Vai al contenuto
Melius Club

Il ritorno di Octo - nuovo test

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@one4seven

Si ma "still, hard to make a case for audibility"....

CS

...qui credo che si senta...

111111.jpg

one4seven
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@one4seven

Si ma "still, hard to make a case for audibility"....

CS

Non ho player che escono in toslink, se non la tv, un Sony Bravia top di gamma.

Il "degrado" è abbastanza avvertibile... seppur da non strapparsi i capelli.
Un comune PC portatile via USB, non mostra differenze apprezzabili rispetto alla riproduzione via ethernet/wifi col player interno della mia sorgente marantz nd8006.

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore loro non ne sono convinti, da quanto scrivono.

In ogni caso non mi pare di aver letto da alcuna parte quanto ne hanno iniettato.

CS

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il "degrado" è abbastanza avvertibile... seppur da non strapparsi i capelli.

La TV non è nata propriamente per fare da sorgente audio, considerando tutto quello che passa lo stream audio prima di

uscire.

CS

one4seven
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

La TV non è nata propriamente per fare da sorgente audio.

CS

me ne sono accorto... :classic_laugh:

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore loro non ne sono convinti, da quanto scrivono.

In ogni caso non mi pare di aver letto da alcuna parte quanto ne hanno iniettato.

CS

"Loro" generalmente misurano e basta, non fanno comparazioni di ascolto A - B tra due segnali jitterati

Le sideband ad alta frequenza sono piuttosto elevate e raggiungono una soglia (-100 dB) di "allarme"

C'è da provare, ma "potrebbe" anche avvertirsi con particolari segnali musicali (sui picchi ad alta frequenza)

ilmisuratore
Inviato
54 minuti fa, captainsensible ha scritto:

In ingresso no Capitano...non sono stati quantificati 

La reazione al jitter in uscita però è quantificabile (su quel grafico)

Riporto il calcolo che ho effettuato  (sarebbero 530 ps...un pò troppo altini e, considerando che la tecnica di misurazione J.Dunn è pur sempre in regime stazionario, potrebbero esserci sufficienti potenzialità che in regime dinamico possa acuirsi il degrado e potersi avvertire)

WhatsApp Image 2025-05-19 at 13.02.41.jpeg

Gustavino
Inviato
1 hour ago, one4seven said:

@ilmisuratore quindi il player conta... 

come al solito il misuratore deve debordare con la sua difesa d'ufficio del topping ....
spdif fatta bene shitt la sà fare e sona bene, quindi il suo teorema dell octo azzoppato non esiste ,oltretutto essendo un chip nuovoil CS  e' abbastanza immune al jiiter di suo ....:classic_rolleyes:
image-42.png?w=624&ssl=1

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

come al solito il misuratore deve debordare con la sua difesa d'ufficio del topping ....
spdif fatta bene shitt la sà fare e sona bene, quindi il suo teorema dell octo azzoppato non esiste ,oltretutto essendo un chip nuovoil CS  e' abbastanza immune al jiiter di suo ....:classic_rolleyes:
image-42.png?w=624&ssl=1

Per prima cosa, in questo caso, non sto difendendo affatto i topping (ne sto parlando male) 

Per seconda cosa il lupo cambia il pelo ma non il vizio...

Hai estrapolato il grafico che "ti conveniva postare" senza citare la continuazione in cui si conferma quanto è stato già detto...che sono sensibili al segnale in ingresso (compreso il tuo SHIIT) 

shiit.jpg

Gustavino
Inviato

@ilmisuratore quello che hai fatto e cioe' dicendo che e' colpa della spdif  quando hanno la stessa sorgente e octo e' un dac di nuova generazione e' forviante assai ...
 rifatti gli occhi con quel spdif di shiit !! e non sparare le solite ovvieta' spidf suona bene

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore quello che hai fatto e cioe' dicendo che e' colpa della spdif  quando hanno la stessa sorgente e octo e' un dac di nuova generazione e' forviante assai ...
 rifatti gli occhi con quel spdif di shiit !! e non sparare le solite ovvieta'

Gli occhi dovresti rifarteli te...perchè o non ci vedi o fai finta di non vedere (magari entrambe le cose)

Il grafico "tutto bellissimo) è ottenuto in condizioni NON di normale utilizzo

E' stato alimentato l'ingresso spdif dall'uscita dell'APx555 :classic_laugh:

Come ti ho fatto notare è bastato simulare l'aggiunta di jitter che è subito peggiorato

Anche il Topping D70s produce grafici bellissimi tramite la Toslink (fa -150 dB) ma NON sono effettive condizioni di normale funzionamento

Qui c'è gente che li collega alla TV, a delle meccaniche scrause, a interfacce rumorose...di certo non l'uscita di un APx555 

Dai...adesso posta la tua risatina e buonanotte 

Gustavino
Inviato

@ilmisuratore qui si parla Octo e di come suona ,con l'identica sorgente non cambiare discorso come al solito ,il tuo tentativo non ti riesce .

tutte sono con APx555 :classic_laugh::classic_laugh: spdif dopo 40anni che gira non abbiamo certo bisogne delle tue lezioncine

ilmisuratore
Inviato

...ecco Gustavino, rifatti gli occhi anche sulla distorsione che produce il tuo Shiit...(non mi pare un granchè di dac eccezionale, colorato magari si...)

xxx.jpg

• Haha 1
Gustavino
Inviato
2 minutes ago, ilmisuratore said:

...ecco Gustavino, rifatti gli occhi anche sulla distorsione che produce il tuo Shiit...(non mi pare un granchè di dac eccezionale, colorato magari si...)

xxx.jpg

ma che c'entra :classic_rolleyes: fai gne gne?
Ma  poi lascia perdere che non ne azzecchi una di come suona poi

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore qui si parla Octo e di come suona ,con l'identica sorgente non cambiare discorso come al solito ,il tuo tentativo non ti riesce .

No "gioia"...si parla della differenza che può scaturire tra il collegamento di interfacce diverse, nel caso USB con clock generato internamente femto e una spdif ignota 

• Sad 1
Gustavino
Inviato
1 minute ago, ilmisuratore said:

No "gioia"...si parla della differenza che può scaturire tra il collegamento di interfacce diverse, nel caso USB con clock generato internamente femto e una spdif ignota 

hai imparato una parola nuova: femto ?  ma i clock non servivono a nulla x te?!  ,
sei offtopic te lo rammento

https://melius.club/topic/25338-il-ritorno-di-octo-nuovo-test/

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Ma  poi lascia perdere che non ne azzecchi una di come suona poi

...come si può prevedere un contesto ignoto e la reazione soggettiva di una persona ????...bah...

Discutere con te è sempre un (dis)piacere

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

ma i clock non servivono a nulla x te?!

Il "femto" è stato citato come elemento interno al DAC non che dia importanza tra un femto e un clock normale

Quello lo fai te a tuo piacimento, una volta si e una volta no

Adesso basta, ti ho dedicato anche fin troppo spazio