ripeto di studiarti la definizione di politico.
qzndq3 Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio 1 ora fa, extermination ha scritto: A me quella che Mario Draghi non sia stato anche un uomo politico, pare una supercazzola Concordo
appecundria Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 17 ore fa, maurodg65 ha scritto: Meloni ha sbagliato o ha mentito sullo spread, cosa dovrebbe accadere adesso Crescerà nei sondaggi, scommettiamo?
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 20 Maggio Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Maggio La Meloni, da buona politica, mente: mente sempre, quasi costantemente. E questo al suo elettorato non importa: importa che lei stia dove sta. Mentiva Berlusconi, su tutto: è durato 30 anni. L'importante è mentire: e se non è proprio possibile buttare la mezze verità. Tanto, e mi ripeto, all'elettore Meloniano, Leghista e forse pure al Forzista cosa importa? A loro basta questo, godono con questo, voglio solo questo 3
maurodg65 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 2 ore fa, appecundria ha scritto: Crescerà nei sondaggi, scommettiamo? Se crescerà non sarà per quello, non interessa a nessuno tranne che a chi non la voterebbe mai a prescindere, qui ne abbiamo l’esempio.
maurodg65 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: Studiati la definizione di politico Non ne ho bisogno, so cosa benissimo cosa ho scritto. Monti, ad esempio, era un tecnico esattamente come lo è stato Draghi, solo che Monti ha provato a trasformarsi in politico presentandosi alle elezioni con un suo partito e fallendo in quel ruolo. 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: Vedi che interpreti a tuo uso e consumo, è ciò che fanno tutti i politicanti, destra, sinistra, centro. Nessuno escluso. Interpreto ciò che leggo ed è esattamente ciò che tu stai facendo. 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: in base a cosa lo dici? non mi conosci, non sai cosa faccio nella vita, non conosci a sufficienza i miei trascorsi politici, non conosci i miei interessi. In sostanza continui ad essere offensivo. Lo dico in base a ciò che scrivi. Riguardo all’essere offensivi direi che l’unico che ha offeso in questo scambi sei tu quando mi hai definito “di coccio”, ma la cosa non mi sorprende affatto.
qzndq3 Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: Non ne ho bisogno, so cosa benissimo cosa ho scritto. Non è quanto si evince leggendo quanto hai scritto. 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Interpreto ciò che leggo ed è esattamente ciò che tu stai facendo. Io mi attengo alle definizioni ed ai fatti 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Lo dico in base a ciò che scrivi. Interpreti a tuo uso e consumo come tua consuetudine, non mi conosci quindi cortesemente astieniti dall'etichettarmi. E' in questo e nel ripetuto uso degli imperativi che sei offensivo. 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma la cosa non mi sorprende affatto ti lascio alle tue sicumere
qzndq3 Inviato 20 Maggio Autore Inviato 20 Maggio 30 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non interessa a nessuno tranne che a chi non la voterebbe mai Non a prescindere, ma in base a ciò che fa e a ciò che dice, ed è quanto ho scritto-
appecundria Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: 3 ore fa, appecundria ha scritto: Crescerà nei sondaggi, scommettiamo? Se crescerà non sarà per quello ma tu cosa ne sai?
appecundria Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio 2 ore fa, senek65 ha scritto: mente sempre, quasi costantemente. E questo al suo elettorato non importa: importa che lei stia dove sta. i valori umani e civili sono differenti. 1
Messaggi raccomandati