Vai al contenuto
Melius Club

Nuova serie JBL summit

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

@fabbe scelta giusta se riescono a vendere, più soldi incassano meglio per loro massimo guadagno e minor sforzo, dipende da chi compra sempre, se hanno clienti disposti a sborsare tanto di cappello al loro marketing 

Inviato
8 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@maabus se vendono a oltre 10000€ una coppia di diffusori bookshelf con woofer da 16cm e piedistalli e in certi casi anche le griglie optional perché nel prezzo compreso sarebbe troppo facile, un tre vie da pavimento con driver più grandi e crossover più complesso ci sta sui 40000€, la colpa è di chi compra, perché il prezzo lo fa il mercato, se trovano chi paga loro fanno il prezzo di conseguenza giustamente i soldi si prendono quando ci sono. 

Se nessuno le compra rimangono in fabbrica se invece trovano acquirenti il prezzo aumenta ancora 

Qui entrano in gioco logiche malate che vanno oltre il mercato.

Con il mondo dell'hi-fi sempre più in contrazione i produttori si sono divisi tra prodotti sempre più scarsi ed economici e sempre più costosi e di nicchia, anzichè proporre soluzioni realmente performanti ma con rapporti qualità-prezzo vantaggiosi, per recuperare queste quote di mercato in calo.

Lo sanno che venderanno quattro unità in croce a pochi da spremere il più possibile, mentre fanno i grandi numeri con soundbar e casse bluetooth. Ma ste cose sono ovvietà.

granosalis
Inviato
Il 16/05/2025 at 10:20, Rxy ha scritto:

Nuova serie summit con 3 modelli. Ricompare nei modelli più grossi un altoparlante per i mediobassi da 8". Mi sarebbe piaciuto vedere indicati i punti di crossover in cui intervengono i vari altoparlanti. I prezzi sono notevoli purtroppo, quasi 44.000€ per il top di gamma Makalu.

https://www.JBL.com/summit-series-makalu.htmlmakalu-ebony-4.thumb.webp.d03a55d80aa39071ca00877ffc786ef2.webp

Queste in foto sono le Summit Pumori, la versione a 3 vie con woofer da 10" ed il midrange da 8". 

Il TOP di gamma si chiama Makalu, sempre un 3 vie ma con un cabinet più generoso, il woofer da 12" ed una tromba del tweeter più grande. A Monaco si potevano ascoltare solo le "piccole" Ama (due vie con woofer da 8" e tweeter HC4 sempre a tromba) e le top di gamma Makalu. Quando posso posto qualche foto che ho fatto dal vivo. 

Inviato
10 ore fa, granosalis ha scritto:

Queste in foto sono le Summit Pumori, la versione a 3 vie con woofer da 10" ed il midrange da 8". 

Il TOP di gamma si chiama Makalu, sempre un 3 vie ma con un cabinet più generoso, il woofer da 12" ed una tromba del tweeter più grande.

Nel link che ho lasciato a fine post c'è scritto Makalu, se lo apri puoi vedere l'immagine che ho postato, cioè questa, che si riferisce alle Makalu.IMG_20250519_075035.thumb.jpg.239522d56d399e8ccd1c386155352523.jpg

granosalis
Inviato
1 ora fa, Rxy ha scritto:

si riferisce alle Makalu

Hai Ragione, senza un termine di paragone vicino e' facile scambiarle. 

Enrico VIII
Inviato
21 ore fa, maabus ha scritto:

ti rendi conto che su 44.000€ ne guadagnano 40.000€

Ti hanno già candidato al premio Manager Internazionale dell'anno?

Inviato

Comunque io tra le altre cose volevo evidenziare nei 2 modelli a 3 vie di questa nuova serie, la presenza di un medio-basso a radiazione diretta, cosa che non esiste nelle progettazioni JBL attuali, tipo 4367, s 4700, 9900 o 67000 Everest. Per quello mi interessavano i tagli di crossover.  

granosalis
Inviato
3 minuti fa, Rxy ha scritto:

Per quello mi interessavano i tagli di crossover.  

Le versioni che erano a Monaco erano dei prototipi, i dettagli tecnici saranno disponibili dopo che il progetto verra' finalizzato. 

Inviato

Che belle le Makalu!

Finalmente un tre vie con mediobasso a cono, ritorno alle origini.🙂

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Finalmente un tre vie con mediobasso a cono, ritorno alle origini.🙂

È proprio per quello che l'ho evidenziato, sarebbe bello facessero una sorta di 4343 a 3 vie col WF da 15"

Inviato
6 minuti fa, Rxy ha scritto:

È proprio per quello che l'ho evidenziato, sarebbe bello facessero una sorta di 4343 a 3 vie col WF da 15"

4333.   Le 4343 erano un quattro vie.

Il problema e'  che se ne fanno una riedizione (con il 15",  ovviamente)  se lo fanno pagare 60/70.000 Euro ..........

granosalis
Inviato

PXL_20250515_094601416_MP2.thumb.jpg.42ea3c9e33e2bc61e22ef30c54d15208.jpg

A sinistra le Summit Pumori, mentre a destra le Ama

granosalis
Inviato

Queste le Makalu in finitura black.

PXL_20250515_095738376.thumb.jpg.c30a215b9c6e9ec6c5151abed892dbde.jpg

Inviato
10 ore fa, eduardo ha scritto:

Le 4343 erano un quattro vie.

Infatti ho scritto "Una sorta di 4343" ai tempi le ho viste ho più di 60anni 😉

Inviato
43 minuti fa, Rxy ha scritto:

Infatti ho scritto "Una sorta di 4343" ai tempi le ho viste ho più di 60anni 😉

Ahhh, ma allora sei molto anziano :classic_laugh:

(Io ne ho appena compiuti 66 :classic_biggrin::classic_biggrin:)

Inviato

@Enrico VIII

Mi fanno un po' ridere le affermazioni di quel forumer.

Ma non paghi gli studi ,le prove fatte per arrivare a quel oggetto ,le pubblicità ?

Ma siamo al solito ,il qualunquismo di alcuni è da far ridere i polli.

E ricordo che JBL ,facendo i driver in casa ,ha sempre avuto prezzi rispetto alla concorrenza che assemblano ,piu' contenuti

Poi avendo le JBL K29900 ,(primo diffusore a tromba ) non tornerei piu' indietro

Inviato

Meglio far ridere i polli che farsi "spennare" migliaia di euro per oggetti che dovrebbero costare 4 o 5 volte di meno, infatti poi vai nei negozi e c'è la scontistica molto alta...un pò come quando vi andate a comprare un paio scarpe da 300€ poi arrivano i saldi e le trovate a 200€ o 150€ e sono ancora in forte guadagno, comunque come detto se avete i soldi per comprarvi cose che in realtà dovrebbero costare molto ma molto meno fate pure, io ho smesso da molti anni di regalare soldi per prodotti che a mio parere ne valgono di meno.

Inviato

@jedi Credo ci sia poco da ridere...

Io, tra gli altri diffusori, ho le JBL 66000 Everest, comprate ex-demo qualche anno fa a metà prezzo.

Ti assicuro che mi sento (ma l'ho fatto volontariamente) spennato lo stesso. Figurarsi con i costi attuali. 

• Melius 1